La semplicità è la cosa più facile da non capire. Tutti vogliamo le cose semplici ma siamo invece molto bravi nel complicarci la vita. Semplificare è un’abilità rara e non è da tutti. Tutti noi abbiamo bisogno e cerchiamo di continuo qualcuno che ci aiuti ad alleggerire le nostre giornate ed a vedere tutto in modo più semplice.
Steve Jobs non era brutale: era brutalmente semplice.
Ken Segall
Il segreto del successo della Apple
Fin dagli esordi della Apple, Steve Jobs ha sempre avuto una personalità ed un modo di lavorare incentrato sulla semplicità e questo approccio si è diffuso in tutto ciò che veniva realizzato: dai telefoni, alla gestione del team, fino all’organizzazione dei negozi. La fissazione per la semplicità di Steve Jobs si notava in qualunque cosa facesse all’interno di Apple.
Se doveva fare una riunione, per esempio, cercava sempre di limitare al minimo indispensabile il numero dei partecipanti. Ogni meeting poi, non doveva durare più di trenta minuti e molto spesso finiva ben prima. Ai suoi dipendenti non chiedeva mai due opzioni per lo stesso prodotto o servizio: ne voleva solo una, ma che fosse la migliore possibile. Per molti sembrava brutale, ma era brutalmente semplice e diretto. Andava subito al dunque, e chiedeva ai suoi collaboratori di fare la stessa cosa. La semplicità porta anche alla leggerezza. E’ più facile creare, organizzare e delegare qualcosa di semplice. Se riesci a rendere la vita più facile e semplice anche alle persone con cui lavori, tu piacerai di più.
Il grande segreto del successo della Apple può essere identificato in questa ricerca continua della semplicità. Steve jobs ha sempre fatto tutto semplice ed elegante.
Perché è così difficile semplificare?
Il mondo è molto rumoroso, confuso, pieno di stimoli e variabili. Semplificare è una questione di atteggiamento. Semplificare significa pensare, devi scegliere e prendere decisioni e questa pratica solitamente è molto faticosa. Le persone sono pigre, non amano faticare, vogliono tutto pronto.
La cosa bella è che tutti possono imparare e applicare la semplicità nella loro vita. A Steve Jobs veniva naturale, lui era fortunato, ce l’aveva innata ma tu puoi apprendere questa incredibile capacità. Se applicata ogni giorno ad un certo punto diventerà una sana abitudine.
La semplicità ha un valore nel mercato.
La gente compra la semplicità
La gente ama i prodotti eccezionali ma per renderli eccezionali devi togliere il superfluo per concentrare tutte le tue energie ed il tuo tempo nel potenziare al massimo una sola cosa, l’aspetto che ti differenzia dagli altri concorrenti. Disperdere le energie su troppe cose confonde. La straordinarietà non si ottiene aggiungendo più cose possibili ma si raggiunge quando non c’è più nulla da rimuovere.
Diventa un esperto in idee semplici.
Semplificare vuol dire anche aggiungere leggerezza. Come una mongolfiera se togli le zavorre allora potrai volare alto nel cielo. Quando sei concentrato su una cosa sola diventa più facile crescere e migliorare. Se passi tanto tempo nel migliorare un singolo elemento sarà inevitabile che questo elemento sarà sopra la media. A nessuno piace la normalità, nessuno vuole essere nella media. Vogliamo essere eccezionali ed avere cose eccezionali.
Meno è meglio.
Non è una buona idea offrire tanti prodotti diversi nella tua azienda perché è molto difficile mantenere uno standard elevato su tutti i modelli. Se vuoi conquistare il tuo pubblico devi emergere e farti notare. Scegli un prodotto, scegli il migliore e rendilo irraggiungibile.
Lo scopo è che il tuo prodotto deve risolvere un problema solo e deve farlo molto ma molto bene. Devi farlo in un modo diverso e in modo straordinario. Un’idea può diventare eccezionale solo dopo una forte dose di focus. Se hai l’intenzione di migliorare un singolo aspetto della tua idea sarà molto più facile da potenziare perché tutte le tue energie sono lì. Se vuoi gestire più cose è inevitabile che disperderai le tue energie e non riuscirai a far percepire la tua forza.
Le persone pagano per avere una guida, un’indicazione precisa su come risolvere il proprio problema. Il valore per la maggior parte delle persone sta nella velocità, vogliono risparmiare tempo. Ormai puoi trovare tutto su Google, tutto è gratis, perché mai dovrei pagare per avere le tue informazioni?
Il business del tempo
Tu sei nel business del tempo. Le persone non voglio sapere tutto, non amano perdere tempo. “Dammi quello che mi serve“. La semplicità rilassa ed entusiasma. Lo vedi chiaro. Lo vedi facile. Se c’hai già pensato tu, facciamo così, io ti pago e tu mi dai il lavoro finito. Problema risolto. Se hai studiato tanto e fatto ricerche per costruire la tua migliore soluzione, questo è un lavoro ad altissimo valore e le persone sono disposte a pagare per averlo.
Ma come, devo offrire un solo prodotto? Le persone non posso scegliere? No, perché le persone non sanno quello che vogliono. Hai mai chiesto a qualcuno cosa vuole nella vita? Non lo sa. Le persone sanno molto bene quello che non vogliono, sono esperti in problemi, conosco alla perfezione quello che non funziona, le cose che non vanno e sanno a chi dare la colpa. Devi scegliere tu per loro e giustificare la tua scelta.
Realizza prodotti diversi ed eccezionali che semplificano la vita delle persone. A fronte di un problema specifico, fai di tutto per costruire e proporre la migliore soluzione che tu possa mai realizzare. Solo una.
La semplicità è l’estrema perfezione.
Leonardo Da Vinci