La guida alle chat vocali di Telegram

Le chat vocali sono l’evoluzione delle radio e dei podcast perché danno la possibilità di avviare conversazioni audio gratuitamente, senza limiti e con una facilità incredibile. Gli utenti possono accedere ad un canale Telegram dove è in corso una conversazione e seguirla come se stesse ascoltando una trasmissione radiofonica, con la possibilità anche di alzare la mano ed intervenire parlando al microfono. Fantastico!

Chiunque può entrare nel business delle chat vocali. Tutto dipenderà dalla tua voce.

Ti ricordo che su Telegram puoi avviare delle vere e proprie dirette streaming sia audio che video. Puoi condividere lo schermo e decidere di attivare o meno la tua webcam. Senza webcam è a tutti gli effetti una chat audio.

Avviare una chat vocale è come lanciare una diretta radiofonica con la possibilità di far intervenire gli ospiti.

Perchè usare la chat vocali

Nel 2020 Clubhouse ha lanciato il primo social network incentrato sulle chat audio però aveva troppi limiti: potevi accedervi solo tramite invito e l’applicazione non si poteva usare sul desktop e sui dispositivi Android. Meno male che il 19 marzo 2021 Telegram ha introdotto questa nuova funzionalità lasciando Clubhouse praticamente a piedi. Le chat vocali di Telegram aprono la strada ad una nuova forma di comunicazione aperta a tutti e si possono avviare con estrema facilità all’interno del tuo canale da tutti i dispositivi.

I punti forti di una chat vocale sono:

  • Istantanea: la comunicazione vocale rende la condivisione delle proprie idee più facile ed immediata, basta cliccare sul microfono e puoi parlare;
  • Meno invasiva: perché non devi attivare la webcam, sistemate le luci, truccarti e vestirti bene;
  • Flessibile: funziona alla grande sia dal desktop che dai dispositivi mobili;
  • Rapida: non è necessario condividere slide, foto e video. Tutto quello di cui hai bisogno è la tua voce;
  • Crea vicinanza: hai la possibilità di far sentire la tua voce e di conversare con gli speaker;
  • Comoda: puoi ascoltare l’audio mentre fai altro: in auto, mentre navighi o pulisci casa…
  • Minimale: quando sei su Telegram ricevi solo le informazioni dei canali a cui ti sei iscritto e non c’è tutto il rumore e le distrazioni che potresti trovare negli altri social media;
  • Efficace: in una conversazione verbale ci sono meno incomprensioni rispetto alle chat di testo;
  • Leggera: una conversazione audio consuma meno banda di una videochiamata, quindi è una soluzione ottima per comunicare in caso di problemi di connessione;
  • Qualificante: la qualità degli utenti su Telegram è più alta perché sono persone che cercano informazioni specifiche e vogliono stare ad ascoltare.

Team Working

Le conversazioni audio possono essere utili per agevolare la collaborazione, il confronto e la comunicazione nel team. Sono molto più veloci ed efficaci delle chat di testo. Non sempre è necessario avviare la webcam. Avrai notato che uno i problemi ricorrenti quando invii sms o messaggi istantanei (Messenger, Whatsapp, Skype…) sono le incomprensioni e questo crea ritardi, rancori e rallentamenti inutili.

I messaggi di testo mancano della personalità e della sincerità di una voce umana. L’alternativa potrebbero essere le email ma scrivere un’email porta via tanto tempo tra pensare, scrivere e rileggere.

Il confronto è uno degli strumenti di crescita più potenti

Un nuovo marketing

Le chat vocali possono essere usate come un podcast aperto al pubblico. Di cosa vuoi parlare? Qual è il tuo pubblico? Prova a pensare ad una trasmissione che potrebbe intrigare il tuo pubblico. In alternativa a gruppi Facebook e forum perché non organizzi dei workshop, laboratori o mastermind vocali? Aggiungi una nuova idea al tuo marketing. Fissa un appuntamento settimanale. Durante le tue lezioni potrai dare consigli, scambiare idee e rispondere alle domande tutto in modalità audio.

Le chat vocali possono diventare un nuovo format che metti a disposizione dei tuoi clienti per farti conoscere, creare relazioni di fiducia e fare business.

Le differenze principali tra gruppo e canale:

  • Nel gruppo tutti possono scrivere e durante una diretta tutti possono intervenire;
  • Nel canale solo tu puoi scrivere e durante una diretta i partecipanti possono intervenire quando gli viene data la parola;

Come avviare una chat vocale

Le chat vocali sono gratuite, illimitate e si possono avviare all’interno di gruppi e canali Telegram.

Hai intenzione di creare la tua prima trasmissione audio?

Ecco la procedura:

  • Entra nel tuo canale Telegram;
  • Clicca sull’icona del canale;
  • Clicca su “diretta“;
  • Puoi avviare una chat vocale sia come persona fisica, sia come canale (Mostrami come…)
  • La chat vocale non è ancora iniziata.
  • Clicca su “avvia diretta“;
  • La diretta inizia con il microfono spento e la webcam spenta;
  • Per cominciare a parlare clicca sull’icona centrale del microfono;
  • Per terminare la diretta clicca sulla “X” e clicca su “Termina“.

Con la chat vocale aperta è possibile tornare in ogni momento alla chat di testo del tuo canale (o gruppo). Puoi navigare ed usare altre applicazioni durante la diretta, che continuerà a funzionare in background. La “stanza audio” rimane sempre attiva finché tu non la chiudi manualmente.

L’amministratore del canale (o gruppo) può registrate le chat vocali che verranno salvate dentro la cartella “Messaggi salvati”.

Interazione coi partecipanti

Durante la diretta vedrai in primo piano la lista dei partecipanti. A destra di ogni partecipante c’è l’icona di una mano e di un microfono. Cosa puoi fare:

  • Sotto ogni partecipante compare la scritta “sta ascoltando”;
  • Cliccando sul nome puoi leggere la sua biografia;
  • Quando una persona “alza la mano” compare una mano a destra del partecipante;
  • Puoi dare la parola cliccando sull’icona del microfono e cliccandolo di nuovo lo potrai rimettere muto.

Come partecipare

Hai deciso di partecipare ad una chat vocale organizzata da un tuo amico? Ecco cosa devi fare:

  • Unisciti al canale Telegram di chi vuoi seguire;
  • Quando viene avviata la diretta tutti gli iscritti al canale riceveranno una notifica;
  • All’interno del canale compare un messaggio colorato che ti avvisa della diretta in corso;
  • Clicca su “unisciti” se vuoi partecipare alla chat vocale;
  • Puoi alzare la mano se vuoi intervenire;
  • Quando ti viene data la parola puoi parlare;
  • Se vuoi uscire dalla diretta, clicca sulla “X” e poi clicca su “Lascia

Foto e biografia

Se partecipa d una chat vocale devi sapere che le uniche due cose che le persone possono vedere su di te è la tua foto profilo e la tua biografia. Per essere professionale la foto profilo deve essere una tua foto in primo piano e non una foto della vacanza o quella del cane. Cerca di scegliere una foto ben definita e luminosa.

Nella tua descrizione scrivi in poche parole chi sei e le tue credenziali. In questo modo ci saranno maggiori probabilità di essere scelto per parlare durante le conversazioni.

Evita i problemi audio

Tutta l’efficacia delle chat vocali dipende dalla qualità del tuo audio. Può capitare che la tua voce si senta male. Il microfono potrebbe gracchiare. Il volume potrebbe essere basso. Fai attenzione se parli con il vivavoce acceso, per evitare l’effetto eco utilizza le cuffie. Controlla la tua connessione.

Fonti: Telegram.org

Ti potrebbero interessare:

17 strategie di marketing turistico

17 strategie di marketing turistico

Sei un albergo, un villaggio turistico, una struttura ricettiva e vuoi aumentare la tua visibilità e reputazione online? Ecco 17 strategie di marketing turistico che potrebbero ispirarti. Dopo la pandemia praticamente tutti si sono messi a lavorare online. Sono nate...

Instagram per Hotel: Le 14 migliori strategie per crescere

Instagram per Hotel: Le 14 migliori strategie per crescere

Perché un hotel dovrebbe usare Instagram? I tuoi clienti cercano continuamente su internet idee ed ispirazione per i loro prossimi viaggi. Vogliono capire se tu sarai la soluzione migliore e lo capiranno sulla base delle foto che hai pubblicato. Il tuo profilo...

La guida rapida al funnel marketing

La guida rapida al funnel marketing

A causa del Covid siamo stati costretti a lavorare da casa, praticamente tutti sono su internet. Questo significa che chiunque voglia farsi pubblicità deve sbracciarsi tra molte più persone che stanno cercando di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato. Se la...

17 strategie di marketing turistico

17 strategie di marketing turistico

Sei un albergo, un villaggio turistico, una struttura ricettiva e vuoi aumentare la tua visibilità e reputazione online? Ecco 17 strategie di marketing turistico che potrebbero ispirarti. Dopo la pandemia praticamente tutti si sono messi a lavorare online. Sono nate...

Instagram per Hotel: Le 14 migliori strategie per crescere

Instagram per Hotel: Le 14 migliori strategie per crescere

Perché un hotel dovrebbe usare Instagram? I tuoi clienti cercano continuamente su internet idee ed ispirazione per i loro prossimi viaggi. Vogliono capire se tu sarai la soluzione migliore e lo capiranno sulla base delle foto che hai pubblicato. Il tuo profilo...