Lavori tutti i giorni e fai fatica ad arrivare a fine mese? Ti spacchi la schiena per portare a casa il pane mentre ci sono persone che non fanno niente e che fanno la bella vita? Ma come fanno a permetterselo? Cosa fanno di così strano per avere uno stile di vita così diverso dal tuo?
“Perchè i ricchi diventano sempre più ricchi” è il titolo di un libro di Robert Kiyosaki e rappresenta una continuazione del suo precedente libro Padre ricco, padre povero scritto nel 1997.
Vai a leggere il mio articolo su Padre ricco, padre povero.
Nell’articolo di oggi ho raccolto i tre concetti fondamentali di educazione finanziaria per capire un po’ di più la mentalità dei ricchi.
La pagella finanziaria
Quando vai in banca e vuoi chiedere un mutuo non ti chiedono il tuo voto di laurea. Non interessa se hai una laurea triennale o un dottorato, non interessa a nessuno se sei uscito con 110 e lode. Loro ti chiederanno di mostrare la tua pagella finanziaria, cioè conto economico e stato patrimoniale. Vogliono sapere se hai un lavoro, quanto guadagni ogni mese, quali sono le tue spese ricorrenti, quali sono le tue proprietà e se hai debiti. Il conto economico è composto da entrate e uscite. Lo stato patrimoniale è la fotografia di quello che possiedi. La differenza tra entrate e uscite sono i soldi che ti rimangono a fine mese e viene chiamato il cashflow (flusso di cassa).
Attivi e passivi
Hai mai sentito di persone che vincono alla lotteria e poi si ritrovano poveri come prima? Immagina una persona priva di educazione finanziaria che vince alla lotteria, cosa fa? Quali sono le sue prime azioni? Si estingue il mutuo, si compra una casa, una macchina nuova, si fa una crociera, il viaggio dei sogni, divide tutto quello che è rimasto coi figli che, naturalmente, si comporteranno allo stesso modo e alla fine si tengono quel che rimane in banca.
Devi capire che essere ricco è una questione di mentalità e abitudini.
Il primo concetto che rende i ricchi sempre più ricchi è capire la differenza tra attivi e passivi. In una frase semplice ti posso dire che i ricchi comprano attivi mentre i poveri comprano passivi. I ricchi hanno creato (o comprato) un’attività che porta guadagno aggiuntivo nelle loro tasche. Il guadagno così ottenuto viene re-investito su altre attività che porteranno ulteriore guadagno, e così via. Il volano della ricchezza è attivato. Mentre un’attività va avanti senza di lui, il ricco si può concentrare su qualcos’altro.
Hai mai sentito di ricchi che perdono tutti i loro soldi e dopo un breve periodo recuperano tutta la loro fortuna? I ricchi hanno investito prima di tutto nella loro formazione finanziaria per capire quali sono le regole del denaro. Anche se perdono tutti i soldi non potranno mai perdere quello che sanno, le loro abilità e le loro conoscenze.
Redditi diversi
La persona povera e di classe media è focalizzata solo sul proprio lavoro come unica fonte di reddito. Offre il suo tempo in cambio di soldi. Guadagna solo se lavora. Nel caso di un dipendente lavora 40 ore a settimana e viene pagato con lo stipendio ogni mese. Nel caso di un professionista viene pagato a lavoro finito seguendo le regole della sua parcella oraria.
I ricchi si focalizzano sull’acquisto o la creazione di attività e guadagnano due volte perché sfruttano sia il reddito da portafoglio che il reddito passivo.
Fai lavorare il tuo denaro per te.
– Robert Kiyosaki
Il reddito da portafoglio viene generato dalla plusvalenza, cioè possiedi qualcosa che è salita di prezzo nel tempo. Per esempio un immobile oppure le azioni della Apple.
Il reddito passivo è una fonte di guadagno derivante da qualcosa che possiedi. Per esempio gli affitti derivanti dai tuoi immobili, i diritti d’autore del tuo libro, il dividendo della tua società. Potrebbe capitare che un immobile dal quale si ricava l’affitto ogni mese venga anche rivalutato nel tempo ed il suo valore quindi è aumentato.
Ricapitolando il ricco cerca di possedere beni che aumentano di valore nel tempo e che generano una fonte di reddito aggiuntiva indipendente dal suo lavoro. Più attività gli consentono di avere molteplici fonti di reddito. Il ricco cerca di ridurre al minimo o eliminare del tutto ogni forma di debito che potrebbe erodere il suo patrimonio.
Il primo passo che puoi fare oggi verso la tua libertà finanziaria è smettere di chiederti “perché sono povero”, e cominciare a domandarti “come faccio a diventare ricco”.
I miei libri sono dei best-sellers e non dei best-written, perchè non sono bravo a scrivere ma sono bravo a vendere.
– Robert Kiyosaki