É facile fare soldi partendo da zero

Una delle convinzioni potenzianti che tutti dovrebbero avere sui soldi è che è facile farli. Si, anche tu puoi fare soldi partendo da zero e senza nessuna competenza. Non sarebbe bello crederci, ti spiego come funzionano le credenze.

Ogni risultato che ottieni nella vita è una conseguenza di quello che credi di ottenere e questa convinzione attiva una successione di eventi. Partiamo dall’inizio.

  • Tu hai una credenza (Faccio schifo in matematica)
  • La credenza attiva il tuo potenziale interno (Non mi sento a mio agio, non mi piace)
  • Agisci in un certo modo (Studio controvoglia e non mi impegno a sufficienza)
  • Le azioni producono dei risultati (Continuo a fare schifo in matematica)

I tuoi risultati saranno sempre uguali alle tue convinzioni.

Nella maggior parte dei casi le persone non fanno soldi per la paura di non essere amati. Impara a gestire il rifiuto. Non muore nessuno

In questo momento stai guadagnando esattamente la cifra che sei convinto di poter guadagnare e nel modo che sei convinto sia giusto poterlo fare. Se non guadagni la cifra che desideri probabilmente le tue credenze stanno andando in conflitto quindi è molto importante diventarne consapevoli. Le convinzioni ci danno sicurezza e ci guidano nella vita, ci aiutano a capire cos’è giusto e cos’è sbagliato. Le convinzioni creano la nostra realtà. Ecco perché ci arrabbiamo così tanto se qualcuno mette in dubbio il nostro credo. Credere in qualcosa per noi è fondamentale ma non è detto che sia la convinzione giusta per noi.

Quindi, dall’esempio precedente, tu credi di non essere bravo in matematica… ma come fai a saperlo? Chi te l’hai detto? Genitori, professore a scuola, amici… Come ti senti mentre lo fai? Hai mai studiato quell’argomento in modo approfondito? Ti sei mai impegnato veramente per imparare? Quanto tempo ti sei dedicato? Magari qualcosa ti riesce, ma secondo te cosa significa essere bravo in matematica? Le rispose possono essere diverse da persona a persona. Tutte queste considerazioni ti aiutano a capire le tue credenze che in questo momento stanno limitando il tuo potenziale.

Ma cos’è una credenza?

É una sensazione di certezza riguardo qualcosa o qualcuno. Ogni credenza è sostenuta da alcuni riferimenti, cioè piccole o grandi esperienze che tu hai vissuto nella tua vita e che ti hanno portato a credere che è così. Come fai a sapere che è così? Cosa ti rende così sicuro di quello che pensi?

Immagina che la credenza sia un tavolo con tante gambe ed ogni gamba corrisponde ad un riferimento che sostiene tale convinzione.

Ci sono almeno 3 riferimenti fondamentali sotto ogni credenza:

  • Esperienza interna, quello che pensi e provi internamente;
  • Esperienza esterna, quello che vedi e ti dicono gli altri, eventi traumatici;
  • Competenze specifiche, quello che sai fare.

Se voglio convincere una persona che una cosa è fattibile non posso andare da lui e dirgli “Tu sei sbagliato, quello che fai non va bene, devi fare così” perché gli andrei contro e sappiamo quanto lui ci tenga alle proprie credenze. Facendo così andremo sicuramente in contrasto.

Puoi ottenere solo quello che credi di poter avere.

Se tu credi di fare schifo in matematica, quello che posso fare come prima cosa è farti conoscere persone (esperienza esterna) che sono brave in matematica ed hanno ottenuto ottimi risultati. Per sentirsi ok, molto probabilmente una persona si circonda sempre d persone simili a lui quindi una persona che non è brava in matematica, avrà amici che come lui sono incapaci a fare i conti. Come fai a cambiare la tua vita se ti circondi delle persone sbagliate? L’ambiente è un elemento fondamentale per ottenere dei risultati. Immagina di allenarti a casa o in palestra. In palestra è più facile perché vedi altre persone che si allenano. Avere dei riferimenti esterni aiuta a motivarci. Non credere a me, vedi, esistono, ci sono tante persone che lo stanno facendo e che ce l’hanno fatta. All’inizio devi solo aver voglia di cercare dei riferimenti positivi per la tua nuova credenza. Più riferimenti trovi là fuori, più sarà facile convincerti.

Un’altra cosa che posso fare per convincerti è insegnarti i trucchi della matematica (competenze specifiche) in modo che tu non agisca a caso ma che tu segua la strada più veloce e facile. Ti insegno un metodo che ti offre una nuova chiave di lettura per diventare bravo. Esistono libri, corsi o persone che puoi cercare per imparare quello che vuoi sapere?

Però tutto questo non ti convincerà mai totalmente finché tu non lo farai in prima persona. Solo agendo e vivendo l’esperienza direttamente potrai credere definitivamente che tutto questo funziona e che effettivamente anche tu puoi essere bravo.

E tu che convinzioni hai?

Le credenze più profonde e più difficili da cambiare sono quelle legate alla propria identità. L’autostima e l’immagine che hai di te viene costruita partendo dalle convinzioni che hai su te stesso. Come ti vedi? Che opinione hai di te stesso? Cosa ti dici quando stai per iniziare un progetto? Ce la posso fare? Chi sono io per guadagnare 1 milione di euro? Se non lo fanno tutti perché dovrei riuscirci io? Ma chi sono io?

Cosa ti dice la tua vocina?

La fortuna aiuta le menti preparate.

Ti faccio l’esempio del diamante grezzo. Un diamante appena raccolto sembra un sasso, ad un occhio inesperto. Come fai a capire che il sasso che tieni in mano è un diamante se non hai le competenze per capirlo? Una mente impreparata guarderebbe il diamante con disgusto e poi lo butterebbe via.

Considera che l’autostima non è generale, cioè posso sentirmi ok nel marketing e a disagio quando faccio ginnastica. L’unica verità e che devi fare in modo che la tua autostima cresca nell’area che ti serve e deve essere grande al punto da sostenere i tuoi risultati. Se non hai un’alta autostima come fai a superare gli ostacoli e a rispondere alle critiche? Se non ci credi tu prima degli altri in un progetto, come fai a pretendere che lo facciano gli altri? Quando ricevi una critica devi prima chiederti chi te lo sta dicendo. Quella persona è autorevole, ha ottenuto risultati? Se dell’opinione degli altri non ci puoi fare niente, allora lascia correre. Segui e cerca di capire i consigli solo di quelle persone che hanno ottenuto i migliori risultati nell’area che ti interessa.

Non permettere mai a nessuno di dire che non sei bravo a fare qualcosa. Quando qualcuno non è capace di fare qualcosa ti dice a te che non sei capace. Se vuoi qualcosa, vai ed inseguila. Punto.

La ricerca della felicità

Indipendentemente da quello che vuoi nella vita, chiediti sempre “Come posso fare per…” ed orienta la tua attenzione nel cercare nuove idee e soluzioni.

Per molti il problema vero non sono le loro credenze ma è che vogliono tutto e subito. Vogliono essere bravissimi domani ma non funziona così, leggi il mio articolo per capire meglio il concetto delle 4 fasi dell’apprendimento, clicca qui.

Ti potrebbero interessare:

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...

Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Vuoi trasformare una tua idea in un business? Robert Kiyosaki ci fornisce nel suo libro "Guida agli investimenti" uno schema pratico ed orientativo su come avviare la propria attività. Se vuoi abbassare il rischio, devi aumentare il tuo livello di conoscenza...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...