Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Vuoi trasformare una tua idea in un business? Robert Kiyosaki ci fornisce nel suo libro “Guida agli investimenti” uno schema pratico ed orientativo su come avviare la propria attività.

Se vuoi abbassare il rischio, devi aumentare il tuo livello di conoscenza sull’argomento.

La struttura di un business

Robert Kiyosaki ha ideato un diagramma denominato il triangolo del business che racchiude tutti gli elementi necessari per creare e far crescere la tua azienda. Quando il tuo business non funziona probabilmente ha almeno un elemento del triangolo che non va bene o è mancante. A volte l’azienda possiede un prodotto favoloso ma non è stato tutelato legalmente. Altre volte le vendite sono alte ma l’azienda non ha un utile positivo perché ci sono troppe spese. Se ogni elemento del triangolo fa bene il suo lavoro, allora il tuo business può prosperare nel lungo periodo.

La parte esterna è composta da 3 sezioni che rendono il business sostenibile nel tempo. La parte interna è composta da 5 elementi che rappresentano il cuore pulsante dell’attività.

Mission

Perchè esiste la tua azienda? Che problemi vuoi risolvere con la tua azienda? In che modo vuoi essere utile? Quale contributo vorresti dare al mondo? Non puoi aprire un’azienda solo per soldi perché non riuscirai a trovare l’energia e la passione necessaria per fare la differenza e superare tutti gli ostacoli che dovrai affrontare lungo la strada. Nessun imprenditore di successo ha mai detto che è stato facile. C’è voluta una grande dose di impegno, dedizione e sacrificio per realizzare la loro impresa. Per capire meglio il concetto ti faccio due esempi di mission:

Henry Ford voleva che l’automobile fosse a disposizione di tutti e non solo delle persone ricche, ecco perché la sua mission era “Democratizzare l’automobile“.

La società di Robert Kiyosaki, la Rich Dad Company, vuole divulgare l’alfabetizzazione finanziaria. La sua missione è “Elevare il benessere finanziario dell’umanità“.

Leadership

Ogni progetto vincente ha un leader, una persona che vuole più di qualunque altro la nascita e lo sviluppo dell’azienda. L’azienda è una proiezione di se stesso. Lui ci tiene di più e ci crede di più degli altri. Infonde entusiasmo, forza ed aspettativa. Non aspetta che le cose accadano. Lui è artefice e protagonista del destino aziendale. Nutre ogni giorno il suo atteggiamento positivo. Se ci sono problemi, trova un modo per risolverli. Il suo lavoro non termina alle 18 di sera. Lui si fa un mazzo tanto e dà tutto se stesso finché non ha realizzato quello che aveva in testa.

Scommetto che tu hai in mente di realizzare qualcosa, un progetto, un sogno, ma lo vuoi raggiungere veramente? Riuscirai ad ottenere quello che vuoi solo quando tu sarai il protagonista delle tue azioni. Se stai aspettando che qualcun altro ti risolva i problemi o ti trovi le soluzioni significa che non sei tu al volante della tua idea. Leader significa colui che guida, ma se sono gli altri che devono farlo al posto tuo vuol dire che non stai guidando tu.

Quindi qual’è l’idea che ti fa saltare giù dal letto al mattino presto, che ti fa iniziare a lavorare prima degli altri e a cui tu credi più degli altri?

Team

Il business di successo è un gioco di squadra. Non puoi fare tutto da solo. Molte aziende girano attorno ad una sola persona. Se manca lei, va tutto in rovina. Non va bene così. Se vuoi raggiungere risultati mediocri basti da solo ma se vuoi fare la differenza devi imparare a fare squadra. Il tuo tempo è limitato. Non puoi sapere tutto, fare tutto e non puoi essere dappertutto. Avere nella tua squadra persone esperte nella loro mansione ti permette di toglierti un pensiero e dedicarti ad attività di espansione e miglioramento. Quando sei tu che fai tutto, hai sempre la testa bassa e sei concentrato sul lavoro. Quando deleghi hai finalmente la possibilità di liberare il tuo tempo e sfruttare il lavoro di altre persone. Avrai anche l’opportunità di guardare dall’alto quello che stai facendo e notare cose che prima non riuscivi a vedere. Tu hai creato un business efficace quando riesce a prosperare anche senza la tua presenza.

Non devi assumere a tutti i costi dei dipendenti. Fanno parte della tua squadra anche i professionisti, i freelance ed i consulenti che contribuiscono alla crescita della tua idea e mantengono la tua azienda più agile e snella.

TEAM = Together everyone achieve more (Tutti insieme ottengono di più)

Cashflow

Ogni tua idea di business deve essere tramutata in numeri. Quando inizi un progetto nuovo, vieni pervaso da grande entusiasmo che però dopo alcuni mesi svanisce e ti ritrovi a gestire la tua situazione finanziaria che magari sta andando così così.

Tutto gira attorno ai soldi ed un’azienda può reggersi in piedi solo se guadagna. La tua azienda non può sopravvivere solo grazie all’aiuto di prestiti e debiti. Per raggiungere un ottimo livello di salute finanziaria devi scoprire come ridurre le spese ed aumentare le entrate, devi capire quanto accantonare e quanto budget investire per far crescere i tuoi profitti.

Comunicazione

Per generare fatturato devi imparare a vendere. Devi capire come attirare sempre più persone al tuo sito web, come aumentare gli iscritti alla tua lista, che contenuti di valore dovrai condividere per insegnare alle persone a capire di cosa ti occupi, devi prenderti cura della community e trovare idee per spingerli a tornare nel tuo negozio. Un business senza marketing non può sopravvivere.

Sistemi

Uno dei modi per accelerare e crescere è quello di standardizzare i processi aziendali. Realizzare dei protocolli di lavoro ti permette di lavorare sempre di meno, delegare con maggiore facilità, automatizzare tante attività manuali e liberare il tuo tempo. Devi avere un metodo di lavoro per ogni cosa. Non puoi alzarti la mattina e ogni giorno non sapere cosa fare. Fai troppa fatica così. Ogni cosa che funziona deve essere protocollata per aumentarne efficacia ed efficienza.

Il tuo business non deve dipendere dal lavoro di una persona perché se questa persona se ne va verrai messo in difficoltà. Creando un protocollo diventerà per te più facile formare il tuo personale e sostituire le persone.

Legale

Una pratica molto intelligente è quella di tutelare la proprietà intellettuale delle tue opere. Per esempio potresti realizzare dei contratti con i tuoi fornitori per gestire al meglio il vostro rapporto. Oppure potresti registrare il tuo marchio o brevettare il tuo prodotto. Devi capire che quando crei qualcosa di eccezionale che emerge dalla massa i tuoi concorrenti ti noteranno subito e potrebbero appropriarsi della tua idea in totale legalità. Sono cose che succedono. Il mercato è pieno di squali. Devi imparare a difenderti.

Prodotto

Il mondo è pieno di ottimi prodotti. Gli imprenditori sono spesso orgogliosi e gelosi della propria idea. Sono convinti che il loro prodotto rivoluzionerà la vita delle persone ma non è sufficiente. Quello che farà vincere la tua idea è il sistema che ci crei dietro al prodotto. La maggior parte di noi può cucinare un hamburger più buono di McDonald’s, ma pochi di noi possono costruire un sistema aziendale migliore. Il prodotto è l’ultima cosa da considerare nel tuo business plan.

Mantieni il tuo lavoro ma avvia il tuo business nel tempo libero.

Robert Kiyosaki

Fonti: Guida agli investimenti, Richdad.com

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