Come guadagnare i tuoi primi 1000€ online

Sei agli inizi e vuoi costruire un business online? Qual è il modo più facile per riuscirci? In questo articolo ti condividerò il modo più semplice per costruire la tua autorevolezza e guadagnare i tuoi primi 1.000€, mentre aiuti gli altri e rendi il mondo un posto migliore.

Come si fanno soldi online?

Internet funziona come nella vita reale. Tu vieni pagato se dai valore alle persone quindi cerca di essere utile e offri delle soluzioni per risolvere velocemente i problemi del pubblico. Per pigrizia o mancanza di competenza la maggior parte degli imprenditori online bombardano i social media con i loro messaggi di vendita tutti uguali rischiando di essere percepiti come spam e se ti iscrivi alla loro newsletter succede lo stesso. Cosa fai quando ricevi dalla stessa persona solo richieste di acquisto e proposte di vendita? Diventi cieco, non vedi più nulla e associ il nome del mittente al cestino. Cominci a cancellare tutte le sue email anche quando ha qualcosa di interessante da dirti. Se vuoi conquistare la fiducia delle persone devi dare, e per dare devi vivere ogni giorno dentro quel’ argomento che ti appassiona e che hai voglia di condividere con gli altri.

La migliore forma di comunicazione è dare valore.

Perchè devono ascoltare proprio te? Se sei l’ultimo arrivato non puoi dire e fare quello che fanno tutti. Non puoi essere il solito trainer, il solito coach, il solito venditore… Nessuno cerca la copia di qualcun altro quindi devi trovare un modo per emergere dalla massa e fra poco scoprirai come fare.

Nella pratica, cosa puoi fare di diverso?

Ti condivido i 5 passi per avviare il tuo business e guadagnare online i tuoi primi 1.000€:

  1. Intercetta il desiderio finale;
  2. Crea la tua community;
  3. Organizza un webinar;
  4. Documenta ogni vittoria;
  5. Vendi il tuo corso.

1. Intercetta il desiderio finale

Perchè le persone dovrebbero comprare il tuo prodotto? Cosa stanno cercando di raggiungere? Qual è il loro desiderio finale? Cerca di metterti nei panni del tuo cliente ideale. Per esempio. Se vendi fiori, devi sapere che le persone non comprano fiori ma sorrisi, vogliono rendere felice il loro partner. Se vendi una Ferrari, le persone non comprano una macchina, comprano uno status sociale e vogliono apparire. Se vendi cyclette, le persone cercano un modo per stare in forna a casa, anche se hanno poco tempo libero.

Quindi cerca di guardar oltre il prodotto. Quale potrebbe essere lo scopo del tuo prodotto? Le persone cercano di continuo come migliorare la qualità della propria vita, vogliono aumentare il loro status sociale, primeggiare, avere più influenza positiva sulle persone, sentirsi utili, contribuire, sentirsi importanti e raggiungere una maggiore libertà personale.

Tu sei un connettore tra le persone e il loro desiderio. Le persone sono disposte a pagarti se le aiuti a raggiungere quello che vogliono veramente. Bene, ora hai le basi per capire quali iniziative, risorse e contenuti devi creare e condividere al tuo pubblico.

2. Crea la tua community

L’asset più importante di ogni business sono le persone e questo concetto nel mondo online significa avere una lista di contatti email. Avere una mailing list significa creare un canale preferenziale coi clienti, significa costruire una relazione di valore, puoi comunicare con loro e hai persino il loro consenso. Questa relazione nasce nel momento in cui prometti loro del valore e finirà quando i clienti non sentiranno più di riceverlo.

Perchè avere una lista:

  • Gli iscritti ti danno il consenso per ricevere i tuoi messaggi;
  • Puoi comunicare con loro gratuitamente;
  • Puoi accumulare contatti nel tempo abbattendo i costi pubblicitari.

Come facciamo a convincere le persone ad iscriversi nella lista?

La strategia più semplice è di creare un contenuto intrigante che verrà offerto gratuitamente in cambio dell’email. A seconda delle tue preferenze puoi scegliere differenti approcci:

  • Scrivi un pdf di 10-20 pagine, per esempio una guida o una raccolta di idee e strategie;
  • Offri una consulenza gratuita orientativa;
  • Realizza un breve video-tutorial.

In ogni caso devi offrire qualcosa di nuovo. Là fuori tutto è un copia e incolla, non c’è personalità, non c’è studio e nemmeno ricerca. Le persone vogliono qualcosa che non hanno già sentito e letto in un altro blog. Cosa puoi creare per aiutarli a raggiungere quello che desiderano?

L’unico modo per emergere dalla massa di venditori è far capire che puoi aiutarli a raggiungere quello che vogliono

3. Organizza un webinar

Le persone si fidano molto di più dei professionisti che sono molto presenti online e che mostrano la loro faccia. Organizzare dei webinar periodici aiuta sicuramente a consolidare una relazione perché durante i meeting si può interagire e fare domande. Il webinar può durare 30-60 minuti.

Dopo che le persone si sono iscritte alla tua lista ed hanno scaricato il tuo materiale gratuito la cosa migliore è invitarli al tuo prossimo webinar. Nel webinar potrai dare nuove idee, approfondire l’argomento o spiegare quale potrebbe essere il prossimo passo da fare.

Puoi inviare un’email con scritto: “Grazie per esserti iscritto, ho organizzato una master class esclusiva solo per gli iscritti della mia lista dove parlerò dei 7 segreti della persuasione…

A fine webinar devi dire a tutti che la prossima settimana ne farai un altro.

All’inizio ci saranno pochi spettatori ma poi cresceranno se tu continui a dare informazioni utili senza vendere. Non devi convincere nessuno delle tue idee, condividi semplicemente quello che sai. Fai capire che puoi essere più utile dei tuoi concorrenti.

I soldi sono nella relazione che crei con gli iscritti alla tua lista.

4. Documenta ogni vittoria

Cosa fai tra un webinar e l’altro? Devi continuare a tenere alto il loro interesse, quindi cosa puoi fare? Realizza un blog e trasformalo nel tuo diario personale dove condividi le tue scoperte, aggreghi contenuti e racconti le tue vittorie. Ad effetto eco condividi quello che stai facendo anche sui social media ed a seconda del canale che stai usando deciderai se è meglio pubblicare un’immagine, un video o una citazione… Il segreto per avere dei follower svegli ed attivi è di documentare il tuo lavoro. Si devono appassionare al tuo percorso. Puoi condividere le tue intenzioni, quello che succede dietro le quinte, i casi di successo, come ti senti ed i risultati che ottieni strada facendo. Il tuo mondo è quindi composto da tutte le iniziative, le risorse ed i contenuti che condividi.

Le persone sono stanche di vedere guru presuntuosi che espongono macchine di lusso e ville a Dubai senza dare nessun valore. Anzi questo approccio allontana le persone perché crea distacco, sembra troppo difficile e stimola invidia. Quando si tratta di scegliere, le persone cercano storie di persone vere ed amano appassionarsi alla loro evoluzione e su come cambiano nel tempo. In ogni settore cercano delle guide e degli esempi da seguire che abbiano già percorso la strada che loro vorrebbero intraprendere. Vogliono essere ispirate a fare qualcosa che in questo momento non sono ancora capaci di fare. Vogliono vedere quando sbagli, cresci, esulti e quando vinci. Per prendere sicurezza in se stessi cercano la forza che tu puoi offrire e amano sentirsi parte del tuo successo personale.

5. Vendi il tuo corso

Ma quando si guadagna? I tuoi contenuti hanno educato ed ispirato le persone e nella loro testa cominciano a formarsi nuovi pensieri, per esempio “come faccio ad applicare tutto questo“, “voglio saperne di più“, “esiste un percorso per arrivarci prima“… ed ecco cosa puoi fare. A distanza di un mese e dopo aver condiviso i tuoi contenuti di valore puoi inviare un’email a tutti gli iscritti ed invitarli ad un webinar di presentazione del tuo primo corso online. In questa serata presenti il tuo programma e sta sicuro che le persone non vedranno l’ora di apprendere le tue strategie.

Se conosci il tuo argomento di competenza non devi fare grandi sforzi. Non devi registrare video e nemmeno scrivere documenti. Organizzare un corso online è la cosa più semplice che tu possa mai fare perché viene erogato in diretta web. É sufficiente avere una piattaforma come Zoom o Google Meet per lanciare la tua lezione con un clic.

Fatti trovare pronto con almeno due proposte sul tuo sito: il corso online e il corso individuale. In pratica se il corso viene erogato a tutta la classe, nel programma individuale tu offri la stessa didattica ma in modo individuale e personalizzato. Sta sicuro che ci sono sempre persone che vogliono il servizio premium. Il corso può essere venduto a 100-200€ mentre il percorso individuale può stare tra i 1000-2000€.

Per rendere più persuasiva la tua offerta ti consiglio di mostrare delle testimonianze quando presenti il corso e cerca di offrire uno sconto speciale se le persone acquistano in anticipo.

Se tu ti impegni a trovare sempre nuovi modi per aiutare le persone, il tuo successo è garantito.

Fonti: Vick Strizheus

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