Qual è il modo più facile e veloce per raggiungere i tuoi obiettivi? David Allen, esperto mondiale in produttività personale, ha creato uno formula che ti aiuterà a definire i tuoi obiettivi ed a raggiungerli in modo naturale e con il minimo sforzo.
La confusione è nostra nemica perchè crea paura ed insicurezza in quello che vogliamo fare. Al contrario la chiarezza è il nostro super-potere perchè ci dà forza e motivazione. Se sappiamo cosa vogliamo fare, perchè vogliamo farlo e come farlo siamo inarrestabili. La maggior parte dei sistemi di gestione del tempo sono complessi ed alimentano solo maggiore confusione. Non sarebbe meraviglioso avere un approccio che ci aiuti ad alleggerire la nostra mente e che ci metta nella condizione di pensare e di creare?
Ecco i 5 passi del Natural Planning Model:
1. Scopo
Perchè lo sto facendo?
Ogni persona muove il sedere solo quando ha senso farlo. Ci sono abbastanza ragioni per farlo? Se senti di non essere motivato nel perseguire un obiettivo, non hai voglia di impegnarti e dare tutto te stesso, significa che il tuo obiettivo non è abbastanza grande e di conseguenza il fatto di farlo o non farlo per te non fa alcuna differenza. Ogni persona vuole impegnarsi solo per qualcosa per cui ne valga davvero la pena. Non vogliamo migliorare un pochino. Noi vogliamo che le nostre azioni producano un cambiamento importante nella nostra vita personale e professionale.
“Se il perché è abbastanza forte, il come non sarà mai un problema”
2. Visione
Cosa voglio realizzare? Come faccio a capire di avercela fatta? Cosa deve accadere?
Se non sai dove andare sarà difficile che tu lo possa raggiungere. Se tu sei una barca in mezzo al mare è importante sapere in quale porto attraccare e devi capire se è quello giusto. Se non hai le idee chiare verresti costantemente trasportato in giro dalle onde senza una meta e non è detto che ti piaccia. Le persone tendono ad avere desideri e non obiettivi chiari. Vorrei dimagrire, vorrei avere più soldi, vorrei una relazione d’amore. Quando una qualsiasi idea è confusa è molto difficile realizzarla.
3. Brainstorming
In che modo voglio raggiungere questo obiettivo? Di quali risorse ho bisogno? Chi mi può aiutare?
Di solito le persone pensano alla prima idea che gli viene in mente e la criticano subito. Non si può pensare che vada bene al primo colpo. Se va male rinunciamo subito. Bisogna cercare tante alternative per raggiungere quello che si vuole. Meglio avere tanta scelta piuttosto che solo una. Quindi quello che ti consiglio di fare è di non fermarti al primo ostacolo e alla prima idea. Impegnati nel mettere sul tavolo più idee possibili. Quali sono le azioni che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo?
4. Organizzazione
Cosa viene prima e cosa dopo? In che modo mi organizzo?
Ora le tue idee sono in ordine sparso. Hai bisogno di creare una sequenza di attività da compiere quindi metti ordine. C’è bisogno di dare una priorità. Identifica le azioni principali, non perderti troppo nei dettagli perché ora hai bisogno di avere un orientamento da seguire.
5. Prossimo passo
Da dove comincio? Qual è la prossima azione da compiere?
Tante persone sono brave e si divertono nel pianificare ma nella maggior parte dei casi tutto rimane solo sulla carta. Per trasformare le tue idee in realtà devi concertarti sul prossimo passo da compiere. Fai in modo di ridurre la complessità del prossimo passo. Semplificalo al punto tale che sia facile e fattibile. Hai bisogno di compiere un passo a tutti i costi per prendere l’energia necessaria per compiere il successivo.
Fonti: David Allen