In questo mondo tutto “smart” è difficile mantenere alta la concentrazione. Le distrazioni sono tantissime e provengono da qualsiasi dispositivo: cellulare, televisione, tablet, orologio… Una volta esistevano solo gli sms e si pagavano pure. Ora non sai da che parte ti arrivano i messaggi. Ci arrivano messaggi da social media diversi, da differenti app sul cellulare… Una persona ti scrive e sei costretto a chiedere, “dove mi hai scritto?“. Nella nostra vita non facciamo più nulla in modo completamente consapevole e presente senza venir interrotti sempre da qualcosa. Minimalismo digitale significa usare solo quello che ti serve, significa mettere la tecnologia al tuo servizio senza esserne schiavo.
Ecco un piano di 15 giorni per riprendere il controllo sulla tua vita.
Padrone delle email
Ho visto persone che hanno 1628 email non lette dentro la loro posta elettronica. Ma a che scopo? Cosa serve ricevere una marea di email inutili ed accumularle come se fossero dei souvenir? Se una email non viene letta e gestita immediatamente sicuramente verrà dimenticata e cadrà nel mucchio. Con questa abitudine non noterai nemmeno i messaggi importanti perché tutto sembrerà uguale e confuso.
Giorno 1: Cancellati dalle newsletters
Prenditi del tempo e cancellati da ogni newsletter che non ti porta più valore. Magari ti sei iscritto 4 anni fa e non sai più cos’è. Può essere che ti interessa ma non hai tempo oppure non hai idea di cosa sia. In fondo ad ogni email c’è un link cliccabile che ti permette di cancellarti. Fallo subito. Devi arrivare al punto che quando ti arriva un email, è un email importante per te e per questo periodo. Non ti preoccupare troppo, essere iscritto a qualcosa che non segui equivale a non essere iscritto. Sicuramente non stai portando nemmeno valore al proprietario del servizio. Nessuno ha interesse ad avere un lettore passivo. Se vuoi potresti anche cercare dentro il cestino le ultime email e cliccare su “disiscriviti“.
E se cambi idea e vuoi iscriverti di nuovo ad una newsletter? Sarai tu a decidere in modo consapevole. Torna sul sito e ti iscrivi nuovamente.
Giorno 2: Segnala come SPAM
Ogni volta che ricevi un’email indesiderata, una truffa, pubblicità aggressiva… ricordati di cliccare sul pulsante “segnala come spam“. In questo modo il sistema di posta elettronica riconosce il mittente come indesiderato ed in futuro sposterà i suoi messaggi automaticamente dentro la cartella spam. Spesso le persone cestinano l’email pensando che il caso sia risolto ma non è la stessa cosa. Quando elimini un’email dai la possibilità al mittente di scriverti nuovamente.
Giorno 3: Stabilisci l’orario della posta
Non puoi vivere rincorrendo le email. Decidi 2-3 momenti durante il giorno dove ti metti a leggere e rispondere alle email. I momenti più consigliati sono quelli che non rompono il tuo ritmo lavorativo, per esempio la mattina presto, attorno ad ora di pranzo, prima di cena. Non dico dopo cena perché dopo le 20:00 sarebbe consigliabile smettere di lavorare e godersi la propria serata.
Giorno 4: Organizzati in cartelle
Per tenere tutto in ordine crea delle cartelle ed abituati a gestire le tue email. Per esempio dopo aver pagato la bolletta del gas e ti è arrivata la conferma del pagamento, inserisci l’email di conferma dentro la cartella “Bollette del gas”. In questo modo hai tutto in ordine e sarà più facile recuperare in futuro ogni email. Non archiviare tutte le email che leggi ma solo quelle che ritieni importanti da conservare. Dimmi la verità, quante volte ti è capitato di andare a riprendere email del passato? Solo poche volte, giusto? Ecco quella tipologia di email sono da archiviare e tenere in ordine.
Padrone dello smartphone
La nostra cultura ci insegna che quando un telefono squilla DEVI rispondere. Quando ti arriva un messaggio DEVI leggerlo. La curiosità di sapere chi ci scrive e cosa hanno da dirci e troppo alta ma in questo modo è quasi impossibile rimanere concentrati.
Giorno 5: Non disturbare
Ogni smartphone possiede una funzione: “non disturbare”. Questa funzione ti permette di ricevere chiamate e messaggi esattamente come sempre, solo che lo smartphone non suona e non vibra. É un grande vantaggio perché ti permette di rimanere concentrato su quello che stai facendo senza venir distratto. Se il tuo orecchio non sente nessuna suoneria, non verrai distratto. Quando arriva il momento della pausa puoi andare a vedere chi ti ha cercato. Se sei preoccupato che ti chiami qualcuno di importante puoi comunque decidere di inserire alcuni numeri di emergenza che bypassano questa funzione.
Giorno 6: Elimina le app inutili
All’interno del tuo telefono avrai scaricato decine di applicazioni. Alcune sono essenziali, altre sicuramente non ti servono. Dedica del tempo per trovarle ed eliminale.
Less is more.
Ludwig Mies van der Rohe
Giorno 7: Silenzia i gruppi
Per prima cosa esci da tutte le conversazioni di gruppo che non segui più. Te ne accorgi perché hai più di 10 notifiche non lette. Se ne hai molte di più… beh esci da quei gruppi immediatamente. L’idea è sempre quella. A cosa mi serve stare in quel gruppo? Ha un senso? Se invece fai parte di gruppi Facebook o chat di gruppo su Whatsapp importanti e che hai voglia di conservare, l’unico modo per prendere il controllo del tuo tempo è di silenziare le notifiche così quando vorrai leggere cosa stanno dicendo ci andrai tu in maniera consapevole.
Padrone dei social media
Ogni social media è stato creato per attrarre la tua attenzione e tenerti incollato dentro una newsfeed infinita che manipola il tuo stato d’animo. Puoi venir attratto da un video, da un commento, da un’immagine e poi te ne ritrovi risucchiato per ore. Quando entri nei social media non sai cosa ti possa capitare, provi una sensazione di continua curiosità ed eccitazione un po’ come giocare alla slot machine. Ricordati anche che vengono investiti miliardi di dollari per renderti dipendente dalle app. Il tuo tempo è la fonte di guadagno per i costruttori dei social media.
Come possiamo conquistare al massimo il tempo e l’attenzione dei nostri utenti? Per farlo dobbiamo darti un colpetto di dopamina ogni tanto. Facendoti sapere che qualcuno ha gradito o commentato una tua foto o un post.
Intervista a Sean Parker, Team di sviluppo di Facebook
Giorno 8: Smetti di seguire
Dire totalmente di no ai social media per molti è quasi impossibile, ma per lo meno cerca di migliorare la qualità di quello che leggi. L’interazione continua con argomenti negativi installa dentro di te uno stato d’animo negativo. Quante volte ti sei arrabbiato o infastidito perché continuano ad apparirti post che non ti piacciono? Quello che devi fare è cancellare le amicizie, cancellarti dal canale oppure smettere di seguire quelle persone e aziende che non danno valore alla tua vita. Tutelare la qualità delle informazioni che entrano nel tuo cervello è una forma di rispetto verso di te.
Gli amici su Facebook sono veramente tuoi amici?
Giorno 9: Programma i post
Sei un creatore di contenuti? Invece di entrare ogni giorno dentro Facebook per pubblicare foto e video, non sarebbe bello entrarci molto di meno? Devi sapere che quasi tutte le piattaforme ti permettono di programmare un post e decidere la data e l’orario di pubblicazione. Questa funzione ti rende molto più libero e di organizzare al meglio il tuo tempo. Per esempio, potresti sederti davanti al computer il lunedì e programmare i post per tutta la settimana. Hai il sistema che in automatico lavora al posto tuo. Come ti sentiresti?
Padrone del computer
Non riesco a capire le persone che lavorano solo da tablet e smartphone. Quando voglio lavorare seriamente utilizzo il computer ma anche questo è pieno di distrazioni. A cominciare dal fatto che c’è internet e tutti social media ma non solo. Se io sto lavorando su una mia presentazione con Keynote potrei venir interrotto.
Giorno 10: Togli le notifiche
Mentre lavori la cosa più semplice sarebbe chiudere le varie app ma non è sufficiente. Tante applicazioni come la posta elettronica, i social e le applicazioni di messaggistica possono bypassare questo filtro ed hanno a disposizione tanto modi per attrarre la tua attenzione. Hai presente i pop-up che appaiono sul tuo schermo, il suono “ding“, i numeri rossi sopra le icone o, a volte, le icone che cominciano anche a saltellare perché ti è arrivato un messaggio? Fai in modo che questo non accada più. Entra dentro le impostazioni del tuo computer e rimuovi ogni forma di notifica. Fai in modo di ricevere messaggi e notifiche solo quando l’applicazione è aperta. solo in questo modo avrai il controllo.
Giorno 11: Programma le tue riunioni
Ci sono persone che mi dicono: “Scrivimi quando vuoi tanto io sono davanti al computer“. Sicuramente vivono una vita stressata e ansiosa. Invece di lasciare attivo il tuo Skype tutto il giorno e vedere ogni 5 minuti comparire un nuovo messaggio, perché non decidi i tuoi orari di disponibilità? Renditi disponibile solo in determinate fasce orarie oppure programma in modo anticipato i tuoi appuntamenti così accenderai Skype solo in quel preciso orario. Grazie a questa nuova abitudine smetterai di rincorrere il tempo, anzi ne sarai finalmente padrone. Dopo un breve periodo di resistenza noterai che i tuoi collaboratori accetteranno ed apprezzeranno questo nuovo modo di lavorare.
Giorno 12: Pulisci il tuo desktop
Il desktop per una persona che lavora al computer influenza il proprio focus. Una visione confusa genera in te fin dal primo momento confusione ed una brutta sensazione. Tutto quello che dovresti vedere nel tuo desktop è il progetto che stai seguendo in questo momento. La tua attenzione è focalizzata su quello che vuoi completare. Se nel desktop hai documenti che vorresti consultare in futuro spostali dentro “documenti“. L’importante è toglierli dalla tua vista. Abituati a organizzare le tue cartelle pensando al futuro cioè a quando ti serviranno. Non devi avere file e cartelle messe a caso. Se non servono più, cancellali.
Metti ogni cosa al suo posto.
Padrone della tua vita
La tua vita reale deve essere segreta al tuo smartphone. Non deve sapere ogni cosa che fai, se passeggi al mare o parli con un amico. Fai in modo di goderti il presente. Se vai ad un concerto, vedi tante persone che fanno foto e registrano video di continuo. Ma ci sarà qualcuno che si gode il concerto? Ci sono persone che vedono un bel panorama e la prima cosa che fanno è condividere una foto sui social media. Non sei costretto a guardare sempre tutto attraverso lo schermo del telefono. Puoi vivere la tua vita in prima persona e senza filtri.
Giorno 13: Prenditi cura del risveglio e del riposo
La prima cosa che fai al mattino e guardare il cellulare? allora fai molta attenzione. In molti casi potresti iniziare la giornata di cattivo umore perché su Instagram hai visto foto che non volevi vedere. Inoltre vieni immerso immediatamente da troppi stimoli e questo ti fa iniziare la giornata in modo confuso. Adotta delle routine mattutine più positive. Guarda l’alba, muoviti con calma, respira, goditi il silenzio, prepara la colazione, fai stretching, leggi e solo dopo accendi il telefono. Rendi delicato e dolce il risveglio.
Stessa cosa la sera. Non addormentarti con lo smartphone in mano. Spegni ogni dispositivo almeno un’ora prima di dormire. Questo ti permetterà di riposare meglio consentendo al cervello di rallentare. Se stai guardando Tik Tok prima di dormire quando chiuderai gli occhi la testa continuerà a lavorare rendendoti difficile il sonno.
Giorno 14: Non usare lo smartphone a tavola
Stare a tavola tutti assieme è un momento di condivisione e dialogo. Impara a guardare nuovamente in faccia le persone. Fai domande, interessati di chi hai accanto. Se non ti prendi cura di questi momenti non riuscirai a creare una relazione di qualità con nessuno, non imparerai a comunicare e nemmeno a risolvere i problemi in famiglia. Come fai a costruire un muscolo se non lo alleni. Se non comunichi mai, come fai ad imparare a comunicare? Ma soprattutto se non lo fai a tavola mi puoi dire quando? Qual è il momento migliore? Ci sono veramente altri momenti utili nel corso della giornata per parlare tutti assieme in questa vita così frenetica? Pensaci.
Come si faceva una volta senza cellulari?
Giorno 15: Non fare gli auguri via sms
É il compleanno di un tuo amico? Non mandare messaggi su Whatsapp o mettere un “like” sulla sua foto su Facebook. Vai a trovarlo dal vivo o, se proprio non è possibile, almeno chiamalo al telefono. Fai sentire la tua voce, condividere una bella conversazione assieme tra amici, valorizza le relazioni reali. La tecnologia è fantastica e ci aiuta in tante cose. Ma quando ne siamo schiavi, la tecnologia ci rende zombie, incapaci di distinguere la vita reale da quella digitale. La nostra soglia di attenzione si è abbassata sotto i 10 secondi. Infatti quanto dura un video su Tik Tok? E una storia Instagram? Tutto è troppo veloce. Questo bombardamento rapido e continuo ci confonde le idee e allo stesso tempo ci manipola. Stiamo imparando a reagire agli stimoli a scapito della nostra consapevolezza.
La nuova ricchezza è la possibilità di scegliere.
Conclusione
Perdere il controllo della nostra vita è un attimo. Il modo più potente per guadagnare tempo è evitare le distrazioni e mettere la tecnologia al tuo servizio. Se segui le regole di questo articolo vedrai e sentirai un cambiamento incredibile. Ti sentirai molto più creativo, concentrato e sereno.