Marvel: 5 strategie per un marketing da supereroi

La Marvel negli ultimi anni ha creato un franchise cinematografico di grande successo con un fatturato di oltre 11 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ma quali sono state le mosse strategiche che gli hanno permesso di dominare il mercato e stra-vincere sulla concorrenza? C’è qualcosa che possiamo imparare e che può tornarci utile? Cosa possiamo applicare nella nostra azienda?

Oggi ho raccolto per te le 5 strategie della Marvel che possiamo applicare nel nostro business, anche se sei un professionista, un consulente o una piccola-media impresa.

Presenza multi-piattaforma

Marvel è presente ovunque: cinema, fumetti, serie tv, dvd, cartoni animati, giocattoli, giochi in scatola… Ha una presenza massiccia sui social media e negli eventi più popolari perché vuole prendersi cura della sua fan-base su più fronti, offrendo prodotti di diversa natura. Ecco cosa puoi realizzare tu fin da subito per emulare questa strategia su internet:

  • Ebook, guide, reports, pdf;
  • Libri cartacei;
  • Toolkit, template, modelli;
  • Webinar, Dirette Live
  • Videocorsi, master class, laboratori;
  • Consulenze, corsi, servizi premium, esperienze.

Se vuoi accrescere le probabilità di intercettare nuovi clienti puoi costruire un piano editoriale per essere presente su molteplici canali contemporaneamente, tra cui Facebook, Youtube, Instagram, Telegram… Ma non fare copia e incolla tra i vari social solo perché sei di fretta, ogni social ha bisogno di un esperienza utente differente. Scegli il format più adatto a seconda del social media che stai utilizzando e racconta la tua azienda da un’ angolatura differente. Per esempio:

  • Youtube: pubblica i tutorial per spiegare come usare il tuo prodotto in situazioni differenti;
  • Instagram: pubblica le foto della vita aziendale, del “dietro le quinte”, racconta cosa è successo prima e dopo la realizzazione del prodotto;
  • Facebook: condividi ogni giorno gli aggiornamenti su quello che stai facendo, promuovi le tue iniziative ed i tuoi eventi, pubblica citazioni ed infografiche che le persone possono condividere facilmente;
  • Gruppo Facebook o Telegram: crea una community per scambiarsi idee, fare domande e sentirsi parte di un progetto comune.

Trailer

Non esiste un trailer unico, ma la Marvel rilascia nel tempo sempre molteplici piccoli trailer con lo scopo di creare curiosità ed eccitazione. Sono tanti piccoli assaggi che fanno venir sempre più fame. Ogni trailer rivela qualcosa di nuovo e le persone vogliono capire, fanno ipotesi, ne parlano sui social e tutto questo alimenta il passaparola. L’attenzione e l’interesse dei fans rimane sempre alto fino all’uscita del film. Cosa puoi fare tu per emulare questa tattica?

Trova un modo per rendere partecipe la tua community. Anticipa i tuoi piani, racconta quello che vuoi fare, qual è il tuo intento. Cosa vuoi fare di straordinario. Non aspettare di presentare il tuo prodotto solo il giorno del suo lancio. Fai delle domande per chiedere consigli e feedback. Raccogli informazioni per migliorare la tua idea. Fai il punto della situazione ogni tanto. Mostra i retroscena. Pubblica ogni settimana foto, clip e fai delle dirette. In pratica fai vivere alla tua community un viaggio verso la creazione dei tuoi prodotti.

Avengers Infinity War Teaser Trailer

I supereroi sono Brand

La Marvel ha creato dei personaggi nei quali le persone ci si possano immedesimare. C’è quello depresso, quello che si arrabbia, quello magico, quello spavaldo, quello ricco… Ogni personaggio ha caratteristiche uniche, tratti distintivi, pregi e difetti. In questo modo le persone si innamorano del loro preferito e possono sentirsi parte dell’universo di supereroi. Ogni supereroe ha la sua storia personale. Tutti sanno com’è nato, quali sono i suoi gusti, i suoi puti deboli e le sfide che ha dovuto affrontare.

Cosa impariamo da tutto questo? Ogni tuo prodotto deve essere un brand e deve avere un’identità chiara. Un brand non può essere per tutti anzi deve dividere il tuo pubblico, cioè il tuo prodotto sarà adatto per certe persone e non lo sarà per altre. Oltre che attrarre una particolare tipologia di persone, il tuo prodotto deve risolvere un loro problema specifico. Questo approccio ti aiuterà a creare empatia ed essere magnetico. Attirerai le persone giuste che cercano il tuo prodotto.

Esempio: Aiuta i parrucchieri ad acquisire nuovi clienti, aiuta le casalinghe ad arredare casa, aiuta i laureati a trovare lavoro, aiuta i risparmiatori a investire nelle criptovalute.

Marvel Supereroi

Universo MCU

La sequenza di film è un sistema interconnesso di storie che si conclude con uno scontro epico. Marvel ha creato una visione globale dove incastrare alla perfezione ogni film. Non crea un film alla volta ma pianifica una sequenza di film che fa da filo conduttore. Questo gli ha permesso di creare la saga che si suddivideva in fasi (fase 1, 2, 3) e dentro ogni fase c’erano i film.
Approccio seguito da George Lucas nella creazione dei primi 6 episodi di Star Wars.
Lo stesso hanno fatto tutti i registi che hanno pianificato una successione di film come: Il signore degli anelli, Harry Potter, Matrix… Hanno deciso di creare un mondo, non solo un film.
Questa strategia crea nei fans un’aspettativa positiva e sono quasi costretti a vedere ogni film se vogliono capire come prosegue la trama.

Quello che puoi fare tu è di condividere con il tuo pubblico la tua visione e mostrare qual è il tuo piano di sviluppo del tuo progetto. Racconta dove vuoi arrivare e cosa vuoi realizzare. Costruisci una roadmap per dare uno squarcio sul futuro.

Marvel Cinematic Universe

Le scene post-credit

Nessuno guarda i titoli di coda. La Marvel ha fatto venir voglia di guardarli fino alla fine inserendo una o più scene di film che di solito erano fondamentali per il proseguo della trama. Quindi cosa abbiamo capito? Ogni prodotto è legato al suo successivo e dopo ogni vendita devi essere pronto a consigliare qual è il prossimo passo per continuare l’avventura dentro la tua azienda. Deve essere come l’acqua che scorre, un cliente deve sempre stare in movimento. Se vendi un prodotto e ti fermi lì, il cliente si fossilizzerà.

Alcune idee:

  • Offri un coupon con una scadenza vicina nel tempo per invogliare a ritornare da te il prima possibile;
  • Mostra il prossimo passo utile per migliorare la sua situazione;

Marvel Guanto Infinito Thanos

Fonti: Marvel

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