Kevin Kelly: 1000 fans per creare una rendita online

Per far funzionare il tuo business e vivere uno stile di vita superiore alla media non devi andare d’accordo con tutti e non devi assecondare clienti che non ti piacciono. Ti basta attrarre e coltivare la relazione con 1.000 persone. In questo articolo ti riassumerò la teoria dei 1.000 true fans ideata da Kevin Kelly. Adoro la semplicità perché mi aiuta ad essere molto più creativo e mi permette di entrare rapidamente in azione.

Immagina di avere 1.000 clienti entusiasti di quello che fai. Se ogni persona ti dovesse dare 100€ ogni anno tu guadagneresti 100.000€. Non vuole farla troppo facile e non vuole proporre un metodo per arricchirsi velocemente. Propone un approccio lento ma consistente nel costruire una relazione duratura con i tuoi clienti. Chiunque può diventare libero finanziariamente e creare il proprio business online incentrato sulle proprie passioni e che genera guadagni ricorrenti. É necessario impegno e duro lavoro ma le soddisfazioni saranno tantissime.

Dopo l’invenzione di Kevin Kelly il traguardo dei 1.000 clienti è diventato un obiettivo per tantissimi imprenditori online che cercano la libertà e l’indipendenza personale. Il ragionamento è semplice e lineare. Per chi inizia e non ha esperienza è importante avere un obiettivo chiaro perché ti aiuta a rimanere focalizzato ed a trovare soluzioni creative su come raggiungerlo. Senza una meta da raggiungere saresti come una barca in mezzo al mare in preda al vento e alle onde. Se non sai dove andare verrai trasportato a caso in un porto che spesso non è quello che ti piace. Nel business è uguale, se sei affacendato, se vaghi alla cieca, se lavori tanto senza vedere progressi allora sarà molto facile per te fallire. Se invece hai ben chiaro qual è il porto dove vuoi attraccare allora combatterai contro le condizioni atmosferiche per arrivarci.

Ora il tuo obiettivo è chiaro:

 

1.000 fans x 100€ = 100.000€/anno

 

Mediamente una persona è imprigionata in un lavoro che non le piace, costretta a lavorare 40 ore a settimana e prende 1.200€ al mese, cioè 14.400€ all’anno. Questo modello può ispirarti a trovare nuove idee per cambiare la tua vita personale e professionale.

 

Perché 100€?

É una cifra accessibile e facile per la maggior parte delle persone. 100€ all’anno significa 8€ circa al mese. É una cifra che mediamente i clienti sono disposti a spendere anche in un colpo solo. Il tuo lavoro è trovare un modo per aumentare il valore di quello che offri fino a che le persone spendano con incredibile facilità i loro 100€.

Creare corsi di formazione è un’idea molto intelligente. La gente ha dei problemi e tu sei la soluzione. Il tuo corso è la scorciatoia per un risultato perché le persone potrebbero impiegare un sacco di tempo per fare esperienza e per trovare le informazioni che tu gli fai trovare già belle e impacchettate. Devi capire qual è il risultato che le persone fremono dal raggiungere.

Per aumentare le probabilità di successo ricordati di condividere contenuti gratuiti prima di vendere. Se riscaldi il tuo pubblico a sufficienza per alcuni mesi darai modo di conoscere il tuo valore e saranno molto più propensi a spendere soldi con te. Se poi rendi tutto più esclusivo, a numero chiuso e disponibile per un breve periodo di tempo il tuo corso diventerà ancora più prezioso.

 

Perché 1.000 fans?

Un fan è una persona entusiasta con la quale hai instaurato una relazione di valore continuativa e sarebbe disposto a spendere almeno 100€ ogni anno per continuare a ricevere contenuti di valore da te. Avere 1.000 fans significa innescare la tua rendita finanziaria, un guadagno ricorrente annuale che può solo che crescere. Per fare in modo che siano clienti attivi devi nutrire la relazione, devi continuare a dare contenuti di valore, ricordarti di loro, devi organizzare delle iniziative per far sentire la tua presenza.

1.000 è solo un numero orientativo quindi non dobbiamo prenderlo alla lettera però ci aiuta a fare i nostri calcoli mentali. É semplice e chiaro. Se siamo in grado di far spendere più di 100€ all’anno avremo bisogno di meno fans, per esempio con 200€/anno di spesa avremo bisogno di 500 fans mentre con 500€/anno di spesa ne avremo bisogno solo di 200.

Nel caso contrario, se abbassiamo il prezzo avremo bisogno di molti più fans, anche se il mio consiglio è di non scendere mai sotto i 100€ di spesa.

 

Perchè 100.000€?

É un traguardo interessante e rivoluzionario, decisamente sopra la media. Significa poter vivere alla grande grazie alla tua professione e grazie alle tue passioni. Non so come ti sentiresti a guadagnare più di 8.000€ al mese. Ti sembrerà di aver fatto un salto di qualità incredibile rispetto alle persone normali. Come ti sentiresti ad essere un imprenditore a 6 cifre?

E questo per te sarà solo l’inizio.

 

La piramide dei fans

La piramide dei fans è strutturata in tre livelli che rappresentano le tre tipologie di cliente che segue le tue iniziative e i contenuti che tu condividi online:

  1. Fans passivi;
  2. Fans attivi;
  3. Superfans.

 

1. Fans Passivi

Appartengono a questa categoria quelle persone che sono iscritte alla tua newsletter, ti hanno messo mi piace alla pagina Facebook, leggono i tuoi articoli… Sono quelle persone che vogliono seguire quello che fai per godere dei contenuti gratuiti che condividi.

 

2. Fans attivi

Sono coloro che hanno acquistato almeno una volta un tuo prodotto nel tuo negozio. Sono quelle persone che si sono interessate a te, sono attente a quello che fai e vogliono trarne beneficio. Sentono che sei utile e pensano che puoi aggiungere valore alla loro vita.

Più persone riesci a coinvolgere con iniziative, contenuti e risorse gratuite più diventa probabile trasformare i fans passivi in fans attivi. Compreranno sicuramente qualcosa.

 

3. Superfans

Comprano ogni cosa che tu proponi. Comprano il biglietto per il tuo evento, comprano il tuo libri, i tuoi corsi, tutto. Vogliono i tuoi gadget e si iscrivono ad ogni canale. Credono in te e ti vedono come una risorsa importante per loro, sei un punto di riferimento nel tuo argomento di competenza e vogliono rimanere aggiornate.

I superfans spendono nel tuo negozio almeno 100€ ogni anno.

 

La frequenza d’acquisto

Un elemento importante per la progettazione del proprio business è la frequenza d’acquisto perché ti permette di rendere ancora più fattibile il raggiungimento del tuo obiettivo. Ti faccio un esempio. Potresti avere una situazione dove 1.000 persone spendono 100€ una volta sola cioè la frequenza d’acquisto è 1.

 

1.000 persone x 100€ x 1 volta = 100.000€

 

Un altro scenario può prevedere che quelle 1.000 persone acquistano il tuo prodotto 4 volte all’anno al prezzo medio di 25€. Quindi acquistano qualcosa da tuo negozio ogni 3 mesi spendendo solo 25€ ogni volta. Magari convincerli a spendere 25€ è più facile? Allora devi ideare 4 proposte, prodotti o servizi,  da 25€ da offrire periodicamente al tuo pubblico.

 

1.000 persone x 25€ x 4 volte = 100.000€

 

Hai qualche dubbio perché credi che 1.000 persone sono troppe da convincere? Allora proviamo ad equilibrare la formula dimezzando il numero di persone, abbassando il prezzo medio di poco e alzando la frequenza d’acquisto. Giochiamo un po’ coi numeri. In questa situazione hai costruito una tua scuola annuale dove all’interno di un percorso formativo eroghi ogni mese qualcosa di nuovo, condividi aggiornamenti, organizzi iniziative. Ho ipotizzato che i tuoi 500 clienti spendono ogni mese 20€, escluso luglio e agosto. Ogni persona paga l’anno scolastico 200€.

 

500 persone x 20€ x 10 volte = 100.000€

 

Qualcosa non va? Non vuoi pensare per niente a strategie, offerte e marketing? Vuoi prenderti cura solo dei tuoi contenuti e guadagnarci su? Allora focalizzati nell’accumulare followers che vogliono seguire i tuoi contenuti ogni mese e ritaglia dei contenuti extra per i tuoi fans al prezzo di 8€ circa mensile.

 

1.000 persone x 8,33€ x 12 mesi = 100.000€

 

Come vedi puoi fare tutte le prove che vuoi fino a che trovi la formula che più si addice alle tue caratteristiche, al tuo stile di vita ideale e scegli la modalità con la quale ti senti più a tuo agio.

 

Conclusione

Se ti metti come traguardo 1000 fans puoi mettere delle solide fondamenta per vivere la vita che vuoi vivere, puoi raggiungere la tua indipendenza finanziaria. Non sarà facile e devi lavorare sodo quindi è necessario trovare la propria passione e non mollare finché non hai raggiunto il traguardo.

La domanda chiave ora che ti pongo è: cosa puoi offrire ai tuoi clienti per convincerli di spendere almeno 100€ all’anno?

 

Fonti: Kevin Kelly

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