Scrivere un libro è il sogno di tante persone. Fino a pochi anni fa l’iter era molto complicato ma oggi, grazie al self-publishing di Amazon KDP, puoi realizzare il tuo libro cartaceo in pochi clic, senza spendere un euro. Si perchè Amazon trattiene una percentuale solo quando una persona acquista effettivamente il tuo libro. Non ci sono costi fissi e nemmeno sorprese.
Chiunque può diventare un autore indipendente.
Perchè scrivere un libro?
In un mondo tutto digitalizzato realizzare qualcosa di tangibile prende ancora più valore. Il libro si vede, si tocca. Il libro ha un peso, può essere appoggiato sulla scrivania e sul comodino. Il libro è un’esperienza diversa dall’ebook.
Benefici:
- Il libro crea maggiore autorevolezza e credibilità;
- Ti aiuta a vendere meglio i tuoi servizi;
- Ti permette di creare una rendita da diritti d’autore;
- É una cosa che rimane nel tempo, come un’eredità.
Registrazione
La registrazione ad Amazon KDP è gratuita, clicca qui.
Come prima cosa dovrai inserire le informazioni sull’autore. Puoi accedere a questa pagina anche in un secondo momento cliccando sul menu “il mio account“. Nella pagina dovrai inserire:
- Paese;
- Nome completo;
- Indirizzo;
- Città;
- Stato, provincia, regione;
- CAP;
- Telefono.
Subito dopo dovrai impostare il tuo conto corrente bancario dove vuoi ricevere i pagamenti e le tue informazioni fiscali (Scrivi il tuo codice fiscale).
Nella colonna a sinistra puoi leggere il tuo ID account.
Pubblicare su Amazon KDP
La procedura di pubblicazione è molto semplice ed è suddivisa in tre pagine:
- Dettagli;
- Contenuto;
- Diritti e prezzo.
Vai nella pagina “Libreria“. Puoi cliccare su una delle tre opzioni: “Ebook Kindle“, “Versione cartacea“, “Copertina rigida“. Quando realizzi più di una pubblicazione puoi creare una collana. In questo articolo vedremo la creazione di un libro cartaceo.
Dettagli
Dopo aver cliccato su “versione cartacea” atterri nella prima di tre pagine dove ti viene chiesto di inserire alcune informazioni fondamentali sul libro:
- Lingua, scegli italiano;
- Titolo del libro;
- Sottotitolo (Opzionale);
- Collana (Opzionale), solo se fa parte di una collana
- Numero edizione (Opzionale), puoi fornire il numero edizione se si tratta di una nuova versione di un libro già esistente;
Nella parte centrale della pagina dovrai inserire:
- Autore;
- Collaboratori (Opzionale), puoi aggiungere altri autori, redattori, traduttori, illustratori;
- Descrizione, verrà visualizzata sulla pagina del libro su Amazon;
- Diritti di pubblicazione, possiedi i diritti di copyright o è un’opera di pubblico dominio;
- Parole chiave, scegli al massimo 7 parole;
In fondo pagina aggiungerai:
- Categorie;
- Contenuti per adulti, si o no;
Contenuto
Dopo aver completato la prima pagina puoi passare alla successiva. Puoi anche tornare indietro se vuoi fare modifiche. In questa seconda pagina puoi inserire:
- Il codice ISBN;
- La data di pubblicazione (opzionale)
Per quanto riguarda il codice ISBN hai due possibilità: puoi usare il codice ISBN che ti viene assegnato gratuitamente da Amazon oppure puoi inserire il tuo codice che hai acquistato autonomamente sul sito isbn.it (clicca qui). Essendo che stai facendo self-publishing, nella casella “Casa editrice” digita “Autore indipendente”.
Nella stessa pagina poi andrai ad inserire le opzioni di stampa:
- Tipo contenuto interno e carta: Nero & interno bianco con carta color crema, Nero & interno bianco con carta di colore bianco, Colore interno con carta di colore bianco;
- Dimensioni gabbia;
- Impostazioni marginatura;
- Finitura copertina: opaco o lucido;
- Testo, carica il tuo manoscritto in formato PDF, DOC, DOCX, HTML, RTF.
A fondo pagina avrai la possibilità di:
- Caricare Copertina del libro: avvia procedura guidata per la creazione della copertina oppure carica una copertina che possiedi in formato PDF;
- Anteprima del libro, avvia lo strumento anteprima con lo scopo di revisionare il tuo manoscritto;
- Vedrai il Riepilogo di quello che hai configurato e ti verranno mostrati i costi di stampa.
Diritti e prezzo
In questa terza pagina puoi impostare:
- Territori, se vuoi pubblicare a livello mondiale o solo in Italia;
- Prezzi e royalty, decidi il prezzo di listino;
- Salva come bozza oppure Pubblica il tuo libro cartaceo.
In questo caso specifico al prezzo di listino di 14,42€ viene aggiunta l’iva al 4%. Il prezzo che il visitatore pagherà su Amazon è di 15€.
Dopo la pubblicazione
Quando il tuo libro verrà pubblicato lo potrai trovare all’interno della pagina “Libreria“. Puoi trovare sia la versione cartacea che quella digitale. Accanto al libro c’è un pulsante con tre puntini. Cliccandoci sopra troverai varie funzioni. Per esempio puoi modificare le informazioni sul libro, richiedere le bozze o le copie per l’autore, puoi avviare una campagna pubblicitaria
Richiedere le copie della bozza
Puoi richiedere le copie della bozza prima della pubblicazione su Amazon per supervisionare la tua opera e controllare eventuali errori. Puoi ordinare al massimo 5 copie. Pagherai solo i costi di stampa. I libri che ti arriveranno a casa avranno una filigrana nera sulla copertina con scritto “non destinato alla vendita“.
Richiedere le copie per l’autore
Dopo la pubblicazione hai la possibilità di richiedere le copie per l’autore pagando solo i costi di stampa. Non è presente nessuna filigrana, puoi comprare e rivendere il tuo libro dove vuoi.
Risorse
A questo link trovi tutte le dimensioni di manoscritto cartaceo che mette a disposizione Amazon KDP.
Clicca qui per andare nella pagina dove puoi scaricare in blocco tutti modelli vuoti disponibili oppure i modelli con all’interno degli estratti.
Fonti: Amazon KDP