Jonah Berger: 6 strategie di viral marketing

Vuoi apprendere le strategie più potenti per creare un’idea, un prodotto o un post virale? Come fai ad arrivare a molte più persone stimolando il passaparola spontaneo?

Jonah Berger è un docente universitario specializzato in marketing virale ed ha scritto il libro best-seller “Contagioso”. Ha ideato l’acronimo STEPPS che racchiude tutte gli elementi necessari per trasformare una qualsiasi idea in una ad ampia diffusione. L’autore ricorda però che nella campagna non è necessario inserire tutti questi fattori per innescare il passaparola e la condivisione.

 

Contagioso

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Ho raccolto per te i 6 fattori virali:

  • Social Currency (Valuta sociale)
  • Trigger (Innesco)
  • Emotions (Emozioni forti)
  • Public (Riprova sociale)
  • Practical Value (Valore pratico)
  • Stories (Storie)

 

1. Social Currency (Valuta sociale)

 

Come mi vedranno gli altri?

 

A tutti interessa l’opinione degli altri e come gli altri ti vedono. Vogliamo sempre essere considerati dagli altri, apparire migliori di quello che siamo. Questo ci fa capire che siamo portati a condividere sui social media tutto ciò che ci fa apparire più ricchi, più intelligenti, più belli.

Immagina due ristoranti, uno che offre un menu a 15€ e l’altro offre un menu gourmet più ricercato ad un prezzo medio di 200€. In quale dei due ristoranti saresti più portato a fare una foto al piatto per poi pubblicarla sui social? Esatto, il secondo perché ti fa sembrare più considerato e più bello agli occhi degli altri. “Guardatemi, io sono speciale!

Se ho appena completato un corso di specializzazione importante probabilmente condividerò su Facebook la foto dell’attestato appena conquistato. Se corro una mezza maratona, mostrerò la mia foto con la medaglia da Finisher al collo per far vedere la mia impresa.

Un’altro esempio di valuta sociale è la novità. Tutti noi vogliamo essere i primi a condividere una notizia appena uscita. Sappiamo molto bene che la novità stimola tanta curiosità nelle altre persone e ci piace molto essere proprio noi ad offrire questa opportunità a chi ci sta vicino. Ci fa sentire importanti.

 

2. Trigger (Innesco)

 

Come fanno a ricordarsi del tuo prodotto?

 

Quando proponi un’offerta speciale o parli del tuo prodotto le persone si ricorderanno di te solo per qualche giorno, poi l’interesse andrà scemando. Come si fa ad essere memorabili? Le persone sono spinte a condividere quello che hanno visto ed a parlarne con gli amici solo nei primi giorni e basta, poi si dimenticheranno di te. Cosa puoi fare allora per farti ricordare? Come fanno a sapere che il tuo prodotto può essere usato molto più spesso?

Quello che devi fare è associare il tuo prodotto a qualcosa che le persone vedono spesso oppure ogni giorno. La ripetizione è un elemento importante per farsi ricordare. Ci sono aziende che fanno la conferenza online ogni mercoledì sera, quindi hanno associato il prodotto ad un giorno specifico della settimana. L’azienda Kit Kat aveva aumentato il suo fatturato associando il prodotto al caffè, che può essere preso ogni giorno. Herbalife ha associato i suoi prodotti di punta alla colazione, ogni mattina fai colazione. Apple si è accorto che il logo della mela era visibile in modo corretto solo dal proprietario del portatile ma ha ragionato che invece doveva essere visibile a chi stava attorno, a chi era seduto in bar e ti guardava lavorare. Quindi cosa ha fatto? Ha rovesciato il logo della Mela in modo che siano gli altri a vedere il logo in modo corretto.

 

3. Emotions (Emozioni forti)

 

Che emozioni farò provare agli altri?

 

Nessuno ama la diplomazia perché è noiosa. La normalità non è divertente. Le persone vogliono essere stimolate e vogliono avere qualcosa di cui parlare. Hai sentito cosa ha detto quello? Ma hai visto come si è vestito Tizio? Ma ti rendi conto cosa ha detto Caio? Quando una persona vede un contenuto che provoca forti emozioni, sia positive che negative, è più portata a condividere. Le persone hanno voglia di provare e condividere le emozioni per sentirsi connessi con gli altri.

Ecco alcune emozioni:

  • Gioia, guardi un video umoristico;
  • Rabbia, leggi una brutta notizia che non ti piace;
  • Tenerezza, vedi un gattino che dorme;
  • Sorpresa, vedi un ragazzo compiere un’impresa inaspettata;
  • Entusiasmo, guardi uno Youtuber pieno di energia.

L’unica emozione che la gente non vuole mai condividere è la tristezza.

Quindi cosa puoi fare? Crea qualcosa che stimola una forte emozione. Essere neutrale non attira, devi prendere una posizione su un argomento, l’argomento di cui sei competente. Ci sarà qualcosa che secondo te non va bene? E qualcosa che non sei d’accordo? Parlane. Più sei polarizzato su un argomento, più coinvolgerai persone, nel bene e nel male. Prendere posizione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Infatti avrai molti più fans che la pensano come te ma anche più haters. Non puoi piacere a tutti. Ma non è nemmeno necessario piacere a tutti, anzi va bene così. L’aspetto positivo è che entrambi gli attori in gioco aiuteranno la tua espansione virale.

 

4. Public (Riprova sociale)

 

Come fai a dimostrare che altre persone stanno usando il tuo prodotto?

 

Quando devi prendere una decisione e non sai cosa fare, ti guardi attorno e cerchi di capire cosa fanno gli altri. Come faccio a vedere se ci sono altre persone come me che stanno usando quel prodotto? Prova a pensare. Se devi scegliere tra due ristoranti, il primo è pieno di gente ed il secondo ha poca gente, tu in quale sarai propenso ad andare? Quello pieno, giusto?

Più persone compiono quell’azione, più sono influenzato ad eseguirla anche io. Infatti sono molto più portato a condividere un post se quel post ha già avuto delle condivisioni, oppure sei influenzato a commentare sotto un post, solo quando quel post presenta già dei commenti.

 

5. Practical value (Valore pratico)

 

Cosa puoi insegnare di veloce e pratico?

 

Se condividi qualcosa di utile e pratico allora gli altri ti saranno riconoscenti. A tutti noi piace sentirci importanti, amati e ci piace anche aiutare gli altri, soprattutto quando è facile riuscirci. Ti fa piacere quando ti ringraziano, vero? Le persone amano le cose semplici e veloci. Il tasso di attenzione online è molto ridotto, le distrazioni sono ad un clic di distanza quindi è meglio insegnare poche cose nel modo più semplice possibile. Le persone vogliono degli shots, dei contenuti veloci, delle pillole. Amano i contenuti che permettono di imparare rapidamente qualcosa di utile.

Valore = Risparmiare tempo

Se una cosa è facile da capire, è anche facile da condividere. Le persone non devono pensare troppo, devono capire al volo il messaggio che vuoi trasmettere e questo li porterà a condividere il tuo contenuto rapidamente.

 

6. Stories (Storie)

 

Il tuo prodotto è una parte rilevante di una storia straordinaria?

 

Le persone non vogliono l’ennesimo venditore che cerca di vendere loro qualcosa. Vogliono nuove storie da ascoltare e magari da condividere con gli amici. Ecco cosa puoi fare quando comunichi. Cerca di creare delle metafore, fai esempi e mostra delle situazioni pratiche dove si può utilizzare il prodotto. Le storie possono raccontare quello che tu hai vissuto in prima persona oppure casi pratici e situazioni vissute dai tuoi clienti. Più la storia è incredibile, più i risultati sono grandi, più il cambiamento è stato forte… e più alto sarà l’interesse delle persone. Se comunichi attraverso le storie sarà tutto molto più coinvolgente ed unico.

 

Conclusione

Se riuscirai ad inserire nella tua campagna alcuni di questi fattori noterai un cambiamento importante nei risultati che otterrai. Queste strategie ti aiuteranno a innescare un potente passaparola spontaneo, a stimolare la condivisione sui social media ed a far conoscere il tuo business a molte più persone.

 

 

Fonti: Contagioso

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