Influencer marketing: come vendere a prezzi più alti e con minor sforzo

Vuoi vendere i tuoi servizi a prezzi più alti e con minor sforzo? Per riuscire a raggiungere questo obiettivo ci sono dei passaggi obbligatori da fare, ed oggi vedremo proprio questo.

Per cominciare devi capire che il prezzo è strettamente legato al tuo valore. Non intendo il valore personale ma quello commerciale, cioè il valore che viene percepito dai tuoi clienti. Il modello della piramide del potere ti aiuterà a capire quali sono i passi da fare per elevarti dalla massa, diventare più influente e di conseguenza aumentare il tuo prezzo.

Generalista

Nel livello più basso ci sono i generalisti. A questo livello si trova la maggior parte delle persone. La mentalità del generalista è puntare sulla quantità piuttosto che la qualità. É la persona che si arrangia a fare di tutto. Non ha un vera specializzazione. É convinto che bisogna vendere un po’ di tutto perché nel mucchio le persone compreranno sicuramente qualcosa. Ci mette tutto se stesso e si impegna tanto, ma i risultati sono nella media. Viene percepito come il solito marketer. Si muove in modo confuso, si guarda attorno e copia quello che fanno gli altri convinto che funzionerà anche per lui. Non è chiaro cosa fa e il suo brand è poco definito. Non riesce a concentrarsi e sviluppare una competenza specifica che faccia la differenza. Cambia spesso idea. Periodicamente può essere che lo ritrovi a fare tutt’altro nella vita.

Il generalista è facilmente sostituibile.

Specialista

Lo specialista ha trovato una nicchia, studia e fa esperienza per migliorare una competenza in particolare. Riducendo il suo focus riesce ad essere più incisivo. Giorno dopo giorno diventa sempre più bravo in quello che fa. La sua specializzazione in un argomento specifico lo rende più esperto della media delle persone. Condivide i suoi risultati, le sue certificazioni e diplomi. La sua esperienza acquisita nel tempo gli permette di aiutare le persone ad ottenere una reale trasformazione che migliora la qualità della loro vita.

Lo specialista ha competenze che gli permettono di fare la differenza, ma per acquisire clienti e guadagnare, tutto dipende da lui e dal suo tempo. Ora ha bisogno di creare un sistema che lavori per lui, se vuole salire di livello nella piramide del potere.

Autorevole

La persona autorevole decide di diventare un autore di contenuti. Quando il professionista comincia a conoscere un argomento molto bene ha la possibilità di realizzare risorse e contenuti gratuiti da condividere alle persone. Ogni contenuto può essere pubblicato sul proprio sito web, canali social e blog. In questo modo ha creato un sistema che può lavorare h24, anche mentre dorme. La persona autorevole per venir riconosciuta come esperto del proprio settore decide anche di creare una mailing list, un elemento fondamentale per costruire e gestire la propria community.

Per diventare autorevole la vera difficoltà è imparare ad insegnare. Far uscire dalla propria testa quello che si sa fare è complicato e c’è bisogno di pratica. Fare marketing a questo livello significa insegnare e semplificare strategie e concetti sulla propria area di competenza.

Elementi che rendono una persona autorevole:

  • Ha la sua presenza online: sito web e blog;
  • Realizza risorse e contenuti gratuiti;
  • Pubblica delle testimonianze o recensioni;
  • É presente sui social media;
  • Ha creato una mailing list;
  • Scrive un libro.

Celebrità

Quando capisci di essere di fronte ad una celebrità? Quando la vedi spesso ed ovunque. La celebrità è una persona che è molto presente nei suoi canali social e pubblica spesso contenuti. Non ha timore di farsi vedere spesso in viso, che sia attraverso una foto o un video. É a suo agio davanti alla telecamera. Mostra se stesso e la sua personalità in modo autentico e genuino mostrando lati di sè e della sua vita che vanno oltre il business.

Trucchi per diventare celebre:

  • Prendere familiarità con la telecamera;
  • Pubblicare ogni giorno foto e video;
  • Organizzare webinar e dirette live;
  • Fare collaborazioni.

Influencer

Quando si mettono assieme i vantaggi di essere specialista, autorevole e celebrità si acquisisce un potere persuasivo enorme e una grande visibilità. L’ influencer è una persona con carisma e con la capacità di influenzare gli altri. Il suo asset principale sono i follower, cioè le persone che seguono quello che dice e quello che fa con interesse. É una persona magnetica e viene pagata tanto perché ha un valore percepito elevato.

Fare soldi è diventata la parte più facile.

Ci vuole tempo per costruire un business solido basato sulla fiducia e questo obiettivo può essere raggiunto solo se nutri una reale passione in quello che fai, lavori sodo e ti impegni ogni giorno per fare la differenza. Se ti impegni a dare valore, vincere sarà solo una questione di tempo.

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