Vivi esperienze memorabili

Tante persone vivono nella routine. Nel loro giorno libero vanno a far la spesa e al massimo una passeggiata in centro. Il nostro cervello ha bisogno di emozioni. La normalità e fare le solite cose non ci nutre emozionalmente, anzi ci rende apatici. Arriva ad un certo punto della nostra vita un momento dove non sentiamo e non proviamo più niente. La noia ci assale e nulla ha più senso. Ogni tanto facciamo un sorriso. Facciamo difficoltà a vedere le cose belle, scaviamo nella nostra memoria e non troviamo niente che ci strappa un sorriso e ci ricarica emozionalmente. I problemi di tutti i giorni ci assalgono.

La qualità della nostra vita è definita dalla somma dei ricordi delle esperienze che abbiamo vissuto.

Dario Vignali

Siamo circondati da notizie negative, siamo stanchi e siamo così presi dal lavoro e dalle bollette che ci dimentichiamo di vivere. La vita diventa monotona, grigia, senza gioia. Ci siamo dimenticati che la nostra risorsa più preziosa è il tempo e che va riempito di tante belle emozioni. Non possiamo iniziare la giornata dicendo “che cosa devo fare oggi?”. Dicendoti “devo” già parti male perchè inizi la giornata ponendoti un obbligo. A nessuno piacciono le costrizioni. E poi fare, fare, fare. Hai mai visto una persona affaccendata, sempre impegnata, che non ha mai tempo per niente e nessuno… secondo te è felice? Non puoi metterti a “fare” senza ricevere in cambio soddisfazione. Non puoi impegnarti e faticare se non sai dove andare. Alla sera saresti solo stanco e frustrato e con un pugno di mosche in mano. Prova a chiederti “cosa VOGLIO realizzare?” o meglio ancora “cosa VOGLIO realizzare di straordinario e divertente oggi?”, “Cosa VOGLIO fare di bello, di grandioso, di emozionante?”.

Le domande guidano la nostra mente e sbloccano il nostro cuore. Sicuramente alla prima domanda non ti verrà in mente niente ma se continui a cercare ad un certo punto si accenderà una fiamma. E se continui a coltivarla si espanderà trasformandosi in entusiasmo ed energia.

Domande di qualità guidano una vita di qualità.

Quali sono i tuoi desideri?

Come faccio a tenere alta l’energia e sentirmi più felice? Come faccio a tutelare la mia autostima? Dobbiamo vivere momenti di vita quotidiana bellissimi per creare in modo indelebile dei ricordi felici. Gli hai fatti tu e rafforzano ciò che credi su di te. Li hai vissuti ed è stata una cosa davvero stupenda, e nessuno te li può togliere. Ma allora, come faccio ad aggiungere nella mia vita qualcosa di veramente bello da ricordare? Smetti di fare le stesse cose. Esci dalla routine. Cambia. Un avvenimento te lo ricordi quando diventa qualcosa di nuovo, se è una cosa strana diversa dal solito è più facile da ricordare. Sai cosa significa desiderare? Immagina di poter scegliere. Di solito si usa la metafora della lampada di Aladino.

Ogni tuo desiderio è un ordine.

Prova a sognare. Pensa un po’ più in grande del solito. Immagina cosa ti piacerebbe provare, vedere, fare. Cosa vuoi? Non pensare a quello che hai bisogno! Cosa desideri? Sarebbe figo provare quella cosa? Falla. Comincia da cose alla tua portata. Apporta piccoli cambiamenti alla tua routine ed il ritorno emotivo sarà travolgente. Riceverai stimoli nuovi, idee nuove. Le attività nuove ed insolite lasciano un segno indelebile nella tua memoria. Lo so che all’inizio è difficile.

Allenati a colorare la tua vita.

Cambia il tuo atteggiamento ed approcciati alla vita in modo diverso. Aggiungi alcuni elementi che darebbero un tocco in più alle cose. Prova a pensare alle cose che vorresti fare e che sarebbero una figata se venissero fatte in un altro modo. Dai spazio all’immaginazione, allarga i pensieri, fai ipotesi, pensa più in grande del solito, osa:

  • Sei abituato a vedere il solito centro commerciale? Vai a visitarne uno nuovo;
  • Ami visitare le sagre? Progetta di visitarne una lontano da casa;
  • Ti piace andare al mare? Visita un’altra spiaggia;
  • Prepari la cena a tua moglie? Aggiungi un fiore.

Accantona per i tuoi sogni

Non hai soldi per fare il viaggio dei tuoi sogni? Non continuare a lamentarti, a dire che non hai soldi, che non hai tempo. Non dare la colpa al capo, alla moglie, allo stato. Ci vuole pianificazione. Metti da parte dei soldi ogni mese ed alla fine riuscirai ad andarci e sarà un viaggio incredibile. Il viaggio ti costa 1200€, allora metti da parte 100€ al mese e tra un anno potrai andarci e sarà un viaggio fantastico!

Di solito l’atteggiamento comune è il ripiego. Piuttosto che niente facciamo lo stesso qualcosa. In certi casi può andar bene ma in altri non ha senso. La tua vita deve nutrirsi di emozioni quindi guidala in modo da attrarre quelle cose che vuoi veramente. La vita non deve essere un ripiego, un “meglio che niente”. Magari non ti puoi permettere ogni giorno di fare quello che vuoi ma non importa perché ogni volta che ci riuscirai, la tua vita si riempirà di forza e soddisfazione e la tua percezione verso di te e gli altri cambierà enormemente.

Investi nella tua felicità. Crea i tuoi ricordi felici.

Influenzare positivamente un’altra persona

Ci sono ben poche cose nella vita che vuoi fare da solo. Il più delle volte, quando ti capita qualcosa di bello corri subito a dirlo a qualcuno. Perché noi esseri umani vogliamo sempre condividere la felicità e vivere i bei momenti assieme a qualcuno. Tu con chi li vuoi vivere? Il mio intento però non è quello di aspettare, non voglio che tu stia fermo. Tu puoi creare la situazione.

Perché non pianifichi un’esperienza da fare in compagnia? Prova a pensarci ora. Hai un amico, mamma, papà… Cosa potete fare assieme? Cosa potete fare di diverso, fuori dal comune, di strano. Sorprendili. Pensa fuori dagli schemi. Immagina di organizzare qualcosa di indimenticabile, che vi farà ridere al solo pensiero, che cosa? Non pensare che esistano solo cose costose. Le esperienze indimenticabili non sono solo le Maldive, la Crociera ai Caraibi e fare il giro del mondo. Possono essere anche attività quotidiane realizzate in un modo diverso da come siete abituati.

La negatività uccide la creatività.

Non fare il negativo. Non cominciare a lamentarti. Ma, però, non posso… Sprigiona un po’ di voglia di fare e voglia di vivere. Dai su, ce la puoi fare. Comincia a pensare positivo, non fermarti al primo pensiero. Vai oltre. Naviga tra le varie opportunità. Basta un niente per innescare un volano pieno di idee felici. Non appena hai trovato qualcosa di bello da fare, decidi quando farla. Ti accorgi che è l’idea giusta perché la vedi fattibile. Senti adrenalina, ti viene voglia di muoverti, ti fa sorridere solamente a pensarci. Se vuoi puoi anche organizzare la tua idea sotto forma di un regalo o una sorpresa.

La cosa bella delle esperienze è il dopo. Alla fine vi ritroverete a parlare di quelle cose che avete visto e fatto. Più cose fate e più saranno gli argomenti su cui parlare e ridere assieme: “Ti ricordi quella volta che…”

La tua vita può diventare bella ed interessante adesso . Devi solo riempirla di esperienze e ricordi felici. Prendi la tua agenda adesso e pianifica la tua prossima esperienza.

Ti potrebbero interessare:

Terre di diamanti

Terre di diamanti

Immagina di camminare su un campo normale, un campo come ne vedi tanti in giro. Questo campo però nasconde un segreto, è pieno di diamanti ma tu non lo sai. Hai mai visto i diamanti allo stato grezzo? Sembrano dei semplici sassi. Diamante Grezzo Cammini, ti fermi,...

Le 4 stagioni della vita

Le 4 stagioni della vita

La vita ed il business sono come le 4 stagioni. Non si possono cambiare le stagioni ma tu puoi cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della vita per ottenere il meglio da ogni periodo. Inverno ? ❄️ Impara a gestire l’inverno. Gli inverni arrivano sempre… Sfrutta...

I benefici della camminata spirituale

I benefici della camminata spirituale

Se sei un imprenditore digitale probabilmente hai la testa che gira a mille all'ora. Ogni tanto c'è bisogno di staccare e rigenerarsi. Ti voglio condividere i benefici della camminata spirituale. Una scoperta molto recente che però mi ha rivoluzionato la mia vita. La...

Terre di diamanti

Terre di diamanti

Immagina di camminare su un campo normale, un campo come ne vedi tanti in giro. Questo campo però nasconde un segreto, è pieno di diamanti ma tu non lo sai. Hai mai visto i diamanti allo stato grezzo? Sembrano dei semplici sassi. Diamante Grezzo Cammini, ti fermi,...

Le 4 stagioni della vita

Le 4 stagioni della vita

La vita ed il business sono come le 4 stagioni. Non si possono cambiare le stagioni ma tu puoi cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della vita per ottenere il meglio da ogni periodo. Inverno ? ❄️ Impara a gestire l’inverno. Gli inverni arrivano sempre… Sfrutta...