Spesso la vita non va come vogliamo. A fine giornata spesso non siamo soddisfatti. Siamo stanchi. Mantenere delle relazioni è impegnativo. Il lavoro ci porta via la maggior parte del nostro tempo è richiede tanta fatica e sacrificio.
L’unico modo che abbiamo per essere felici e soddisfatti è coltivare la nostra passione. La passione è una sensazione di vita irresistibile ed è sempre con te, dormiente, in attesa di essere sprigionata. Solo la passione può aiutarci a superare gli ostacoli ed i momenti negativi. La passione è la scintilla dei tuoi sogni perché ti permette di immaginare, creare, inventare e viaggiare con la mente. Quando ciò accade ti senti vivo, ti dà energia ed il tempo scorre veloce. Ti accorgi di essere appassionato quando provi forti emozioni, sia belle che brutte. Perché quando ti prendi a cuore qualcosa può accadere che ti facciano arrabbiare, entusiasmare, piangere, ridere.
Le persone con passione possono cambiare il mondo.
Steve Jobs
Ma cosa ti appassiona veramente? Non lo sai? Non sai cosa ti piace fare e come liberare il tuo più grande potenziale? Non c’è problema. Ho raccolto per te una serie di domande che sbloccheranno la tua mente e ti daranno consapevolezza su chi sei e cosa vuoi diventare.
Mettiti in un posto tranquillo, spegni il cellulare e rilassati. Non esistono risposte giuste o sbagliate. Lasciati andare e scrivi in un foglio quello che senti.
Iniziamo…
Cosa faresti se avessi la certezza di non poter fallire?
Siamo spesso bloccati sul pensiero del fallimento senza mai prendere in considerazione l’idea del successo. Renditi conto che potresti anche vincere e se andasse bene, cosa faresti?
Se tu avessi un milione di euro, cosa continueresti a fare?
Tutto il mondo gira attorno ai soldi e siamo convinti che solo coi soldi possiamo essere felici. Prova ad immaginare come potrebbe essere se non avessi più problemi di soldi. Probabilmente potrai fare tante cose nuove ma tante altre rimarranno ancora nella tua vita, quali?
Cosa ti divertiva quando eri piccolo?
Da piccoli siamo più naturali. Non abbiamo ancora sviluppato credenze auto-limitanti. Tutto è possibile. La nostra immaginazione non ha limiti, riusciamo a sognare, giocare e divertirci. Da piccolo chi volevi essere, cosa facevi, a cosa giocavi?
Cos’hai sempre voluto fare?
Hai presente quei pensieri che continuano a girarti per la testa? Se avessi più tempo, farei… Se solo potessi, se abitassi in un altro luogo, se avessi un nuovo computer farei… Cosa stai aspettando di fare? Ferma questo pensiero. Magari dopo che l’avrai catturato sarà più facile ottenerlo.
Quali sono i blog, siti web e social media che segui di più?
Quando ci vogliamo rilassare è il nostro vero io che ci fa da cicerone. Andiamo alla ricerca di quello che vogliamo veramente. Vogliamo studiare, sapere, conoscere, siamo curiosi… ma di cosa?
In quali situazioni ti diverti davvero tanto?
Ci sono situazioni dove sei preso totalmente da qualcosa. Senti l’adrenalina che corre sulla tua pelle, non riesci a stare fermo e sei costretto a muoverti. Non stai più nella pelle e non vedi l’ora di iniziare.
Navigando su Amazon, cosa cattura la tua attenzione?
Tutti amano fare shopping e comprare qualcosa che piace. É una coccola verso noi stessi. Inconsciamente stai desiderando di migliorare la qualità della tua vita, in che modo?
Se volessi iscriverti ad un nuovo corso, cosa vorresti imparare?
La crescita personale è un elemento della nostra vita se vogliamo essere felici e soddisfatti. Se non cresci, muori e vivi nell’apatia. Ecco perché dentro di noi vorremmo sempre sapere qualcosa di nuovo e acquisire nuove competenze per realizzare i nostri sogni.
Cosa ti dà veramente fastidio e ti fa arrabbiare?
Chi ha detto che arrabbiarsi è negativo. Quando a noi interessa veramente qualcosa la vogliamo con tutto il nostro cuore. Siamo disposti a lottare, litigare e battere i pugni. Le emozioni negative sono energia che stiamo indirizzando verso qualcosa a cui teniamo. Per te che cosa è?
Che progetti hai in sospeso e nel cassetto?
Hai presente quel tarlo… quel pensiero fisso, quella cosa che vorresti fare ma non hai ancora iniziato perché credi di non essere all’altezza. Ti hanno fatto capire che non te lo meriti o che non ce la potrai mai fare. Hai paura. Cerca di riconoscere cosa hai voglia di fare e trova tutto il tuo coraggio per iniziare. Con l’azione le preoccupazioni spariranno.
Qual è il problema che ti sei preso a cuore e che vuoi risolvere assolutamente?
Agli altri non interessa tanto quanto te, anzi ti denigrano. Vieni considerato come strano. Non sei normale. Ti dicono “ma perché perdi così tanto tempo a fare quelle cose“.
Cosa fai nel tempo libero?
Molto spesso facciamo questa divisione: lavoro e tempo libero. Il lavoro è tutto un “Devo“. Mentre nel tempo libero possiamo svagarci e ritagliare del tempo per noi stessi.
Quali sono le cose importanti nella tua vita?
Quello che è importante per te magari per me non lo è. Quali sono le basi della tua vita e che cosa gli dà un senso? Che cosa non deve assolutamente mancare?
Ci sono argomenti che ti entusiasmano mentre ne senti parlare?
Fermi tutti. Quando senti la gente che parla di quell’argomento tu ti blocchi. Vuoi capire cosa stanno dicendo. Sei curioso. Vuoi capirci di più. Sei quasi tentato ad intervenire.
Di quale argomento parleresti per ore e ore?
Se cominci a parlare di quella cosa non ti ferma più nessuno. Puoi conversare per ore perché ti incuriosisce, ti piace, ti diverte, ti senti utile…
Se tu avessi una bacchetta magica cosa faresti?
Ogni persona ha un desiderio. Qualcosa che vorresti tanto tanto. Immagina di essere nella favola di Aladino e di esprimere i tuoi desideri. Cosa chiederesti al genio della lampada?
In che modo sei utile alle persone?
Ci sono cose dove tu sei davvero in gamba. Le persone hanno chiesto il tuo aiuto anche più volte in passato. In molte situazioni li hai fatti sorridere e in altre ti hanno ringraziato.
Ci sono delle attività che quando le fai non ti accorgi del tempo del scorre, quali sono?
Si dice “essere nel flusso“. É quando sei così concentrato in quello che fai che, mentre lo fai, tutto il resto passa in secondo piano. Conta solo quello che stai facendo in quel momento.
Che cosa sei in grado di fare veramente bene e senza quasi alcuno sforzo?
Ognuno di noi ha un talento, una particolare predisposizione, un’abilità che ci viene naturale. Per noi è facile, non facciamo alcuna fatica. Le persone si meravigliano e ti chiedono “Ma tu come fai?“.
Quali sono le cose che ti piace fare e che continueresti a fare gratuitamente, anche senza ricevere alcun compenso in cambio?
Certe cose le vuoi fare perché ti piacciono e basta. Sei disposto a offrirti volontariamente solo perché ci tieni che quel problema venga risolto. Se ti pagano meglio ma comunque le avresti fatte.
Che cosa ti farebbe balzare giù dal letto la mattina presto?
Ti sarà già capitato di non veder l’ora che inizi la giornata. Devi andare ad incontrare la persona che ti piace tanto, devi partire per una crociera, devi iniziare un nuovo lavoro…
Hai un hobby?
Spesso la nostra felicità è racchiusa in tutte quelle cose che facciamo fuori dagli orari lavorativi. Lo facciamo per stare con noi stessi, per rilassarci, per stare bene. Lo facciamo in automatico, senza nemmeno pensarci.
Quale passione trasformeresti in lavoro?
Il sogno di ogni imprenditore è vivere delle proprie passioni e condividere ciò che ami con gli altri.
Cosa avresti desiderio di insegnare?
Ci sono cose che ti piacciono così tanto che le vorresti condividere con tutti.
Se fai quello che ami non lavorerai un giorno nella tua vita.
Confucio
Conclusione
Avere una passione significa che ti sei preso a cuore una particolare tipologia di problema e dedichi tempo ed energie per risolverlo. Non importa quanto tempo ti porta via, tu hai voglia di farlo. Una persona appassionata fa la differenza nel mondo perché, dedicandoci molto più tempo della media delle persone, diventa un esperto in quell’argomento e la sua passione si trasforma in specializzazione. La continuità porta al perfezionamento delle tue abilità. Grazie a questo potrai emergere dalla massa e lasciare il segno nel mondo.