Vuoi imparare a rendere il tuo prodotto più attraente e fare in modo che le persone ne parlino ai loro amici?
Spesso non conta quanto sia buona la tua idea ma quanto tu sei in grado di diffondere il tuo messaggio tra la gente. Tv e mass media hanno contribuito a diffondere certe idee rispetto altre per decenni ma ora anche quel sistema si è saturato. Perché dovrebbero scegliete te che sei l’ultimo arrivato? Anni fa bastava avere un bel budget e comprare uno spazio pubblicitario ed i clienti cadevano a pioggia. Ora la gente è molto più istruita e non crede più alla pubblicità come faceva prima. Tramite internet è possibile informarsi, cercare recensioni e i concorrenti sono ad un clic di distanza. Hanno a disposizione molte più scelte e sempre meno tempo per decidere. Quindi cosa fanno? Se non catturi la loro attenzione, se non sei rilevante ed interessante, semplicemente decidono di ignorare la tua pubblicità e di conseguenza ignorano il tuo prodotto.
Rimanere anonimi e invisibili è la strada del fallimento.
Immagina di guidare la tua macchina e sulla tua destra ci sono delle mucche che pascolano. Tu non le vedi. Le mucche non hanno niente di particolare, sono invisibili, sono noiose. Nessuno ferma la macchina ed esclama “Oh guarda! C’è una mucca!”. Ma se la mucca fosse viola diresti “frena la macchina”, accosteresti sul ciglio della strada e scenderesti di corsa per guardarla meglio. Tireresti fuori il tuo smartphone, le faresti una foto e la invieresti immediatamente ai tuoi amici. Nel messaggio scriveresti: “Vi rendete conto, abbiamo visto una mucca viola!”
Quindi il punto fondamentale è: Cosa puoi dire, cambiare, costruire, proporre che sia degno di nota?
Le idee che si diffondono più rapidamente sono le novità. Alle persone piacciono le novità perché sono fresche, sono intriganti, differenti dal solito. Se scoprono qualcosa di nuovo vogliono essere anche i primi a condividerlo sui social media perché li fa sentire importanti e utili. Vogliono farlo sapere a tutti. Le novità stimolano curiosità. Quando fai un nuovo acquisto la prima cosa che fai è di correre dal tuo migliore amico per dirgli “Guarda cosa ho comprato”.
Se vuoi creare un prodotto di successo non può essere nella media. Non puoi impegnarti nel costruire qualcosa di normale e mediocre. Nessuno presta mai attenzione alla normalità. Le solite cose non sono interessanti. Il concetto di Mucca Viola sta a significare qualcosa di irripetibile, mai visto e unico. Le persone sono ispirate a parlarne solo se ne vale davvero la pena.
Le persone sono affamate di novità.
Paura delle critiche
Essere straordinari però comporta il rischio di non piacere a tutti. Devi aspettarti le critiche. Fin da piccoli cresciamo con la falsa convinzione che le critiche siano motivo di fallimento. La gente non agisce perché ha paura delle critiche.
Se vuoi essere amico di tutti, devi essere normale e non fare nulla che esca dalla media. Ma se vuoi fare la differenza ed essere di successo è inevitabile che emergerai dalla massa. Lo scopo è farti notare e se sei degno di nota le persone ti potranno vedere, anzi ti vedranno molto di più. Quando cominci ad emergere dalla massa molte più persone ti vedranno, quindi è molto probabile che ci siano quelli a cui piaci e quelli a cui non piaci. Fa parte del gioco. Quindi ricordati di dare ai commenti negativi un significato diverso, cioè sono un segno che dimostra la tua effettiva scalata al successo. Sei inarrestabile!
Cosa puoi fare per emergere dalla massa?
Crea una nuova esperienza per i tuoi clienti che gli altri concorrenti non propongono. Risolvi il problema della tua nicchia di mercato in modo nuovo. Rendi il tuo prodotto più bello, più facile, più comodo, più veloce in un modo che sia degno di nota.
Per emergere dalla massa devi essere diverso ed eccezionale.
Abbassare il prezzo
Qual è il tuo pubblico di riferimento? A chi sei diretto? Il modo migliore per sprecare denaro è promuovere la tua idea a tutti. Proporre qualcosa di generico è una strategia suicida. Se sei il solito prodotto, nessuno ti presterà attenzione e nessuno sarà interessato a parlane. Stai sprecando i tuoi soldi se investi il tuo denaro in messaggi troppo generici. Dovresti prima costruire qualcosa di unico e investire i tuoi soldi nel promuovere la sua diversità che probabilmente sarà diretta ad un target di persone più chiaro e specifico. Solo in questa situazione i tuoi soldi verrebbero ottimizzati. Se sei per tutti, non sei per nessuno.
Quando non ci sono idee, la convinzione più comune è quella di abbassare il prezzo per riuscire a competere ed attirare nuovi clienti. Facendo così inneschi la guerra delle briciole dove ogni tuo concorrente ha il potere di abbassare il prezzo ma se cominciano a farlo tutti alla fine i guadagni saranno sempre più risicati e sicuramente qualcuno fallirà.
Piano d’azione
Abbiamo capito che non puoi creare prodotti per tutti come si faceva prima, saresti invisibile. Devi creare un prodotto degno di nota diretto ad una nicchia di persone cioè un gruppo di persone più specifico e ristretto. Poi ti devi focalizzare nel rendere sempre più grande e memorabile il tuo prodotto.
Il tuo compito è di conquistare la fiducia di un gruppo ristretto di persone appassionate, coloro che saranno disposti a comprare subito il tuo prodotto, prima di tutti gli altri. Saranno il tuo zoccolo duro dal quale vedrai partire e crescere il tuo business. Attorno al tuo prodotto si formerà una community di fans che, grazie al loro entusiasmo, innescheranno il passaparola e attireranno i nuovi clienti. Concentrati sui tuoi fans.
Come puoi trasformare il tuo prodotto da buono ad eccellente?
Fonti: La mucca viola