I 7 segreti di una mente milionaria

Vuoi cambiare la tua situazione finanziaria e diventare ricco? Se vuoi diventare ricco, devi pensare come un ricco. Tutto parte dalla tua testa. Pensieri di qualità generano una vita di qualità.

Quello in cui crede una persona di successo, quello che sente e quello che fa è sicuramente diverso, dall’atteggiamento usato dalla maggior parte delle persone. Il tuo mondo esterno è solo un riflesso del tuo mondo interiore. Comincia con il comprendere che i soldi non sono ne buoni ne cattivi. I soldi sono neutri, sono solo un amplificatore delle tue volontà. Se tu da povero eri avido, coi soldi lo sarai ancora di più. Se da povero eri generoso, quando sarai ricco sarai ancora più generoso.

 

Il vincente guarda a ciò che ha realizzato, il perdente si lamenta di cosa non è riuscito a fare.
– Harv Eker

 

Ecco che devi aprire gli occhi e consapevolizzare quali sono i pensieri che girano nella testa di una persona ricca. La chiarezza è potere. Se scopri che ci sono modi migliori per cambiare la tua vita, tu lo faresti? É arrivato il momento di aggiungere nella tua testa alcuni file della ricchezza che ti aiuteranno a cambiare enormemente la tua situazione personale e finanziaria. Tu puoi imparare ogni cosa, anche l’arte della ricchezza. All’inizio sarà difficile ma poi diventerà facile con la pratica. Ti ricordi quando hai imparato a guidare? All’inizio eri insicuro e stavi attento a come mettevi il piede, le marce, lo specchietto… Ora sei in grado di guidare, ascoltare la musica e parlare con un amico in totale sicurezza e serenità.

 

Acquista su Amazon

 

Ora ti condivido 7 modi di pensare e di comportamento di una persona ricca.

 

1. Tu sei responsabile della tua vita

Tu sei la somma delle decisioni che hai preso fino ad oggi. Ma il tuo domani potrebbe essere completamente diverso. Se aspetti che qualcuno ti aiuti, potresti aspettare tutta la vita e probabilmente ne rimarresti molto deluso. Non è vero che non dipende da te e non puoi farci niente. Non serve che ti metti a cercare un’altra scusa per giustificarti. Non è colpa tua? Tu puoi sempre fare qualcosa. Se vuoi che la tua vita cambi, devi prendere tu l’iniziativa di cambiare il tuo futuro adesso e devi decidere che le cose cambieranno grazie a te. Tu decidi dove andare, quello che vuoi e di metterti al lavoro per arrivare proprio dove tu desideri. Non è il piano di qualcun altro, è il tuo piano di vita. Mettiti alla ricerca, creati le tue opportunità di lavoro, aumenta le tue probabilità di successo mettendoti in gioco, indipendentemente dagli altri e nonostante tutto. Tu crei la tua vita.

 

2. Impegnati ad essere ricco

Molte persone si comprano oggetti di lusso per sembrare ricchi.  Fanno dei prestiti per acquistare auto sportive che non possono permettersi solo per apparire. Non esiste la vittoria facile. Riuscirai a creare ricchezza solo se sei disposto a sacrificarti per questo scopo. Devi studiare ed agire in modo massiccio. Non puoi impegnarti per tre giorni e poi lamentarti che non ha funzionato. Infatti cosa fanno di solito le persone povere per arricchirsi? Giocano al Superenalotto o vanno al centro scommesse. Questo perché vogliono tutto e subito. Vogliono la ricchezza senza la fatica.

 

3. Focalizzati sul trovare soluzioni

La maggior parte della gente è focalizzata sui problemi e sulla mancanza. Pensa sempre a quello che non ha e vive nella paura di dover pagare bollette e tasse. Come ti senti se pensi costantemente a quello? Male. Non sarebbe meglio investire il tuo tempo e le tue energie nel cercare nuovi modi per generare reddito? Vai a caccia di idee, di opportunità e di nuove soluzioni. Dove poni il tuo sguardo si crea il tuo futuro. Il tempo che usi è sempre quello ma sarebbe più salutare e prospero.

Se vuoi fare tanti soldi, cerca soluzioni per risolvere problemi a tante persone.

 

4. Fatti pagare per i tuoi risultati

Normalmente le persone decidono di farsi pagare in base al loro tempo. Ricevere ogni mese uno stipendio li fa sentire sicuri. Possono gestire le loro spese e pianificare il loro futuro. Tutto gira attorno allo stipendio fisso. Il tempo però è limitato. Ci sono dei limiti nel tuo stipendio, non puoi guadagnare di più. Ci sono dei limiti fisici, non puoi sostenere ritmi elevati di lavoro per troppo tempo senza risentirne a livello di salute. Mai dare un limite alla tua ricchezza.

Le persone hanno questo comportamento perché hanno paura di mettersi in discussione e di testare il loro valore nel mercato. Hanno paura di sbagliare. Nel profondo credono di non avere valore e vedono nella loro mente solo l’ipotesi del fallimento.  Se venissero pagati solo sulle vendite effettuate, sarebbe un disastro, perché la loro convinzione è quella di non riuscire a farcela. Vogliono che le cose vadano bene al primo colpo. Non vogliono superare la fase di apprendimento che c’è in ogni cosa che tu voglia imparare. Comincia a costruire il tuo valore e trova dei modi per testarlo. All’inizio sicuramente andrà malino ma migliorerai, ed un giorno avrai ottimizzato le tue abilità.

 

5. Prova ammirazione

Le persone povere di solito provano invidia e risentimento verso chi ce l’ha fatta nella vita. Cercano di vedere sempre il lato negativo e oscurano quello che la persona di successo ha fatto di buono. Per valorizzare se stessi denigrano gli altri in modo da innalzare il proprio punto di vista e sentirsi più ok. Loro sono gli unici detentori della verità e non vogliono mettere in dubbio il loro credo.

Le persone ricche invece cercano sempre nuove idee e nuovi stimoli dagli altri e quando trovano qualcuno più bravo di loro cercano di modellarlo. Si mettono a studiare quello che fa, lo ammirano, lo vogliono conoscere e magari lo assumono nella loro azienda. Cercano sempre persone appassionate come loro o anche più di loro. Vogliono circondarsi di persone in gamba, sono felici quando scoprono un talento perché amano migliorare ogni giorno.

 

6. Sii positivo

La negatività uccide la creatività. Non puoi pensare a nuove soluzioni perché hai già perso in partenza. Se già credi che non funzionerà, come puoi creare qualcosa. La ricchezza viene costruita quando una persona inventa qualcosa e trova dei modi per testarla. Testa, testa e testa fino a che ottimizza il metodo vincente. Una persona negativa cosa fa? Ancora prima di dire “proviamo” si blocca oppure ci prova una volta e poi molla, dicendosi “sapevo fin dall’inizio che non avrebbe funzionato”.

Per costruire qualcosa che funziona devi credere in te stesso più degli altri. Edison ha fallito migliaia di volte prima di inventare la lampadina perchè provava un grande senso di fiducia verso la sua idea. Se qualcuno criticava il suo operato lui diceva prontamente a se stesso “il prossimo andrà bene“.

É questa la strada da percorrere. Devi vedere costantemente nella tua testa quello che vuoi ottenere. Ti piace quello che vedi? Ottimo. Non lo puoi avere adesso, devi sacrificare te stesso per averlo quindi scegli un obiettivo per cui valga la pena lottare. Sii positivo ed entusiasta della tua idea e circondati di persone positive che possano aiutarti a raggiungere il tuo sogno.

 

7. Sviluppa sinergie

Le persone povere credono che nella strada del diventare ricchi qualcuno deve vincere e qualcuno deve perdere. Quindi si convincono che fare tutto da soli sia l’unica strada per il successo. Non vogliono condividere perché hanno paura che qualcuno rubi le loro idee. Investono tanto tempo nell’apprendere le loro competenze e cercano di aiutare gli altri sempre in totale solitudine. Amano prendersi tutti i meriti. Se hanno vinto è merito loro, se hanno perso è colpa degli altri.

Le persone ricche cercano sinergie. Hanno capito che il lavoro di squadra genera maggiore ricchezza. É possibile vincere assieme, anzi è molto più facile e rapido raggiungere la vetta se c’è un ottimo lavoro in team. I ricchi conoscono la formula segreta della sinergia dove 1 + 1 non fa 2 ma fa 11.

 

In sintesi:

  • Se vuoi essere disoccupato, pensa e agisci come un disoccupato;
  • Se vuoi essere un imprenditore, pensa e agisci come un imprenditore;
  • Se vuoi essere milionario, pensa e agisci come un milionario.

Decidi chi vuoi diventare e lotta per vincere.

 

 

Fonti: I segreti della mente milionaria

Ti potrebbero interessare:

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...

Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Vuoi trasformare una tua idea in un business? Robert Kiyosaki ci fornisce nel suo libro "Guida agli investimenti" uno schema pratico ed orientativo su come avviare la propria attività. Se vuoi abbassare il rischio, devi aumentare il tuo livello di conoscenza...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...