Vuoi essere finanziariamente libero e smettere di lottare tutta la vita?
Ho raccolto per te i concetti più importanti tratti dal libro “Ingiusto vantaggio” di Robert Kiyosaki. Essendo che molti argomenti si ripetono coi precedenti libri dello stesso autore ho deciso di selezionare solo i concetti più nuovi, quelli che potevano dare qualcosa in più alla tua formazione finanziaria.
*Vai a leggere i miei precedenti articoli tratti dai libri di Robert Kiyosaki: Padre ricco, I quadranti del Cahsflow.
La scuola ci insegna solo a diventare bravi dipendenti e che si possono fare soldi solo attraverso il duro lavoro. Non è conveniente instillare nella mente delle persone il concetto di sicurezza e posto sicuro quando il mondo è in continuo mutamento. C’è il rischio di trovarsi spiazzati e illusi che qualcuno ci dia quello che ci aspetta. Ma non è più così. Dall’era industriale il mondo è cambiato. Avere una solida educazione finanziaria è l’unico elemento fondamentale per sopravvivere e prosperare nella nostra economia.
Ecco i 5 vantaggi che l’educazione finanziaria può offrire:
1. Maggiori opportunità
Il primo grande investimento che devi fare è su di te e sulle tue abilità. Allargare le tue conoscenze significa allargare il bacino di opportunità. Capirai più cose e ne vedrai di più. Studia, leggi, partecipa a corsi, fai esperienze nuove, organizza dei mastermind (gruppi di condivisione di idee). Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo, ha l’abitudine di leggere ogni giorno. Chissà perché lo fa? Perché mette in pratica il potere della conoscenza. La prima forma di ricchezza è il potere di scelta. Sei povero quando sei povero di possibilità nella tua vita. Spesso le persone vivono tutta la vita avendo solo una scelta, quella di lavorare come dipendente. Quindi non possono scegliere e si sentono imprigionati. Se conosci più cose hai una visione più ampia, noterai nuove strade, nuove soluzioni con la possibilità di scegliere quella migliore per te. Le opportunità sono praticamente infinite.
Investo solo in quello che conosco.
– Warren Buffett
Hai paura di fallire? Il rischio è sempre presente in qualsiasi cosa tu voglia fare ma lo puoi tenere sotto controllo se capisci e ti intendi di quell’argomento. La conoscenza è nulla senza la pratica quindi è buona abitudine studiare e subito dopo agire. Non puoi imparare a nuotare stando seduto sul bordo della piscina. Devi buttarti e nuotare. Studia e poi prova. Metti in pratica. Più ripeti e più aumenta la sicurezza in te stesso.
Il consiglio è di focalizzarti su progetti piccoli all’inizio che ti aiutino a prendere le tue sicurezze per poi buttarti su progetti più grandi.
Sogna in grande ma parti in piccolo.
2. Paga meno tasse
Le tasse sono al servizio dei ricchi infatti investitori e titolari d’azienda pagano meno tasse e le pagano in un modo diverso rispetto ai dipendenti. Ti spiego qual è la differenza.
I dipendenti ricevono lo stipendio lordo, pagano le tasse in automatico e si ritrovano in banca l’ammontare dello stipendio netto. Con i soldi rimasti possono pagare affitto, bollette e fare shopping.
Per le aziende è diverso. Loro hanno un fatturato, hanno delle spese e su quello che rimane pagano le tasse. A parità di numeri il titolare d’azienda ha maggiori agevolazioni rispetto al dipendente.
Nello schema qui sotto faccio una semplificazione del concetto.
3. Debito buono
Cosa fanno i poveri e la classe media quando vogliono comprarsi qualcosa e non hanno soldi? Vanno in banca a chiedere un prestito. Questo è un debito cattivo perché ogni mese c’è da pagare la rata del prestito.
Quello che non sai però è che il debito può essere buono o cattivo, e se viene usato con saggezza può aiutarti a costruire i tuoi attivi e far crescere la tua ricchezza.
Per esempio i ricchi cosa fanno? Vanno a chiedere un mutuo per un immobile da mettere in affitto e la rata del mutuo viene pagata ogni mese dall’inquilino. In questo modo il ricco ha aumentato il suo patrimonio senza dover pagare niente. Lui ha imparato a relazionarsi con la banca dando come garanzia qualcosa che per la banca ha valore e dall’altra parte ha saputo commercializzare l’immobile relazionandosi in modo corretto con le agenzie immobiliari o direttamente con le persone che cercavano casa. Non è immediato. Come noti si devono acquisire nuove abilità. Dipende da quello che vuoi nella vita. Quando hai deciso chi vuoi diventare, probabilmente ci saranno abilità che devi sviluppare e che in questo momento ti mancano.
Sarai disposto a studiare ed accrescere le tue competenze solo quando hai trovato un sogno per il quale hai deciso di lottare.
4. Rischio sotto controllo
La maggior parte della gente è pigra e priva di conoscenze finanziarie quindi dà i suoi soldi alla banca oppure ai pianificatori finanziari nella speranza che vada tutto bene. Ma come è possibile? Fatichi tutta la vita per mettere da parte i tuoi risparmi e poi li dai ad uno sconosciuto che farà cose finanziarie a te sconosciute? Davvero ti fidi così tanto? In questo modo non hai il controllo sui tuoi soldi. Magari te lo spiegano ma tu non hai voglia di ascoltare. Tu gli rispondi “Fai tu, non mi interessa”. Inoltre non conosci il motivo quando le cose vanno bene e quando vanno male. Non hai idea di come intervenire ed ottimizzare il tuo investimento. Non sai nulla. L’idea di far lavorare i tuoi soldi è eccitante ma in questo mondo il rischio è molto alto.
Ti ricordo che se vuoi che qualcun altro lavori per te, questa persona viene pagata e quindi i tuoi eventuali guadagni andranno ridotti dalle commissioni e le spese dell’intermediario. Se a te non interessa prenderti le tue responsabilità ed educarti finanziariamente, sta sicuro che farai guadagnare solamente gli altri ed a te rimarranno le briciole.
É chiaro che i consulenti finanziari non sono dannosi, loro fanno il loro lavoro e fanno quello che gli chiedi di fare. Se comunque sei pigro o non hai tempo per gestire il tuo capitale in modo indipendente ricordati di acquisire almeno un minimo di cultura finanziaria per capire con chi parli, capire quello che dicono e quindi poterli selezionare. Devi essere una parte attiva nel rapporto.
5. Libertà finanziaria
I poveri offrono ore di lavoro in cambio di uno stipendio. Se non lavorano non portano a casa soldi. Tutto dipende dal loro tempo e dalle loro energie. Possono lavorare di più, cercare un secondo lavoro, fare gli straordinari, ma la giornata ha sempre 24 ore.
I ricchi si impegnano tantissimo in fase di progettazione e avviamento del loro sistema. Ma una volta costruito si possono dedicare ad altro. Il sistema va avanti in modo indipendente e questo li rende liberi. Usano siti web, software e app che automatizzano il suo lavoro. Hanno persone che lavorano per loro e che usano il loro tempo per far funzionare l’attività.
Se pensi al mondo internet, tu potresti creare un videocorso e venderlo sul tuo sito web in modo automatico. Impiegherai tanto tempo in fase di progettazione del corso, realizzazione del sito web e avvio della pubblicità. Alla fine però questo sistema in azione può portare soldi 24 ore su 24, anche mentre dormi.
Così pensano i ricchi.
Fonti: Ingiusto vantaggio