Denaro finto, cattivi insegnanti e asset sbagliati

Ma come riusciamo a fare soldi se tutto quello che ci viene insegnato è una bugia? Robert Kiyosaki cerca di dare delle spiegazioni a questo quesito nel libro “Fake”. Solo se diventi consapevole di qual è la verità sul mondo del denaro allora avrai una possibilità per sopravvivere alla crisi ed avere l’opportunità di prosperare.

Fake di Robert Kiyosaki
Acquista su Amazon

Nel libro l’autore affronta tre temi:

  1. Il denaro finto;
  2. I cattivi insegnanti;
  3. Gli asset sbagliati.

Denaro finto

Robert Kiyosaki ci spiega che esistono tre tipologie di denaro:

  • Il denaro di Dio: oro e argento;
  • Il denaro dei governi: euro, dollaro, sterline…
  • Il denaro della gente: bitcoin, ethereum, ripple…

La moneta stampata, come euro e dollaro, è accettata da tutti come metodo di pagamento e finché ciò accade il problema non si presenta. La banconota però non possiede nessun valore intrinseco, è solo carta. Nei prossimi anni la moneta diventerà solo virtuale visto che i governi si stanno muovendo per eliminare il denaro contante dalla circolazione e tutte le persone useranno solo il denaro digitale. Useremo app, smartwatch e siti web per effettuare pagamenti. Non avremo più nulla in mano che si tocca. Il denaro diventerà solo dei numerini sullo schermo e questo ci farà perdere ancor di più la percezione della realtà. Per chi era abituato a sperperare il proprio denaro sarà ancora più difficile mantenere il controllo delle proprie spese. Ora ti puoi accorgere di quello che hai speso perché il portafoglio è vuoto ma in futuro i pagamenti saranno istantanei e solo digitali.

Fin dall’inizio della loro invenzione, le banconote sono sempre state emesse a fronte di un controvalore di oro presente in banca. L’oro era il mezzo di pagamento più diffuso ma era difficile da tenere al sicuro ed era anche difficile da trasportare con sè se ne avevi tanto. La banca nacque con lo scopo di tenere il tuo oro al sicuro. La banconota invece ti veniva rilasciata come ricevuta e dichiarava la quantità di oro che possedevi nel caveau della banca.

Ma i veri problemi iniziarono nel 1971 quando il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon decise di cambiare le regole. Da quel giorno non era più necessario possedere dell’oro, le banche potevano stampare banconote legalmente dal niente. Significa che potevano stampare tutti i dollari ed euro che volevano. Nacque il sistema della riserva frazionaria e le regole si diffusero dagli USA in tutto il mondo. Quel giorno nacque anche l’inflazione, cioè il fenomeno di perdita di valore dei tuoi soldi. Ma com’è possibile che i nostri soldi perdano di valore? La causa è dovuta dalla scarsità. Più un bene è scarso, più alto è il suo valore. Con i tuoi soldi vale il contrario. Più monete vengono messe in circolazione dalle banche, maggiore sarà la perdita del potere d’acquisto dei tuoi soldi. I tuoi soldi nel tempo valgono sempre meno.

In questo periodo di pandemia i governi e le banche hanno concesso indennità, finanziamenti a fondo perduto e sono stati emessi nel mercato tanti soldi in più. Ma chi paga? Sempre noi. Più euro ci sono in circolazione, più l’euro perde valore. Come te ne accorgi? I prezzi delle cose aumentano. Hai presente la legge della domanda e dell’offerta? Le banche hanno dato alle persone più soldi, quindi loro spenderanno di più. Se c’è più domanda allora i prezzi aumentano. Le banche alla fin fine sono aziende e come tutte le aziende il loro unico interesse è fare fatturato. Il loro scopo è tenere in equilibrio l’economia. Mettendo in circolo nuova moneta riescono ad evitare il collasso dell’economia e a mantenere in vita la loro fonte di guadagno, tu.

Il denaro reale, secondo Kiyosaki, deve avere tre caratteristiche:

  • Viene accettato come mezzo di pagamento;
  • É misurabile;
  • Ha un valore intrinseco.

La moneta stampata possiede solo due delle tre caratteristiche necessarie per essere considerato denaro reale. L’unico denaro di valore quindi sono i metalli preziosi, nello specifico oro e argento perché possiedono tutti i requisiti per essere considerati denaro reale. Vengono chiamati il denaro di Dio perché fanno parte della natura, c’erano prima della nostra esistenza e continueranno ad esistere in futuro quando noi non ci saremo più. Chi investe in oro non lo fa per speculare ma come assicurazione personale. L’oro è un bene rifugio, è sempre salito nel lungo periodo ed è salito ancor di più nei periodi di crisi. Nei periodi dove i mercati crollano di solito l’oro sale. Robert Kiyosaki ha comprato il suo primo lingotto d’oro per la prima volta nel 1972 e da quel giorno continua a farlo ogni mese. La sua previsione è che il prezzo dell’oro salirà ancora in futuro perché le banche, per curare i loro interessi economici, continueranno a stampare nuovo denaro.

Tra l’altro, se ci pensi, cosa hanno le banche nei loro caveau? Oro. Secondo te avrebbero dell’oro se sapessero che non vale niente? O sanno qualcosa che tu non sai?

Ti consiglio di dare un occhio a questo sito per capire le conseguenze economiche delle scelte prese nel 1971: wtfhappenedin1971.com

Vendita lingotti oro banca d'Italia - Investireinoro.org

 

Cattivi insegnanti

Il sistema scolastico è nato nell’era industriale con l’obiettivo di formare i nuovi operai e impiegati e da quella volta non è più cambiato. La scuola continua ad insegnarti a diventare solo un bravo dipendente. Studia, prendi buoni voti, non fare errori, non copiare, specializzati, trova un buon lavoro meglio se un posto fisso, fai carriera in azienda e alla fine vai in pensione. Non lo sai ma il tuo destino è già scritto.

I docenti sono persone fantastiche però anche loro sono dei dipendenti e lavorano per una busta paga mensile. Ma come fanno ad insegnarti a gestire il denaro ed a fare azienda se loro non sono imprenditori? Senza una buona educazione finanziaria gli studenti non sanno come affrontare il mondo del lavoro una volta finiti gli studi. Non sono preparati. Si aspettano un lavoro, un posto in azienda che stenta sempre più ad arrivare. Le regole del mercato sono cambiate ma continuiamo a giocare con le regole vecchie. Ecco perché perdiamo.

La scuola della vita segue regole diverse ed affronta i problemi della vita reale. Il principio di base è fare leva sulla propria esperienza personale. L’esperienza è un corso di laurea a cui tutti noi siamo iscritti e dura tutta la vita.

I bravi insegnanti ti possono insegnare quello che loro per primi hanno fatto e non quello che hanno letto nei libri. I libri sono un punto di partenza, ti orientano verso quello che dovrai fare. Ma studiare senza mettere in pratica non è più salutare. I bravi insegnanti ti incitano a commettere tanti errori perché sanno che è l’unico modo per crescere e diventare una persona migliore. Devi testare quello che hai studiato. Non sei stupido se sbagli, anzi devi sbagliare per diventare intelligente. Cos’è successo? Cos’è andato storto? Cosa potevi fare meglio? Queste sono le lezioni che puoi imparare.

Devi cadere e rialzarti, cadere e rialzarti ogni volta e diventerai invincibile. Così si impara nella vita reale. Ti ricordi come hai fatto ad imparare ad andare in bicicletta? Sei caduto più volte ma non hai mollato. Così funziona per ogni abilità che vuoi apprendere nella vita. Puoi avere bravi mentori che ti danno una scorciatoia ma poi devi seguire i loro consigli nella pratica, devi agire, sbagliare, rialzarti e continuare a commettere errori. Sono due livelli di consapevolezza differenti. Il “livello del fare” ti trasmette lezioni diverse dal “livello del sapere”.  L’azione ti porterà in un nuovo livello di consapevolezza e capirai lati della tua persona completamente nuovi. Solo con l’azione e la pratica puoi sviluppare le tue abilità e raggiungere il tuo successo personale.

Puoi perdere tutti i tuoi soldi ma non puoi perdere quello che sai.
– Robert Kiyosaki

Robert Kiyosaki dice che le persone hanno una capacità di apprendimento differente a seconda della modalità che viene scelta. Per esempio riescono ad imparare solo il 10% da quello che leggono, il 20% se ascoltano qualcuno che legge, il 30% se vedono delle immagini, schemi, infografiche, il 50% se stanno vedendo un film, il 70% se partecipano a discussioni e confronti assieme ad altre persone. Mentre riescono ad apprendere fino al 90% se quella cosa la mettono in pratica e la vivono sulla loro pelle. L’esperienza in prima persona è il metodo più efficace, anche nel caso di una simulazione.

Avendo capito questa realtà Robert Kiyosaki ha deciso di inventare un gioco da tavolo sull’educazione finanziaria (il Cashflow game 101) con lo scopo di aiutare le persone a fare pratica ma in un ambiente 100% sicuro e privo di rischi. Grazie al gioco le persone potevano allenarsi, fare errori e ripetere i comportamenti corretti fino alla totale assimilazione.

 

Asset sbagliati

L’inflazione è un problema serio per i risparmiatori. I nonni e i genitori ti hanno sempre insegnato a risparmiare perché “non si sa mai”. Lasciare i soldi fermi in banca o sotto il materasso non è più conveniente come tanti anni fa. L’inflazione mangia l’ 1-2% dei tuoi risparmi ogni anno. Quindi diventa consapevole che il primo asset sbagliato è tenere i soldi fermi in banca.

Per definizione un attivo è qualsiasi cosa che tu possiedi che ti porta soldi nelle tue tasche, mentre un passivo rappresenta qualsiasi cosa che ti toglie soldi dalle tasche.

Il secondo asset sbagliato sono i servizi finanziari proposti dalle banche come carte di credito, prestiti e mutui. Avere un mutuo significa che ogni mese devi pagare la rata del mutuo, quindi è un passivo. Tra l’altro mutuo in inglese si dice mortgage la cui definizione è “fino alla morte”. Quindi è un sistema passivo studiato per tenerti indebitato ed imprigionato per tutta la vita. Sarai vincolato emotivamente e finanziariamente. Peggio ancora se ti metti a fare nuovi prestiti per pagare vecchi prestiti. Diventa un circolo vizioso senza fine.

Il terso asset sbagliato è la casa. Anche se in Italia la casa è un simbolo di sicurezza e famiglia, dal punto di vista finanziario viene considerato un passivo perché il fatto stesso di averla comporta delle spese come tasse e manutenzioni. Quindi avere una casa ti toglie soldi dalle tasche. Robert Kiyosaki consiglia di mettere la tua casa in affitto per creare delle entrate automatiche aggiuntive al tuo reddito principale e nel frattempo ti consiglia di vivere in una casa in affitto.

Ricapitolando, il primo passo da compiere è di eliminare ogni forma di passività dalla tua vita. Fai di tutto per eliminare o almeno ridurre prestiti e mutui. Poi comincia a risparmiare soldi. Accumula i soldi necessari per avviare un tuo business o da destinare per i tuoi futuri investimenti. Esistono molte strade per costruire la propria ricchezza personale ed è una decisione soggettiva.

Le 5 strade più popolari per costruire la tua ricchezza:

  1. Aziende online / offline;
  2. Immobili, da mettere in affitto;
  3. Oro e argento, come bene rifugio;
  4. Diritti d’autore, per esempio dai libri, dvd, musica;
  5. Strumenti finanziari come azioni, forex, etf, obbligazioni…

Fonti: Fake

Ti potrebbero interessare:

É facile fare soldi partendo da zero

É facile fare soldi partendo da zero

Una delle convinzioni potenzianti che tutti dovrebbero avere sui soldi è che è facile farli. Si, anche tu puoi fare soldi partendo da zero e senza nessuna competenza. Non sarebbe bello crederci, ti spiego come funzionano le credenze. Ogni risultato che ottieni nella...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...

É facile fare soldi partendo da zero

É facile fare soldi partendo da zero

Una delle convinzioni potenzianti che tutti dovrebbero avere sui soldi è che è facile farli. Si, anche tu puoi fare soldi partendo da zero e senza nessuna competenza. Non sarebbe bello crederci, ti spiego come funzionano le credenze. Ogni risultato che ottieni nella...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...