I 5 segreti dell’uomo più ricco di Babilonia

Vuoi conoscere le regole per costruire una vita più ricca e felice? Il mondo è pieno di persone intelligenti e appassionate che lavorano tanto, si impegnano tutto il giorno, vivono con l’acqua alla gola e non riescono ad avere la vita che desiderano. Devono mantenere la propria famiglia, pagare le tasse, pagare le bollette ed i soldi non bastano mai. Ti dico una cosa, la vita può essere migliore di così e chiunque può cambiare la propria situazione finanziaria. Ma c’è un però. Per fare un cambiamento, c’è bisogno di cambiare il proprio punto di vista e mettere in discussione le nostre abitudini.

 

Acquista su Amazon

 

L’uomo più ricco di Babilonia è un grande classico dell’educazione finanziaria. Nel libro non si parla di trading, immobili o altre tipologie di investimento ma si condividono alcuni principi cardine per la gestione delle proprie finanze. Nel libro veniamo trasportati dentro Babilonia, considerata una delle città più ricche dell’antichità perché i suoi abitanti sono riusciti a mettere in pratica dei solidi principi di gestione del proprio denaro. Nella storia raccontata nel libro facciamo la conoscenza di Arkad, considerato l’uomo più ricco della città, il quale condividerà con gli altri protagonisti i suoi saggi consigli. Arkad dice che per diventare ricco devi seguire alcune semplici regole, così semplici che la maggior parte delle persone non prende nemmeno in considerazione e di conseguenza non le applica.

Ti presento i 5 segreti dell’uomo più ricco di Babilonia.

 

1. Prima paga te stesso

L’abilità più importante da acquisire se vuoi costruire la tua ricchezza è il risparmio. Devi imparare a risparmiare. Il denaro che guadagni quindi deve essere utilizzato per far crescere la qualità della tua vita prima ancora di pagare le spese e le tasse.

La regola è di mettere da parte almeno il 10% delle tue entrate. Non toccarli più. Non importa se sarà difficile. La chiave è riuscire a risparmiarli. É come se tu avessi creato una nuova tassa che però alimenta la tua ricchezza e non quella dello stato.

E perché mai dovresti vederla come una tassa? Perché una tassa è obbligatoria ed in questo modo tu avresti creato un obbligo verso te stesso. Pagare le tasse è un argomento che ti innervosisce, ti dà fastidio, ti lamenti della loro esistenza ma alla fine le paghi lo stesso. Questo è quello che succede, questa volta però stai curando i tuoi interessi.

Ho parlato del 10% ma è solo un punto di partenza. In futuro potrai anche aumentare questa percentuale, ma ti consiglio di iniziare a risparmiare almeno il 10%, perché devi metterti nella condizione di creare una nuova abitudine. E sai molto bene quanto sia difficile. Inizia piano piano e quando riuscirai ad accantonare questa % di denaro in modo naturale e ricorrente ogni mese potrai finalmente dire di aver posizionato il primo mattone per costruire la tua ricchezza.

 

2. Controlla le tue spese

Vedo tante persone che spendono soldi senza alcun criterio. Si ritrovano col portafoglio vuoto senza avere idea di come abbiano fatto ad uscire così tanti soldi in così poco tempo. Quello che manca molto spesso è il controllo. Devi tenere traccia di quello che spendi e dare un senso a quelle spese.

Per accumulare ricchezza è necessario un cambio di mentalità e mettere in campo nuove abitudini. Se ogni mese spendi tutto quello che guadagni, non importa se fai l’avvocato, l’operaio o il medico. A fine mese ti ritroverai sempre a zero. Devi comportarti in modo diverso.

Il primo passo è capire che esistono spese necessarie e spese non necessarie, cioè i capricci. Le spese necessarie rappresentano tutto quello che ti serve per vivere mentre i capricci sono le spese superflue, che se ci pensi bene potresti anche farne a meno.

Ora che le hai identificate, devi trovare una soluzione per ridurle il più possibile o proprio eliminarle del tutto. Spesso questa pratica terrorizza le persone perchè si vedono abbassare il proprio stile di vita ma, ti dirò, è solo momentaneo. Stai rinunciando a qualcosa adesso per averne molto di più dopo. Il fatto è che se vuoi investire e far crescere i tuoi risparmi, un risparmio ci deve pur essere. Lo devi creare in qualche modo e puoi farlo solo in due modi. O aumenti le entrate o diminuisci le uscite. Non esistono altri modi.

Quindi comincia fin da subito a tenere sotto controllo delle tue spese. Puoi farlo usando il metodo che preferisci. Se sei digitale puoi usare una app nello smartphone oppure un software sul computer. Se ami la carta puoi usare un’agenda, disegnare una tabella ed aggiungere all’interno dei fogli di carta se necessario. Una volta che hai identificato le spese sarà più semplice intervenire per abbassarle.

 

3. Sfrutta l’interesse composto

Se sei stato bravo ad accantonare qualcosa ora puoi cominciare a far lavorare i tuoi risparmi in modo che generino una rendita aggiuntiva. Nel mondo degli investimenti ci sono tante variabili che non vengono prese in considerazione all’interno del libro ma il concetto di base è molto importante da imparare.

Nel mondo degli investimenti esistono due forme di investimento principali: l’interesse semplice e l’interesse composto.

Ti spiego i concetti con due esempi. Se tu avessi acquistato 10.000$ di azioni della Coca-Cola nel 1962 e le avesse tenute ferme senza compiere nessun prelievo, oggi avresti raggiunto la somma di 600.000$. Questo è l’interesse semplice. In pratica hai investito soldi in qualcosa che ha aumentato il suo valore nel tempo.

Se invece tu avessi acquistato le stesse azioni ed avessi reinvestito ogni anno i dividendi delle azioni, il valore del tuo patrimonio raggiungerebbe 1.800.000$. Questo è l’interesse composto. Cioè hai investito soldi in qualcosa che ha aumentato il suo valore nel tempo ed hai reinvestito ogni anno i guadagni, senza prelevare. Quello che capiamo facendo due conti e che con la tattica dell’interesse composto tu avresti un patrimonio 3 volte superiore. L’interesse composto lavora molto bene nel lungo periodo. Parte lento ma le vere soddisfazioni le dà alla fine.

Quindi il mio consiglio è di trovare la soluzione ideale per sfruttare la magia degli interessi composti in modo da far lavorare il tuo denaro per te e cambiare in meglio il tuo futuro.

 

L’interesse composto è la più grande meraviglia che la matematica ci abbia regalato.
– Albert Einstein

 

4. Investi in qualcosa che conosci

É troppo facile delegare la responsabilità di gestire i propri soldi. Ma pensaci, hai fatto così tanta fatica nell’accumulare denaro e poi cosa fai? Lo cedi senza nemmeno pensarci ad un estraneo. Se ti muovi a caso stai facendo una scommessa e non un investimento. Non puoi fidarti ciecamente degli esperti o dello stato. Se non ci capisci nulla di un settore, non hai nemmeno le abilità di selezionare un consulente. Non puoi capire se una persona è veramente competente o no.

Quindi il primo grande investimento che devi fare è nella tua formazione e poi potrai iniziare ad investire in quel settore dove avrai acquisito maggiore esperienza. Il guadagno facile non esiste. Se qualcuno ti mostra un rendimento esagerato considera che ci sarà anche un rischio esagerato. Fai attenzione alle truffe. Rischio e rendimento viaggiano sempre a braccetto. E tu quanto sei disposto a rischiare? Per capirlo inizia fin da oggi a leggere e studiare. Una preparazione adeguata è la chiave del successo e ti permetterà di capire su cosa investire.

 

Investo solo in qualcosa che conosco.
– Warren Buffett.

 

5. Aumenta la tua capacità di guadagnare

Prima abbiamo detto che ci sono due modi per avere più soldi: o abbatti le uscite, o aumenti le entrate. Per aumentare le tue entrate devi imparare a risolvere problemi e creare valore alle persone. Il tuo guadagno è direttamente proporzionale alla difficoltà del problema che risolvi e alla quantità di persone che hanno quel problema. Un chirurgo viene pagato tanto perché possiede delle competenze molto elevate e può compiere interventi molto complessi che la gente non è in grado di fare. Allo stesso tempo però un calciatore guadagna molto di più del medico, non perché possiede abilità maggiori, ma perché arriva a molte più persone.

In sintesi tu verrai pagato perché ti sei impegnato a risolvere dei problemi che altri non sono stati disposti a risolvere. Questo ti trasformerà in una risorsa per gli altri. Quindi studia e perfeziona le tue competenze per comprendere sempre meglio i bisogni e gli interessi delle persone per poi costruire le migliori soluzioni sotto forma di prodotto o servizio. Se accresci la tua esperienza e ti specializzi nella tua area di competenza allora diventerai sempre più unico agli occhi delle persone. Il tuo valore percepito cresce quando sei difficilmente sostituibile. Se sono in grado di farselo da soli, perché mai dovrebbero pagarti, o no?

Nel momento in cui hai costruito un prodotto o servizio da offrire cerca di capire come raggiungere il numero maggiore di persone possibili. Non si guadagna niente se nessuno ti conosce.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Buttò (@stefanobutto) in data:

 

Conclusione

La maggior parte delle persone dice che “investire è rischioso” quindi ti faccio una domanda.
Quanto è rischioso far volare un aereo senza avere frequentato nessuna scuola di pilotaggio e senza avere nessuna esperienza di volo? Sarebbe un bel po’ rischioso, che dici?

Cambierebbe qualcosa se invece il pilota avesse preso il brevetto e avesse anche alle spalle migliaia di ore di volo? Il rischio sarebbe sicuramente molto più basso. Ma il rischio c’è. Basso, ma c’è.

Ecco cosa ti posso dire, prova ad applicare lo stesso principio nella tua vita e nel mondo degli investimenti.
Se investi nella tua crescita personale riuscirai ad abbassare il rischio di perdere soldi e costruirai una vita molto più felice e prospera.

 

Fonti: l’uomo più ricco di babilonia

Ti potrebbero interessare:

É facile fare soldi partendo da zero

É facile fare soldi partendo da zero

Una delle convinzioni potenzianti che tutti dovrebbero avere sui soldi è che è facile farli. Si, anche tu puoi fare soldi partendo da zero e senza nessuna competenza. Non sarebbe bello crederci, ti spiego come funzionano le credenze. Ogni risultato che ottieni nella...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...

É facile fare soldi partendo da zero

É facile fare soldi partendo da zero

Una delle convinzioni potenzianti che tutti dovrebbero avere sui soldi è che è facile farli. Si, anche tu puoi fare soldi partendo da zero e senza nessuna competenza. Non sarebbe bello crederci, ti spiego come funzionano le credenze. Ogni risultato che ottieni nella...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...