Hal Herold: 7 segreti per iniziare la giornata alla grande

Vuoi raggiungere i tuoi sogni ed avere tutto il tempo necessario per fare quello che vuoi? Il segreto è alzarsi prima la mattina e creare dei nuovi rituali. I rituali sono delle attività ricorrenti che fai ogni giorno e che hanno uno scopo ben preciso. Di solito non ci rendiamo conto delle nostre cattive abitudini, a volte invece ne siamo consapevoli ma non sappiamo come fare per cambiarle.

Dopo aver letto il libro “The Miracle Morning” di Hal Herold, ho capito tante cose sul perché alzarsi presto il mattino e come iniziare la giornata alla grande. Ho deciso di raccogliere per te i 7 segreti che ti aiuteranno a fare un salto di qualità nella tua vita e nel tuo lavoro.

 

Acquista su Amazon

 

1. Cosa fai prima di dormire?

[ + scopo ]

Spesso si crede che per iniziare la giornata alla grande devi concentrarti sul mattino. In parte è vero ma tutto inizia la sera prima di andare a letto. Hai presente la sensazione che hai prima di andare a dormire sapendo che domani è Natale e ti aspettano tanti regali? Oppure quando devi andare in vacanza o hai un appuntamento con una persona che ti piace tanto?

Come ti senti? Non vedi l’ora di alzarti vero? Questa è la sensazione che dovremmo indurci ad avere ogni giorno. Non vedere l’ora di alzarci. La tua aspettativa verso il giorno dopo invece com’è? E’ positiva?

Il tuo cervello si chiede sempre “perché mai dovrei alzarmi così presto?”

Ecco cosa fare. Devi andare a dormire avendo ben chiaro cosa andrai a fare di bello domani. Non è il tuo capo che comanda, sei tu. Tu decidi quello che desideri fare. Scrivi su un foglio quello che vuoi fare domani. Se il giorno dopo non hai nulla di interessante da fare sicuramente non avrai voglia che il domani arrivi. Non sarai motivato ad alzarti e ti convincerai che stare a letto a dormire sia meglio che iniziare la giornata. Succede a tutti, ma tu ora puoi prendere in mano la tua vita e decidere la tua nuova rotta.

Un altro accorgimento su cosa fare la sera è capire la differenza tra dormire e riposare. Il tuo corpo a bisogno di rigenerarsi durante la notte e può essere che la tua testa lavori di continuo anche mentre dormi. Risultato hai dormito ma la mattina ti senti uno straccio. Devi preparare il tuo corpo al riposo. Quando guardi la tv, chatti sui social media o giochi con l’ipad la tua mente viaggia ancora a 1000 km all’ora. Spegni il cellulare e la tv almeno 30 minuti prima di dormire. Sostituisci la tecnologia con un buon libro che aiuta di più a rilassarsi. Per godere di un buon riposo devi accompagnare il tuo cervello verso il sonno.

Rallentare aiuta a rilassarsi.

 

2. Alzati un’ora prima con calma

[ + serenità ]

Anche se i grandi uomini di successo si alzano alle 5, il vero insegnamento è di alzarti un’ora prima dell’orario che sei abituato, almeno per cominciare. Se cambi totalmente le tue abitudini ne soffrirai molto di più, il cambiamento deve essere graduale. Ecco perché è meglio cominciare con un piccolo passo. Se sei abituato ad alzarti alle 8, metti la sveglia alle 7. Quell’ora che hai guadagnato nella tua giornata la devi riempire con attività utili ed emozioni positive che ti preparino ad iniziare la giornata con maggiore benessere, amore ed energia.

Tante persone stanno a letto il più possibile e ritardano la sveglia per godersi fino all’ultimo minuto di tempo. Si alzano poi in fretta e furia, bevono un caffè al volo e si lanciano nella vita lavorativa. É un bel trauma.

Il primo beneficio di alzarsi un’ora prima è poterlo fare lentamente. Avrai un risveglio più calmo e dolce. Sarà come una coccola. Non puoi svegliarti dolcemente alle 8:00 se alle 8:30 devi già essere al lavoro, non credi? Purtroppo il tuo organismo ne risente di questa cattiva abitudine e si educa a vivere costantemente in uno stato di ansia e stress. Questa sensazione te la porterai per tutto il giorno. Uscire da questo circolo vizioso sarà molto difficile. Infatti cosa fanno la sera le persone? Dopo una giornata stressante si mettono sul divano a guardare la tv perché l’unica cosa che vogliono è staccare la spina e non pensare più a niente.

Può cambiare tutto se ti impegnerai a spostare la sveglia un’ora prima del solito. Ti sveglierai con più calma, ti avvicinerai alla finestra, guarderai fuori, aprirai la finestra e farai qualche bel respiro. Potresti godere della visione del sole che sorge o vedere là fuori la città che ancora dorme. Verrai pervaso da un senso di pace e serenità. Puoi scaldare una tisana calda e tenerla tra le mani mentre lasci la mente in contemplazione. Iniziare la giornata in questo modo avvierebbe un circolo virtuoso più salutare e darebbe una svolta importante alla tua intera giornata.

 

3. Idratazione

[ + acqua ]

Il corpo durante la notte si disidrata. Appena ti svegli è sempre una buona idea bere un bel bicchiere di acqua per risvegliare il corpo. Siamo fatti per oltre il 60% di acqua. Devi sapere che quando il corpo è disidratato, aumenta il senso di stanchezza. Le persone, anche durante il giorno, quando si sentono un po’ stanche cosa fanno? Mangiano un cioccolatino o si bevono un caffè quando invece sarebbe sufficiente bere un bel bicchiere di acqua.

Abituati a bere di più durante il giorno.

 

4. Muovere il corpo

[ + energia ]

In inglese si dice “Motion creates emotions“, il movimento crea emozioni. É impossibile sentirsi tristi mentre fai sport o muovi il tuo corpo. Per dare una botta di energia al tuo corpo la mattina devi far battere il cuore e mettere in circolo il sangue. Il corpo ha bisogno di muoversi. Sicuramente all’inizio non devi distruggerti, devi solamente riattivare il corpo. Come sempre ascolta il tuo corpo e aumenta gradualmente l’intensità e la dura degli esercizi, non importa cosa fai. Puoi fare cyclette, jogging, yoga o saltellare sul posto. L’importante è muoversi un tempo sufficiente per sentirsi sudati e sentire che il battito cardiaco è aumentato. Vanno bene anche 10 minuti con media-alta intensità. La costanza e le buone abitudini ti premieranno sempre con dei risultati visibili.

Dopo aver fatto un piccolo allenamento, ti sei guadagnato una bella doccia rivitalizzante.

 

5. Leggere

[ + ispirazione ]

La negatività uccide la creatività quindi se ti alzi stanco e depresso è impossibile che tu abbia la forza mentale di produrre buone idee. Ti consiglio di fare attività fisica prima di accendere il cervello. Il movimento aumenta il senso di gioia nel tuo corpo. Non è facile avere sempre nuove idee ed è ancora più difficile averne di buone, ecco perché è ottimo prendere ispirazione da qualcuno.

Dopo la doccia quindi che fai? Ti metti nel tuo posto preferito e leggi un bel libro. Il libro deve trattare un argomento che hai deciso di approfondire. Grazie alla lettura acquisirai nuovi spunti e apprenderai nuovi concetti che ti aiuteranno a fare meglio quello che vuoi fare.

Tieni sempre al tuo fianco un block notes per prendere appunti e scrivere le idee che ti passano per la mente mentre leggi.

 

6. Affermazioni e visualizzazioni

[ + centratura ]

Quante volte ti è capitato di vincere nella vita? Quante volte sei stato un grande? Quante volte ti sei sentito sicuro ed importante? Quello che succede di solito è che ci godiamo le cose belle solo per un periodo passeggero invece alle cose brutte diamo molta più attenzione. Il bel momento arriva e se ne va rapidamente perché finisci per ricordare solo i momenti bui e quello che non va nella tua vita.

Il cervello umano è programmato per farti sopravvivere. Ti tiene continuamente l’attenzione sulle minacce perché vuole tenerti al sicuro e ci tiene a te. Ma se il cervello si impegna a tenere tutta la tua attenzione sui pericoli, come fai ad essere felice e ad indirizzarti verso i tuoi desideri?

Te lo devi ricordare. In che modo?

Te lo devi scrivere. Quando alleni il cervello a leggere e scrivere qualcosa ogni giorno, riesci ad educarlo. Solo l’acquisizione di un abitudine può aiutarti a ottenere risultati significativi nella tua vita.

Scrivi chi sei e dove vuoi andare. Quali sono i tuoi desideri, cosa vuoi vedere e con chi vuoi passare il tuo tempo. Scrivere però è la prima parte. La seconda è che devi rileggere ogni giorno quello che hai scritto per creare un ancoraggio importante.

C’è solo una cosa che potrebbe rafforzare la ripetizione continua: usare le immagini. Hai notato che è molto più facile ricordarsi di un’immagine piuttosto che di un testo? Il cervello infatti elabora i concetti attraverso le immagini. Se tu stampi delle foto e le appendi sul muro arrivano prima al cervello.

Crea la tua vision board. Raccogli le foto che rappresentano i tuoi desideri. Raggruppali tutti assieme dentro un quadro ed appendilo. Questo è il modo più divertente ed efficace per aiutare il tuo cervello a ricordarsi chi vuole essere e cosa vuole ottenere nella vita.

 

7. Organizza la tua giornata

[ + focus ]

Sei tu che decidi. Non devi rincorrere nessuno quindi decidi i tuoi obiettivi. Quali sono i risultati che vorresti ottenere? Qual è la cosa più importante da realizzare oggi? Nell’esercizio precedente hai centrato la tua mente su qualcosa di importante. Ti sei ricordato chi vuoi essere e cosa vuoi fare nella vita. Ora devi scegliere gli obiettivi del giorno.

Se ti vengono in mente tante idee scegline al massimo tre. Non far andare il cervello in confusione. Se scrivi una lista lunga di cose da fare verrai preso dall’ansia. Comincia con poche, quelle più importanti per te. Sarà più facile dimostrare a te stesso che sei in grado di portare a termine quello che ti metti in testa di fare, quando hai poche cose da fare. Dimostra che sei una persona di risultati. Altrimenti la tua vocina interna ti dirà “tanto non lo farai nemmeno questa volta“, “chi ti crede più“.

Se quello che hai in mente di fare è troppo grande, bene, semplificalo. Spezzetta il tuo obiettivo in azioni più piccole da fare. Quanto piccole? Fai in modo che tu possa compiere quell’azione in giornata. Se fai un lavoro da dipendente cerca di ridimensionare le tue attività in modo che tu possa portarle a termine nel tempo libero. Un passo al giorno ed a fine anno ne avrai fatti 365. Non sottovalutare il potere della ripetizione e della costanza. Pensa in grande, Tieni lo sguardo fisso sul tuo obiettivo ma poi agisci nel breve, fai un’azione ogni giorno.

 

Conclusione

Riepilogando. Hai imparato un nuovo modo di iniziare la giornata, molto più energico ed efficace. Ognuno di noi è diverso quindi ascolta te stesso e scegli le attività che ti piacciono di più. Puoi cambiare anche la sequenza a seconda dei tuoi gusti. L’obiettivo è eliminare la parola “Devo” dalla tua testa e fare tutto quello che vuoi e seguire delle attività che ti aiutano a stare VERAMENTE bene. Ti sei svegliato un’ora prima e quell’ora è tutta per te. Un’ora prima non è la fine del mondo ed è fattibile per chiunque.

Ricorda due concetti importanti:

  1. Il primo concetto da ricordare è di trovare del tempo per se stessi il mattino perché è una cosa fantastica partire con uno slancio diverso, nessuno ci disturba e iniziamo la giornata avendo curato i nostri desideri ed emozioni come prima cosa. Saremo molto più felici e sereni.
  2. Il secondo concetto è il potere dei rituali. Come una goccia che batte sullo stesso punto può perforare una roccia anche tu puoi cambiare la tua vita facendo ogni giorno un passo per avvicinarti ai tuoi sogni. Decidi fin da oggi i tuoi sogni.

 

 

Fonti: The Miracle Morning

Ti potrebbero interessare:

Terre di diamanti

Terre di diamanti

Immagina di camminare su un campo normale, un campo come ne vedi tanti in giro. Questo campo però nasconde un segreto, è pieno di diamanti ma tu non lo sai. Hai mai visto i diamanti allo stato grezzo? Sembrano dei semplici sassi. Diamante Grezzo Cammini, ti fermi,...

Le 4 stagioni della vita

Le 4 stagioni della vita

La vita ed il business sono come le 4 stagioni. Non si possono cambiare le stagioni ma tu puoi cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della vita per ottenere il meglio da ogni periodo. Inverno ? ❄️ Impara a gestire l’inverno. Gli inverni arrivano sempre… Sfrutta...

I benefici della camminata spirituale

I benefici della camminata spirituale

Se sei un imprenditore digitale probabilmente hai la testa che gira a mille all'ora. Ogni tanto c'è bisogno di staccare e rigenerarsi. Ti voglio condividere i benefici della camminata spirituale. Una scoperta molto recente che però mi ha rivoluzionato la mia vita. La...

Terre di diamanti

Terre di diamanti

Immagina di camminare su un campo normale, un campo come ne vedi tanti in giro. Questo campo però nasconde un segreto, è pieno di diamanti ma tu non lo sai. Hai mai visto i diamanti allo stato grezzo? Sembrano dei semplici sassi. Diamante Grezzo Cammini, ti fermi,...

Le 4 stagioni della vita

Le 4 stagioni della vita

La vita ed il business sono come le 4 stagioni. Non si possono cambiare le stagioni ma tu puoi cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della vita per ottenere il meglio da ogni periodo. Inverno ? ❄️ Impara a gestire l’inverno. Gli inverni arrivano sempre… Sfrutta...