Qualsiasi cosa tu voglia avere nella vita devi compiere un cambiamento ma cambiare è faticoso e non piace a nessuno. Per molte persone cambiare significa perdere qualcosa ma oggi capirai che dal cambiamento si può guadagnare molto.
Il libro “Chi ha spostato il mo formaggio?” è una parabola che racconta la storia di 2 topolini e 2 gnomi rinchiusi dentro un labirinto che vivono felici perché ognuno possiede la sua razione di formaggio. Ma un giorno succede l’inevitabile. Si svegliano ed il formaggio è finito. I protagonisti partiranno alla ricerca del formaggio affrontando i vari ostacoli e reagiranno in modo diverso all’accaduto.
Il formaggio rappresenta qualsiasi cosa tu voglia avere nella vita. Il labirinto rappresenta la vita, che infatti non è proprio così semplice e lineare come tutti vorrebbero. Attraverso il comportamento dei quattro personaggi riuscirai a capire alcuni lati della tua personalità, riceverai utili spunti su come affrontare i problemi e su come trovare nuove soluzioni.
Qualunque cosa rappresenti per te il formaggio, questo libro può darti spunti utili per affrontare il cambiamento. Io ho raccolto per te le 5 regole più importanti da ricordare.
1. Niente è per sempre
Gli gnomi avevano trovato il deposito di formaggio assieme ai topolini e credevano che da quel giorno in poi il cibo sarebbe durato in eterno. I topolini credevano invece il contrario e si sono sempre messi alla ricerca di nuovi depositi anche quando andava tutto bene. Il giorno in cui il formaggio finì non fu una sorpresa per i topolini. Loro si erano già preparati al peggio.
Solo perché adesso le cose vanno bene, non significa che non devi fare più nulla perché niente durerà per sempre. Devi rimanere vigile e attento perché niente ti è dovuto. Qualsiasi cosa tu abbia, una relazione d’amore, un investimento o un orto in terrazza devi prendertene cura ogni giorno. L’amore, l’amicizia, la ricchezza vanno coltivate. Non puoi pensare che una volta ottenuto quello che volevi ora il tuo impegno sia finito. I problemi sono all’ordine del giorno ed ogni giorno può succedere qualcosa di nuovo ed imprevisto.
Fatti trovare pronto.
Tante persone credono che tutto debba essere perfetto e prevedibile, poi si arrabbiano quando succede un problema. Non è salutare se ogni problema viene percepito come un’ apocalisse, o no? I problemi e le novità fanno parte della vita. Quindi non vivere nell’illusione e cambia atteggiamento. Tu devi abituarti ad affrontare conflitti e difficoltà con un atteggiamento più sano e costruttivo. Diventa consapevole che così è. Così funziona la vita, è fatta di problemi e imprevisti. Se ti alzi la mattina pensando che non accada nulla allora sarai sempre in difficoltà. Ma se ti alzi la mattina sapendo che devi risolvere problemi sarai pronto e puoi giocare d’anticipo. Questa sarà l’abitudine più potente che potresti mai sviluppare.
L’unica garanzia è che le cose cambiano di continuo.
2. Cambiare non è la fine di tutto
Il formaggio era finito già da un bel po’ dentro il deposito ed i due gnomi continuavano a negare il fatto che il formaggio fosse finito per sempre e si lamentavano in attesa che qualcuno risolvesse la loro situazione. Un giorno però uno dei due gnomi prese una decisione importante e partì alla ricerca di nuovo formaggio, “non esiste solo un luogo per trovare il formaggio”.
Il cambiamento non implica la fine del mondo ma semplicemente fare qualcosa di diverso. Ogni cambiamento porta con sé aspetti negativi e positivi. Ogni persona ha la sua zona di comfort cioè tutte quelle abitudini che ti danno sicurezza. Solamente l’idea di fare qualcosa di diverso ti mette agitazione perché ti sembra di perdere le tue sicurezze. Però quello che cerchi e la tua felicità si trovano fuori dalla zona di sicurezza, altrimenti ce l’avresti già. Uscire dalle tue abitudini significa pensare in modo diverso e prendere decisioni diverse da quelle che prendi di solito, anche se ti senti a disagio.
All’inizio il cambiamento fa sempre paura ma poi ti abituerai anche alle cose nuove, come succede sempre. In pratica cosa accade. Mettendoti in azione la tua zona di comfort si allarga e ingloba la novità. Quello che prima faceva paura, ora lo conosci, ti ci sei abituato e non fa più paura.
Non esiste solo una strada per avere quello cerchi. Gli gnomi si arrabbiavano perché non potevano mangiare il formaggio tranquilli e comodi nel solito deposito di sempre dove erano abituati. Un giorno però uno dei due gnomi smise di lamentarsi, prese coraggio e decise di uscire alla ricerca di nuovo formaggio.
Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai solo quello che hai sempre ottenuto.
– Anthony Robbins
3. Non sempre la scelta più sicura è la migliore
Gli gnomi di fronte alla scomparsa del formaggio hanno cominciato a negare quello che era successo. Si sentivano vittime di un’ingiustizia. Non accettavano il fatto che il formaggio fosse finito. Andavano ogni giorno nel deposito a vedere se il formaggio era ricomparso ma questa abitudine li rendeva sempre più frustrati e scontenti. Erano bloccati dalla paura. Non volevano lasciare quel posto perché era un posto familiare, comodo a cui si erano abituati. Preferivano lamentarsi ed aspettare che qualcuno gli riportasse il formaggio che gli spettava. L’idea di andare nel labirinto avrebbe significato imbattersi in nuovi pericoli e poi chi gli poteva dare la garanzia che avrebbero trovato del nuovo formaggio? Nessuno. Quindi cosa si può fare in questa situazione? Un consiglio che potrei dare è di affrontare le proprie paure mettendo una piccola dose di coraggio e fare qualcosa di diverso dal solito.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno.
– Martin Luther King
4. Sii pronto ad agire rapidamente
Non perdere troppo tempo a pensare ma agisci. Quando il formaggio finì nel deposito gli gnomi si misero ad analizzare e lamentarsi mentre i topolini partirono subito alla ricerca del nuovo formaggio. Se lì è finito, andiamo a vedere altrove. Nella vita dobbiamo acquisire la dote della flessibilità perché non dobbiamo farci bloccare dall’ostacolo ma guardare sempre oltre e mettersi in moto per trovare una nuova strada, ma non fra 3 anni, subito! Ti libererai delle tue paure nel momento stesso in cui decidi di agire. Cosa ti succede quando pensi troppo? Quali scenari ti immagini quando hai paura? Solo scenari negativi. Le paure che siamo in grado di alimentare con la nostra immaginazione possono essere peggiori della realtà. Ecco perché agire rapidamente è la chiave del successo. Agisci prima che le tue paure prendano il sopravvento.
Se noterai per tempo i piccoli cambiamenti, ti sarà più facile adattarti a quelli più grandi, quando arriveranno.
– Spencer Johnson
5. Non arrenderti al primo ostacolo
Cambiare è difficile e non devi ascoltare la paura, altrimenti ogni volta che farai un passo in avanti, ne farai uno indietro. Se stai cercando di ottenere qualcosa di nuovo, stai camminando in un terreno inesplorato, tutto da scoprire. Uno dei due gnomi quando si decise di lasciare il deposito per andare in cerca del formaggio scoprì che avventurarsi nel labirinto non era così semplice. Spesso lungo la strada provò sconforto e paura ma questo non lo fermò. Quello che lo aiutava ad andare avanti era l’idea che un giorno avrebbe potuto gustarsi il suo amato formaggio e questo desiderio era più forte della paura che provava.
D’ altronde non puoi pensare di trovare il formaggio fuori dalla porta di casa. Ci sono persone che dopo avere compiuto solo un passo si mettono a dire: “il formaggio non c’è. Hai visto che avevo ragione che il formaggio non c’era”. Si, ma caro mio. Hai fatto solo un passo! Come puoi pensare che la vita cambi se non sei disposto ad impegnarti un po’ di più?
Quando superi le tue paure, ti senti libero.
– Spencer Johnson
Conclusione
Il cambiamento è inevitabile. Il cambiamento avviene lo stesso, sia che tu lo voglia oppure no. Tanto vale farsi trovare pronti ed agire rapidamente.