Alex Zanardi è un esempio di persona determinata, che non molla mai, capace di risollevarsi dopo ogni caduta. Seguendo le sue interviste ho raccolto le sue preziose lezioni di vita.
A volte per rialzarsi in piedi, non servono le gambe.
– Alex Zanardi
Una persona che ha grandi sogni è convinta che dalla sera alla mattina questi sogni si realizzino. Può accadere, ma molto raramente. Nella maggior parte dei casi invece devi faticare un bel po’. Più sono grandi i sogni è maggiore sarà il sacrificio che ci devi mettere. Ma non devi faticare e basta.
Far fatica è una cosa che ti deve piacere sennò ai primi ostacoli mollerai subito. Se ti pesa alzarti ed andare in palestra mentre un’altra persona si sveglia entusiasta e non vedere l’ora di iniziare, quella persona ha maggiori possibilità di riuscirci. Fatica e piacere si devono integrare.
Una persona può fare tutto. Ogni persona ha talento a sufficienza per realizzare qualsiasi cosa. Lungo il percorso della vita ci verranno rivelati i nostri reali limiti e i punti di forza. Sicuramente siamo più portati a fare certe cose più di altre. A 20 anni magari hai un fisico migliore rispetto ad uno di 50. Quindi a 50 anni non puoi battere i giovani sul lato velocità e resistenza ma li puoi battere dal lato della preparazione e gestione della gara.
La fatica è un segno che sei vivo, ogni goccia di sudore ti accompagna nell’avvicinarti verso un sogno, qualcosa che desideri con tutto te stesso. A nessuno piace faticare per niente.
Quello che si riconosce nelle parole di ogni sportivo di successo è immancabilmente la passione che traspare. Il minimo comune denominatore è la passione. Spesso veniamo attratti da orizzonti luccicanti e cominciamo a inseguirli ma ci accorgiamo che non ci piacciono veramente. Magari stiamo inseguendo i sogni di altre persone?
Quindi cosa fare? L’importante è mettersi in strada, cominciare a fare i primi passi perché quello che trovi per strada non è mai quello che ti aspettavi. Quindi fare troppi piani non è tanto utile, è più utile se agisci. Accendi la tua curiosità e datti il diritto di sperimentare. La vita presenta tante difficoltà di continuo, bisogna esserne consapevoli. Ci son tante cose meravigliose che si possono fare, scegli il tuo prossimo traguardo e dacci dentro.
La regola dei 5 secondi
Se vuoi fare un IronMan devi aver voglia di partire, non di arrivare. Arrivare è un po’ la fine del gioco. Il divertimento è prepararsi al successo. I tuoi occhi guardano sempre il premio finale e quando c’è un ostacolo lo superi perché sai guardare oltre.
Fare un IronMan è una competizione di resistenza massacrante caratterizzata da 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (una maratona). Il vento cambia in continuazione, il caldo soffocante, le insidie del percorso non aiutano. Ogni cosa sul percorso sembra fatta apposta per metterti in difficoltà e cerca sempre di frenare la tua corsa. I problemi non li puoi prevedere e ce ne saranno sempre di nuovi e inaspettati. Quindi parti preparato.
A 50 anni è più difficile ottenere risultati però hai molta più esperienza. Ne hai passate tante e comunque hai portato a casa anche tanti risultati, sia piccoli che grandi. Ho capito che tutto può cambiare in 5 secondi. Non sempre ti riesce di farcela ma quei secondi dove chiudi gli occhi e ti chiedi di dare qualcosa in più possono fare la differenza. Quei 5 secondi lì ci sono in tutto, nella vita, nello sport e nel lavoro. Quando pensi di non farcela, quando pensi di mollare tieni duro per altri 5 secondi. L’idea di dare sempre qualcosa in più quando non ce la fai più, quando credi di avere dato tutto è la mentalità del campione. Chiunque mollerebbe al tuo posto, ma non tu. Tenendo duro ti accorgi di riuscire a realizzare cose incredibili, fino a prima impensabili.
Sai cosa succede poi? Che quando realizzi qualcosa di straordinario e porti a casa un risultato che ti sorprende, diventa come una droga e questi 5 secondi li cominci a cercare ovunque. Quando non ce la fai più, chiudi gli occhi e vai avanti per altri 5 secondi. Alla fine diventerai imbattibile.
La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente.
– Alex Zanardi
Fonti: La7, GranaPadano