5 consigli prima di lasciare il tuo lavoro

Se vuoi aprire la tua azienda ma stai ancora facendo il dipendente, aspetta un attimo. Ci sono delle cose che devi sapere prima di fare il grande salto e diventare imprenditore full-time.

Ho letto il libro “Prima di lasciare il tuo posto di lavoro” di Robert Kiyosaki ed ho raccolto per te 5 consigli molto interessanti che possono evitarti brutte sorprese.

 

Prima di lasciare il tuo posto di lavoro

Acquista su Amazon

 

1. Il guadagno non è lineare

Avere un lavoro per molte persone significa sicurezza perché ogni mese hai la garanzia di un reddito fisso. Grazie alla regolarità dello stipendio hai la possibilità di organizzare la tua vita e pianificare il tuo futuro. Questa sensazione ti fa star bene ed in qualità di dipendente non devi preoccuparti troppo dei soldi. Ti senti protetto perché è compito del tuo datore di lavoro assicurarti i soldi ogni mese, tu sei responsabile solo dei compiti che ti vengono assegnati.

Quando hai un’azienda questa sicurezza non esiste. Il guadagno mensile non è lineare, un mese può essere più alto e l’altro mese più basso. I clienti vanno e vengono in modo irregolare. Devi essere consapevole che se vuoi essere un imprenditore devi aver voglia di convivere con queste fluttuazioni, devi tenere sotto controllo i rischi perché il successo è diventato una questione di probabilità. É chiaro che facendo pratica ed esperienza diventerai sempre più competente e puoi aumentare le probabilità di successo a tuo favore. Come vedi un imprenditore ha davanti solo tanti problemi e situazioni da risolvere e l’unica cosa che lo aiuta ad andare avanti è la passione. Devi avere un’idea che vuoi realizzare con tutto te stesso, un desiderio ardente che ti spinge sempre a guardare oltre gli ostacoli.

 

2. Il tuo conto sicurezza

Vuoi buttarti nel mondo imprenditoriale? Almeno cerca di avere prima un paracadute. Metti da parte i soldi necessari per sopravvivere almeno 6 mesi mantenendo il tuo stile di vita attuale. Questi soldi accantonati non andranno mai toccati. Il loro unico scopo è di farti stare più sereno e tranquillo. Se non sei tranquillo non potrai mai investire e avere la mente lucida per lavorare al massimo delle tue energie.

Dopo aver creato il tuo conto sicurezza, puoi cominciare ad accantonare ogni mese i soldi che userai per  investire nella tua attività. Sono un eccedenza, quindi sono soldi che sei disposto a perdere. A questo punto inizia la tua scuola di vita perchè comincerai ad allenarti nella gestione del rischio. Comincerai a vedere che certe idee funzionano ed altre no. Comincerai a sbagliare, perderai dei soldi e altre volte li guadagnerai.

Ogni volta che sbaglierai non andrai mai a mettere in pericolo la tua sopravvivenza perché sono soldi in più. Da ogni fallimento però puoi imparare una lezione e la somma di ogni lezione rafforzerà le tue abilità imprenditoriali.

Hai visto? Stai facendo pratica, tenendo sotto controllo il rischio.

 

3. Inizia con quello che hai

Molte aziende di successo sono nate dentro un garage. Non aspettare di avere l’ultimo modello di smartphone, l’ufficio di lusso e la segretaria prima di iniziare. Comincia a fare esperienza usando le risorse che hai a disposizione, mentre stai facendo ancora il dipendente.

Quello di cui hai bisogno è vedere se la tua idea funziona. Un conto è progettare e pensare al tuo prodotto, un conto è farlo provare alle persone e analizzare i loro feedback. Devi cominciare a testare la tua idea. Non puoi mollare il tuo posto di lavoro subito, sarebbe avventato. Devi essere certo che il tuo business possa darti un reddito costante, senza mettere in pericolo la tua sopravvivenza e la tua famiglia.

All’inizio quindi devi impiegare il tuo tempo libero, la sera ed i weekend per far avviare la tua impresa e non sarà facile perchè attorno a te la gente vuole rilassarsi e vedere la tv. Ma tu no, tu hai un sogno. Hai il desiderio di cambiare la tua vita in meglio. Un imprenditore per vincere deve metterci tanta energia, sacrificio ed impegno. Le persone non capiranno. Ti consiglieranno con tanto amore di mollare. Ti diranno ma perchè lo fai? Nessuno può credere nel tuo sogno tanto quanto te.

Il tuo ambiente di lavoro però non è il luogo migliore per crescere. Ti pagano per eseguire gli ordini alla perfezione e non puoi commettere errori mentre sei sotto padrone. Se fai il dipendente da tanto tempo ti sarai abituato a certe consuetudini, hai paura di fare errori e ti preoccupi delle critiche. Ti abitui ad avere paura del cambiamento e questo è diventato la tua normalità. Se volessi lanciare un’iniziativa o decidessi di proporre una nuova idea tutto deve funzionare al primo colpo. L’idea di ricevere un no ti terrorizza. Ma se vuoi raggiungere la libertà finanziaria devi accettare i no, imparare a gestire le critiche e prenderti le tue responsabilità, sia quando sbagli che quando fai giusto. Invece di vedere i tuoi sbagli come errori puoi dargli un nome più costruttivo, potresti chiamarli test. Devi fare tanti test.

 

Un bambino che vuole imparare a camminare cade decine di volte prima di farcela. Ha provato e riprovato fino a che è stato in piedi.

 

Smetti di pensare e comincia ad agire. Fai ricerche, studia, fai tutti i test che servono per prendere fiducia in te stesso e nella tua idea. Ad ogni vittoria guadagnerai dei soldi che potranno essere reinvestiti nella tua attività e un po’ alla volta migliorerai, farai tanti piccoli upgrade.

La tua vita non sarà più la stessa.

 

4. Lavora gratis

Bene, hai capito l’importanza di agire per fare più esperienza possibile, ma dove puoi fare pratica? Da solo puoi imparare fino ad un certo punto e poi?

All’inizio quello che puoi fare è trovare le aziende che ti piacciono e proporti per lavorare gratis. Segui quello che fanno, iscriviti alla loro newsletter, segui i loro social media, analizza i loro siti web. Informati su di loro. Poi identifica tutti i problemi che riesci a notare e invia loro un’email. Proponiti di aiutarli gratuitamente. É difficile trovare aziende che rifiuterebbero un aiuto chiaro e professionale.

Questo approccio ti aiuterà a farti notare ed emergere dalla massa. Ci sono ben poche persone che hanno la voglia di aiutare gli altri. Tutti pretendono uno stipendio e chiedono un lavoro. Inviano un curriculum copia-incolla a tutti e aspettano la risposta. Quando arriva una persona come te che si approccia per aiutare, fa subito la differenza.  Dimostri interesse, dimostri attenzione e dimostri di essere orientato all’azione.

Tutti amano le persone che vogliono essere delle risorse, tutti odiano le palle al piede.

I medici dedicano molto tempo e denaro alla loro istruzione prima di essere pagati per il loro lavoro. Ecco perché guadagnano più soldi della maggior parte delle persone. Anche i Beatles hanno lavorato gratuitamente prima di diventare ricchi e famosi.

Riepilogando non devi scrivere le tue competenze in un curriculum, devi trovare un modo per dimostrare quello che sai fare. Prima sbagli, prima impari e prima acquisirai le abilità delle persone di successo. Quindi sbaglia velocemente, ancora e ancora finché padroneggerai una competenza.

Se pensi troppo, non capirai. Fallo, solo così capirai.

 

5. Fatti pagare a risultato

Non cercare lavoretti che ti pagano a ore, saresti ancora bloccato in un rapporto di lavoro statico. Non devi occupare il tuo tempo con un altro lavoro. Devi imparare sulla tua pelle come funzionano le regole del denaro e dell’imprenditoria. Se vuoi allenare la tua mente imprenditoriale, devi capire come aiutare le altre persone a raggiungere i loro obiettivi, devi capire come vincere e far vincere gli altri.

Immagina la situazione. Tu ti sei proposto ad un’azienda dicendo che li segui da un mese, hai studiato quello che fanno, hai trovato un problema e glielo vuoi risolvere gratuitamente. In questo modo hai dimostrato attenzione, interesse e puoi essere una risorsa per loro. Così facendo ti sei guadagnato il primo pezzetto di fiducia e non è poco, anzi.

A questo punto puoi proporre una strategia o un progetto più importante. Sicuramente ti ascolteranno, li hai già aiutati. Immagina se gli dicessi che non vuoi soldi ma che ti pagheranno solo se funziona. Le probabilità che accettino la tua proposta sono molto alte.

Quindi decidi il tuo prezzo e fatti pagare se il tuo lavoro funziona. Concorda un obiettivo chiaro con il cliente e fatti pagare a risultato. Hai instaurato una relazione win-win, vinci tu e vince lui.

Se poi riuscirai a vincere, il tuo cliente diventerà per te una testimonianza. Se raccogli tutti i tuoi lavori, le tue realizzazioni, le tue referenze all’interno del tuo sito web non avrai più un sito vetrina. Non sei un uomo che vende teorie, ma fai parlare i tuoi risultati. Attestati e certificazioni vanno bene ma dimostrare che hai già fatto vincere qualcuno è molto meglio.

Trasforma te stesso da un uomo di parole ad uomo di fatti.

 

Conclusione

Quindi ecco cosa ti consiglio di fare prima di lasciare il tuo lavoro:

  1. Mantieni il tuo lavoro e costruisci la tua attività nel tempo libero;
  2. Crea un conto sicurezza, per sopravvivere almeno 6 mesi in caso di problemi;
  3. Inizia a testare la tua idea, partendo da quello che hai;
  4. Trova un modo per fare esperienza lavorando gratis;
  5. Fatti pagare a risultato.

 

Quando facevi il dipendente era il tuo lavoro che ti faceva sentire sicuro. Quando sei un imprenditore sei tu che devi crearti le tue nuove sicurezze. Lascia il tuo posto di lavoro quando vedi che la tua attività riesce a farti guadagnare con costanza.

 

 

Fonti: Prima di lasciare il tuo posto di lavoro

Ti potrebbero interessare:

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...

Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Robert Kiyosaki: investire nella tua azienda

Vuoi trasformare una tua idea in un business? Robert Kiyosaki ci fornisce nel suo libro "Guida agli investimenti" uno schema pratico ed orientativo su come avviare la propria attività. Se vuoi abbassare il rischio, devi aumentare il tuo livello di conoscenza...

Potenzia le tue credenze sul denaro

Potenzia le tue credenze sul denaro

Per cambiare mentalità dovresti conoscere meglio quello che gira nella tua testa. Ogni persona nasce senza avere un libretto delle istruzioni. Tutto ciò che impariamo sulla vita e sui soldi ci viene tramandato. I genitori sono i primi maestri e contribuiscono a...

Il futuro è arrivato per sostituirti

Il futuro è arrivato per sostituirti

La filosofia "Studia, prendi bei voti e trova un posto fisso" non funziona più. Anni fa una famiglia con due stipendi nella media viveva dignitosamente, ora è al limite della sopravvivenza. Per molte persone l'ambizione della propria vita è trovare un bel posto di...