Vuoi raggiungere i tuoi sogni e vivere una vita piena di soddisfazioni? Vuoi maggiore felicità, amore e ricchezza?
Ti condivido i 5 preziosi consigli di Les Brown per raggiungere il tuo successo personale.
1. Credi che sia possibile
Non puoi ottenere qualcosa se non ci credi tu per primo. Non puoi dire ci crederò solo quando l’avrò ottenuto. É il contrario. Devi credere per ottenere. Quindi tutto parte dalla tua testa. Se vuoi raggiungere il successo devi acquisire la mentalità giusta e comportarti da persona di successo.
Le persone si bloccano perché credono di non potercela fare e di non meritarselo. Si rassegnano e diventano negativi verso la vita. Non sono consapevoli di quello che sono in grado di fare e si adattano a vivere una vita sotto le righe. Quando vivi la vita di qualcun altro non stai bene e un po’ alla volta ti spegni dentro e cominci a non provare più emozioni. Da piccoli tutto è possibile ma poi cresci e ti insegnano tutto quello che non puoi fare ed essere. Ti ricordo che sotto tutti quei limiti ci sei ancora tu con tutto il tuo potenziale inespresso pronto ad esplodere. Le persone che hanno ottenuto qualcosa di grande nella vita ci hanno prima creduto. Lo hanno desiderato ardentemente e ci hanno creduto molto più degli altri. Loro hanno continuato ad inseguire il loro sogno nonostante tutto e tutti. Anche tu puoi. Comincia a crederci.
Le persone non falliscono perché mirano troppo in alto e sbagliano, ma perché mirano troppo in basso e fanno centro.
Les Brown
2. Persone di qualità
Quali persone frequenti più spesso? Le persone che frequenti più spesso influenzano costantemente i tuoi risultati. Se passi la maggior parte del tuo tempo con persone pigre e sedentarie è difficile che tu possa allenarti per una maratona. Se frequenti persone che fanno i dipendenti è molto difficile che tu possa diventare un imprenditore. Tu puoi scegliere le tue relazioni. Circondati di persone positive che stanno percorrendo la tua stessa strada o che l’hanno già percorsa.
Hai bisogno di persone che ti nutrono emotivamente e che ti mettano nella condizione di vincere. Frequenta ambienti che ti ricaricano di energia e passa il tempo con persone che ti fanno sentire bene.
La vita non ha limiti, eccetto quelli che sei tu a metterti.
Les Brown
3. Coraggio di agire
Non puoi imparare a nuotare stando seduto sul bordo della piscina. La felicità è una questione di coraggio. Ci vuole coraggio per vivere i propri sogni quindi devi prendere la decisione di agire. É l’azione che crea la tua realtà. Se passi la vita a pianificare e sognare non è sufficiente. Una volta che hai raccolto tutta la motivazione necessaria è arrivato il momento di lanciarti e passare all’azione. Quando hai capito che una cosa per te è importante, devi farla.
Semplifica quello che hai in mente di fare. Riduci tutte le azioni ad una sola azione e poi concentrati nel fare il prossimo piccolo passo. Quando lo vedi facile ti viene più voglia di farlo. Vedrai che dopo aver fatto il primo passo, capirai come fare il secondo e sarai ancora più motivato. É l’azione che ti insegna come continuare ad agire.
Se il tuo obiettivo è salire sopra una lunga scala, il tuo scopo non deve essere quello di salire su tutta la scala ma devi concentrarti solo sul primo gradino. Il primo gradino ti svelerà come fare il secondo.
Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare per essere grande.
Les Brown
4. Fame
Hai un sogno? non basta. Devi essere AFFAMATO! Cosa sei disposto a fare oggi per il tuo sogno e per cambiare il tuo futuro? Hai abbastanza fame per studiare, per reinventarti, per pensare oltre le tue circostanze attuali? Hai la voglia di combattere e di insistere nonostante gli altri? Non puoi accettare dei no, non hai tempo per crearti delle scuse. Le cose non vanno come vuoi tu? Trova una soluzione e risolvi il problema, punto. Devi rialzarti anche se non è colpa tua, anche se non doveva andare così. Sei diposto a lavorare ancora più duramente? Se vuoi veramente qualcosa, corri e vai a prendertela. Accendi il tuo fuoco. Usa tutta la tua energia e sii determinato come non hai mai fatto prima. Cosa sei disposto a fare?
Smettila di cercare scuse, non meriti di sopravvivere, meriti un futuro straordinario. Devi solo volerlo con tutto te stesso, ne devi essere AFFAMATO !!
Se il tuo perché è abbastanza grande, il come lo troverai.
Les Brown
5. La forza invisibile
L’albero dei bambù è una pianta incredibile. Ha bisogno di essere innaffiato ogni giorno e ci vogliono 7 anni per vederlo spuntare fuori dal terreno. Ma una volta uscito ci vogliono solo 6 settimane per diventare alto 30 metri. Ma com’è possibile? Perché così tanto tempo per uscire per poi diventare alto in pochissimo tempo? Nel periodo di inattività il bambù stava generando un complesso sistema di radici che gli avrebbe permesso di sostenere la sua altezza. Si stava preparando.
Quella pianta di bambù è la metafora del tuo sogno. A volte l’impegno che ci mettiamo è invisibile agli occhi di tutti ma stai mettendo delle fondamenta solide che sosterranno il tuo successo. La gente invece cosa fa? Si impegna per un giorno, ci prova una volta sola e poi ti dice che “non funziona“. Non fare come loro. Sii persistente, costante e non mollare finché non raggiungerai quello che ti sei prefissato. Anche tu un giorno avrai una pianta di bambù altissima.
Troppe persone non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure.
Les Brown
Fonti: Les Brown