Hai mai sentito qualcuno dire “non ho tempo” oppure “ho troppe cose da fare”? La verità che puoi dare la colpa al lavoro, allo stato, al partner, ai figli ma in realtà la gestione del tempo è una tua responsabilità. L’aspetto positivo è che hai tutto il tempo che ti serve.
Si trovano tantissime riviste, video, articoli che trattano l’argomento su come risparmiare tempo, come ricavare qua e là qualche minuto in più e come essere più efficienti. I minuti che perdiamo sono tanti. I minuti da soli valgono poco ai nostri occhi ma prendono significato solo quando li sommiamo assieme. Ci accorgiamo che possiamo fare molto di più. Pensa cosa puoi fare in un’ora o in mezz’ora al giorno? Quello spazio di tempo è tuo e lo puoi dedicare a qualcosa che desideri. Giusto? No.
Non puoi vivere al risparmio. Non puoi condurre una vita focalizzata sulla rinuncia perché avrai sempre la sensazione che ti venga tolto qualcosa.
Laura Vanderkam, durante una conferenza Tedx, racconta la storia di un’imprenditrice molto impegnata che era immersa in una fitta rete di impegni. Tutti importanti, tutti prioritari. Un giorno però le si ruppe lo scaldabagno e la sera quando tornò a casa si ritrovò il seminterrato allagato. Un grande casino. Dovette affrontare l’emergenza, gestire l’idraulico, gli operai, la squadra di pulizie. Tutto questo le costò 7 ore della sua preziosa agenda.
7 ore? Un po’ come aver ritagliato 1 ora al giorno durante la settimana, no? Beh… se all’inizio della settimana le avessero chiesto “puoi dedicare 7 ore per allenarti”, lei avrebbe risposto “ma sei pazzo? sono presa malissimo”. Invece lei ce l’ha fatta. Questo ci fa capire che il tempo è un’unità fissa. É sempre stato quello ma è cambiato come è stato utilizzato.
Vuoi sapere il segreto della gestione del tempo?
Il segreto per la gestione del tempo è dare importanza alle cose tanto quanto uno scaldabagno rotto.
Il tempo è sempre una tua scelta. Non è “devo”, ma “voglio”. Cambiare le parole che usi, ti aiuta a consapevolizzare meglio il concetto. Tu scegli come impiegare le tue ore e i tuoi minuti. Se hai dedicato 2 ore in più a dormire devi imparare a dire “ho scelto di dormire 2 ore in più”. Se non hai deciso di fare altro è perché semplicemente per te non era prioritario, non era più importante del dormire.
Non ho tempo significa non è una priorità.
Se si chiedesse ad una persona di venire in palestra e questa risponde “Non ho tempo perché devo pulire le persiane di casa” significa che è impegnata. Ma se le offrissero 100.000€ di sicuro il tempo lo troverebbe. Quindi in realtà non è mai vero che tu non hai tempo. La verità è che non hai voglia di farlo. Per te non è prioritario. Tu fai solo quello che conta per te. 100.000€ sono più importanti delle persiane e quindi sei invogliato a farlo.
Come scegliere le nostre priorità alla pari di uno scaldabagno rotto?
Fai finta che sia la fine dell’anno. Fermati e girati verso l’anno appena passato. Dai uno sguardo indietro, guardi i tuoi traguardi, i tuoi successi e ti accorgi che è stato l’anno migliore di sempre. Wow, è stato davvero un anno straordinario. Quali sono le 3-5 cose che hai fatto per renderlo così speciale? Cosa hai fatto di incredibile per te e chi ti sta vicino? Considera 3-5 cose per la vita personale e 3-5 cose per la vita professionale.
Hai così creato la lista dei tuoi obiettivi per quest’anno. Complimenti, è già un ottimo lavoro.
Ora però chiediti: li consideri alla pari del tuo scaldabagno rotto?
Il prossimo passo è trovare un modo per incastrare le attività nella tua vita. Ritagliati un momento nel weekend per organizzare la settimana successiva. Decidi su cosa ti vuoi focalizzare e decidi i prossimi passi che vuoi compiere. Semplifica i prossimi step per renderli fattibili e facili da aggiungere in agenda. La cosa bella è che ogni passo che farai ti avvicinerà ad un obiettivo per te importante e che hai scelto.
Analizziamo la tua settimana
Il tempo è fisso ed è uguale per tutti. Una settimana è composta da 168 ore, 24 ore x 7 giorni. Tanto tempo, vero?
- 40 ore dedicate al lavoro;
- 56 ore per dormire, 8 ore a notte;
- 21 ore per mangiare, 3 ore al giorno tra colazione, pranzo, cena;
- 7 ore per spostamenti;
- Ti avanzano 44 ore…
Cosa puoi fare con tutto questo tempo a disposizione?
Vuoi avere tempo per leggere e studiare? Lo sai che esistono corsi online che ti specializzano in 40 ore? Quindi avresti l’opportunità di crescere e imparare ogni settimana qualcosa di nuovo.
Vuoi preparare una maratona? Puoi allenarti ogni giorno un’ora prendendo solo 7 ore dal tuo conto.
Hai sempre avuto il desiderio di fare volontariato?
Hai tutto il tempo che vuoi per fare cose incredibili. Approfittane!
Non sottovalutate i momenti
Molte persone direbbero “Ma chi può permettersi tutto quel tempo”. Se sei davvero troppo impegnato ti ricordo di non sottovalutare i momenti. Cosa significa? Ti faccio una domanda, quando hai pochi minuti liberi cosa fai? Fai zapping alla tv, leggi i messaggi, vai sui social media, scrolli il dito sul cellulare?
Devi sapere che spesso i piccoli momenti sono molto importanti e possono fare la differenza per la tua vita. Pensa, quando hai pochi minuti liberi cosa puoi fare di meraviglioso?
Ecco alcune idee:
- Togli le zavorre: cancella email, cancellati da newsletter e gruppi inutili, libera il desktop;
- Rispondi a messaggi importanti;
- Fai un allenamento fisico intensivo di 10 minuti;
- Libera la mente e scrivi sul tuo diario quello che hai in testa;
- Telefona ad un amico per un saluto e chiedi “come stai?”;
- Chiudi gli occhi e fai un sonnellino di 15 minuti;
- Vai all’aria aperta e respira profondamente;
- Prendi il sole 15 minuti per far produrre vitamina D al tuo corpo;
- Medita e rifletti su qualcosa;
- Ridi, vedi un video comico, leggi una barzelletta, gioca con il gatto;
- Ascolta un audio motivazionale.
Conclusione
Tu hai tempo, anche se sei impegnato. Hai sempre tempo per le cose importanti. E se ti concentri su ciò che conta davvero puoi usare il tempo che hai a disposizione per vivere la vita che desideri. Comincia adesso.
Fonti: TedX