Robert Downey Jr è uno degli attori più pagati al mondo conosciuto per avere interpretato Iron Man nella saga dell’universo Marvel. Figlio d’arte ma la sua strada verso il successo è stata caratterizzata da tutta una serie di vicende personali spiacevoli legate all’alcol e all’abuso di sostanze stupefacenti che gli sono costate l’arresto più di una volta. Alla fine però è riuscito a ripulirsi, a farsi riaccettare nel mondo dello spettacolo fino a conquistare grandissima credibilità con il grande pubblico. Robert Downey Jr è un esempio di resilienza e riscatto, mi piace molto come attore e quindi ho voluto studiare la sua mentalità del successo attraverso i film e le sue interviste. Oggi ti condividerò cosa ne ho estrapolato.
Le 5 regole del successo di Robert Downey Jr:
- Non mollare mai;
- Combatti per quello che vuoi;
- Ricorda chi vuoi essere;
- Concentrati nel fare il prossimo passo;
- Chiedi aiuto.
1. Non mollare mai
É facile disperarsi e perdere le speranze quando le cose vanno male ma è solo una questione di tempo. Vedi davanti a te solo ostacoli insormontabili. La strada verso il successo è una strada piena di buche. Devi credere nella tua idea anche se non riesci a vedere tutto. Il tempo sistemerà ogni cosa e metterà apposto tutti i pezzi del puzzle. Se sei persistente tutto andrà per il verso giusto. Le cose che prima non funzionavano, si sistemeranno. Le persone che prima ti criticavano, ora ti ameranno e faranno il tifo per te. Puoi cadere qualche volta ma tu ti devi rialzare ogni volta. Non puoi permetterti di mollare. La gente attorno a te può arrendersi ma tu no. Tu sei fatto così. Sei persistente, determinato per le cose in cui credi.
Tu sei uno che non molla… mai.
2. Combatti per quello che vuoi
Chi non si arrabbia mai? Chi non crede in nulla, chi non ha nulla di importante da raggiungere. Come puoi aver voglia di lottare per una causa in cui non credi. La vuoi veramente o no? Spesso quando una persona litiga e batte i pugni è perché ci tiene davvero. Devi tirar fuori ogni forma di energia che hai dentro di te per ottenere quello che vuoi. A volte questa energia può persino derivare dalla tua rabbia agonistica, desiderio di riscatto e voglia di vincere. Come fai a dimostrare alle altre persone che ci tieni davvero? Come fanno a vederlo? E tu come fai a tirar fuori tutta la tua energia? Quando vuoi ardentemente qualcosa lo vuoi con tutto te stesso.
Possono distruggermi casa, possono togliermi i giocattoli, ma c’è una cosa non mi possono togliere, io sono Iron Man!
– Tony Stark (Iron Man 3)
3. Ricorda chi vuoi essere
Nella vita succederà di tutto. Cose belle e cose brutte. Tu devi sempre tenere viva nella tua mente l’idea di chi vuoi essere. Trova ogni modo possibile per ricordarti che sei una grande persona. Ricordati quali sono le cose importanti per te e decidi fin da ora chi vuoi essere nella vita. Cosa ti rende fiero e orgoglioso di te? Quando ti daresti una pacca sulla spalla? Quando ti diresti “wow, sei davvero eccezionale”?
Tieni viva questa immagine di te stesso perché è la tua identità. Sono le convinzioni che hai su di te e come ogni convinzione può essere distrutta oppure può essere rafforzata. Per capire la tua identità basta che completi la frase “Io sono…”. Ma tu sei come vorresti essere? Quello che credi di te stesso ti piace? Ogni evento della vita farà di tutto per farti dubitare di te ma tu puoi vedere quello che ti accade in modo costruttivo per rafforzare la tua immagine. Puoi imparare qualcosa da ogni errore. Ogni caduta dalla quale ti sei rialzato ti rende più forte.
Visualizza questo post su Instagram
4. Concentrati nel fare il prossimo passo
Quando sei negativo, la vita può solo andar male, tutto ti rema contro e il cervello si chiude. Non riesci a pensare in modo utile ed è difficile cambiare la tua situazione con uno schiocco di dita. Se ti fermi a pensare troppo nella tua testa girano sempre gli stessi pensieri brutti come un disco rotto. Ti trovi bloccato in un circolo vizioso dove rimugini e basta. Per rompere questo loop tira fuori le tue energie e concentrale nel fare solo il prossimo passo. Basta un piccolo passo per uscire dalla grotta. Quel passo concreto ti darà autostima e fiducia per fare il secondo passo e strada facendo ritroverai te stesso e rinascerà in te la forza di volontà, l’amore e la vita.
L’importante è mettersi in azione perché solo così si mettono in circolo le energie. Mentre agisci ti vengono fuori nuove idee, conosci nuove persone, esplori, impari… Andrà tutto per il meglio se smetti di stare fermo a pensare e basta e cominci a fare qualcosa di pratico. Se hai perso la tua strada, segui le molliche di pane una alla volta.
5. Chiedi aiuto
Ti sorprenderebbe sapere quanta gente attorno a te sarebbe felice di aiutarti, di darti una mano, di darti consigli. Ma sei troppo orgoglioso. Pensi di disturbare. Ti sembra un gesto di inferiorità. Perdi la faccia. Ma ti chiedo una cosa… se qualcuno ti chiedesse aiuto tu cosa faresti? Visto, tu gli daresti una mano. Quindi è tutto nella tua testa. La gente vuole aiutarti se sei in difficoltà, vuole darti una mano a superare le difficoltà. Tu non disturbi nessuno. Il mondo ha bisogno di te e ti vuole. Accetta questa possibilità e sfruttala.
Non dire a te stesso “non so cosa fare”, “non ne sono capace”. Devi farti delle domande costruttive come “chi mi può aiutare?”, “a chi posso chiedere?”. Cambierà tutto e tu avrai imparato una delle regole più importanti del successo, avere un team. Non puoi arrivare in vetta da solo. Per raggiungere risultati significativi nella vita hai sempre bisogno di un team, collaboratori, consulenti, amici che ti supportano. Avere un team ti permette di semplificare le cose e di andare molo più veloce. Non ostinarti a fare tutto da solo.
Se non sai cosa fare, chiedi aiuto.
Thanos: Io sono… ineluttabile.
Tony Stark: E io… sono… Iron Man!
– Avengers EndGame
Fonti: Evan Charmicael, Iron Man, Avengers