Se sei un imprenditore digitale, uno studente e lavori tanto al computer il tuo cervello è sicuramente sotto stress ed i tuoi occhi si stancano facilmente. Per essere creativi si impiega una grande quantità di energia.
Personalmente utilizzo una tecnica che mi aiuta a ricaricare il cervello e a rilassarmi: il nap, cioè il sonnellino dopo pranzo. Il nap è un toccasana per mente e corpo che però non deve trasformarsi in un sonno prolungato e profondo. É sufficiente che il riposino dopo pranzo duri al massimo 20 minuti.
Benefici del nap:
- Riduce lo stress;
- Fa bene al cuore;
- Abbassa la pressione;
- Migliora il buonumore;
- Ricarica le batterie;
- Stimola la creatività:
La breve pennichella pomeridiana migliora le funzioni cerebrali, la memoria e la capacità di pensiero anche nelle persone più anziane.
Journal of the American Geriatrics Society
Come si fa?
Trova un posto tranquillo. Imposta una sveglia a 20 minuti, mettiti comodo e chiudi gli occhi. Se vuoi usa dei tappini per le orecchie e una benda per gli occhi in modo che sia buio e niente ti possa disturbare. Non è necessario dormire nel vero senso della parola: semplicemente rilassati e stacca la spina per soli 20 minuti. Lascia andare tutti i pensieri.
Se dormi troppo?
Ricorda di non ignorare la sveglia e di non cedere al desiderio di restare un altro po’. Passare da 20 minuti a 2 ore è un attimo. Il nap deve essere inteso solo come una pausa rigenerante. Se la tua sessione di sonno pomeridiana superasse i 20 minuti potresti entrare in un sonno profondo. Al risveglio ti potresti sentire rintronato come uno zombie che cammina e per recuperare la lucidità mentale ci vorrà molto più tempo del previsto. Quando mi è successo a me mi sono risvegliato ovattato, frastornato e nervoso come se avessi bisogno di dormire ancora di più.
Gli Sleeping Pods
Anche Google e Facebook hanno capito il potere del sonnellino e come una buona gestione del sonno possa stimolare la creatività dei suoi dipendenti. Le grandi aziende hanno creato delle aree dedicata al risposino, gli Sleeping Pods. In pratica sono delle postazioni insonorizzate, dove la persona può isolarsi e ricaricarsi facendosi una bella dormita.
Dormire sul lato sinistro
Se ti metti a dormire dopo pranzo potresti avere il cibo ancora sullo stomaco compromettendo il tuo risposo. La medicina ayurvedica consiglia il lato sinistro per addormentarti perché aiuta la digestione, facilita il drenaggio linfatico, migliora la circolazione del sangue verso il cuore e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Consigli energetici
Dopo il sonnellino bevi un bel bicchierone di acqua e fai un bella doccia veloce in modo da rivitalizzare il tuo corpo. Ti sentirai fresco e pieno di energia.
Fonti: Ayurvedica, Google, Starecat