MJ De Marco: i 7 segreti della ricchezza accelerata

Quando pensi ai soldi, che cosa pensi? Qual è il modo più veloce che conosci per generare denaro? Il tuo obiettivo è arrivare a fine mese o raggiungere la tua libertà finanziaria? Oggi ti racconterò quello che ho imparato leggendo il libro Autostrada della ricchezza di MJ De Marco.

Secondo le statistiche le persone sono a due stipendi dalla bancarotta. Diventare ricchi facendo il dipendente è una strada lenta, puoi fare ben poco perché non sei tu che decidi, segui le regole imposte dal datore di lavoro. Vieni pagato in base alle ore che lavori. Se non lavori, non guadagni. Puoi fare straordinari o cercarti un secondo lavoro ma oltre una certa cifra non riesci ad andare. Non puoi nemmeno lavorare troppo perché il tuo fisico non può reggere ritmi elevati per troppo tempo. Siccome siamo convinti che l’unico modo per fare soldi sia quello di faticare allora perdiamo la speranza e smettiamo di cercare alternative.

Arriva il giorno che ti rompi le scatole e che fai? Dici basta, ti metti in proprio ed apri il tuo negozio. Ti metti in affari solo per fini egoistici e perché sei stanco di quello che avevi prima. Voglio la mia azienda, voglio più soldi, voglio essere il capo di me stesso, voglio decidere i miei orari. Sei focalizzato solo su di te e non hai riflettuto che un business prospera solo se crei relazioni di valore con i tuoi clienti.

É arrivato il momento di cambiare approccio.

 

Autostrada per la ricchezza

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1. Perchè lo fai

Spesso diamo una connotazione negativa al lavoro. Lavorare è brutto e faticoso. É vero che a nessuno piace eseguire gli ordini del proprio datore di lavoro. Senza motivazione ci ritroviamo a fare il minimo necessario per accontentare il capo. Andiamo a lavorare controvoglia, ci stressiamo e non siamo quasi mai felici.

Il ricco ama lavorare, ma com’è possibile?

Le persone povere e stanche della vita hanno un’immagine distorta dei ricchi. Quando pensano alla ricchezza si immaginano una persona alle Maldive che non fa niente, distesa sull’amaca mentre sorseggia il suo cocktail preferito, ma questa immagine è falsa. Che rottura! Che noia!

La spinta che fa balzare giù dal letto una persona di successo è la sua passione. L’entusiasmo pervade il tuo corpo quando hai un grande sogno che vuoi realizzare. Tu prendi energia dal sogno, lui ti attrae. Il segreto della ricchezza parte dal cuore. Le persone ricche provano vitalità, amore ed energia nel voler realizzare il loro progetto. Non devono eseguire gli ordini di nessuno, loro lo fanno per se stessi. Non importa quante ore lavoreranno o quanto sarà accidentata la strada. C’è uno scopo sotto. Desiderano avviare il loro progetto con anima e corpo perché per loro è importante. Punto. Sanno che ci saranno ostacoli ma sono disposti a trovare soluzioni per risolverli. E’ un cambio importante di prospettiva se ci pensi, o no?

 

Se il perchè è abbastanza forte, il come non sarà mai un problema.

 

Il motore della ricchezza accelerata è trovare e sprigionare la tua passione. Il tuo entusiasmo diventerà contagioso. Il sogno ingloberà te ma anche le altre persone. Le persone vogliono seguire una persona carismatica e sentirsi parte di un grande progetto.

 

2. La legge dell’influenza

C’è solo un modo per diventare ricchi velocemente: diventare imprenditore e creare un sistema che soddisfa un bisogno a tante persone. Internet è lo strumento principale per scovare nuove opportunità, ti permette di abbattere i costi fissi, puoi raggiungere i tuoi clienti rapidamente ed automatizzare quasi tutte le attività aziendali. Per creare un business milionario e raggiungere grandi numeri c’è solo un modo: devi influenzare una grande quantità di persone e basta.

Esistono due leve che puoi sfruttare per arrivarci più velocemente: l’estensione e l’intensità.

Intensità significa che puoi vendere un prodotto ad un prezzo elevato a poche persone. Per esempio vendi un servizio di 50.000€ a 20 persone. Il “servizio premium” che offri ha un grande impatto sui tuoi clienti e risolve in un colpo solo un grande problema che normalmente sarebbe difficile da risolvere. Puoi aumentare il tuo valore con la popolarità, l’esperienza, le certificazioni, i diplomi, la specializzazione e la rarità di quello che proponi. Pensa ad un medico chirurgo che studia anni e si specializza in una determinata patologia. Diventa unico e quindi la sua prestazione vale di più.

Estensione significa che puoi vendere un prodotto che costa poco a tante persone, per esempio puoi vendere a 100.000 persone un corso di 10€. Pensa ad un libro, un mini-corso, una rivista, una canzone. Se raggiungi milioni di persone, puoi guadagnare anche 1€ da ogni vendita per diventare un milionario.

La capacità di influenzare tante persone aumenta il tuo prezzo. Immagina ad un calciatore. Lui si trova nella posizione di raggiungere milioni di persone grazie alla televisione, giornali e sponsor. Ecco perché viene pagato di più. A confronto un docente viene pagato molto meno perchè il suo lavoro influenza solo un piccolo numero di persone.

La legge dell’influenza si può sfruttare in modo diretto ed indiretto.

Nel caso di un calciatore lui è la star che influenza il pubblico in prima persona. Il suo agente invece ottiene dei benefici economici in modo indiretto. Non è lui davanti ai riflettori ma può sfruttare a suo vantaggio il rapporto che ha con il calciatore. Non ci mette la faccia, non è lui che vince il campionato, non è la star ma guadagna una percentuale sul valore creato dal suo atleta.

Questa è la strategia usata da tanti ricchi imprenditori, mettersi nella posizione migliore per influenzare una grande quantità di persone. Puoi creare un accordo con un influencer di Instagram, puoi interagire con chi possiede una lista di contatti, con chi gestisce un portafoglio clienti. Puoi relazionarti con chiunque abbia accesso a tante persone. Devi solamente escogitare un modo per essergli utile ed avviare una relazione win-win. Lui ha tanti clienti pronti per te, tu potresti inventare solo un servizio o un prodotto che lui potrebbe distribuire. Geniale!

Crea il tuo piano partendo da qui. Mettiti nella posizione di raggiungere milioni di persone.

 

3. Piano di business snello

Avere una buona idea non serve a niente. Conta solo se riesci a venderla. Ma se da una parte hai un buon prodotto, dall’altra non hai i clienti. Di solito cosa fanno tutti? Investono tempo ed energia nel creare un prodotto che poi nessuno vuole. Pensare al prodotto e dopo ai clienti è poco efficace. Non sarebbe meglio avere già dei clienti e poi costruire un prodotto che loro vogliono comprare? Bello, ma come si può fare?

Lascia perdere piani di business lunghi e complessi. Hai bisogno di seguire un piano facile ed entrare subito in azione. Ricorda, il tuo obiettivo è creare un sistema che soddisfa un bisogno a tante persone. Quindi come prima cosa devi intercettare almeno un influencer nel tuo settore, cioè qualcuno che possiede già una grande quantità di contatti.

La tua sfida è nel capire come essergli utile e valorizzare la sua community. Poi potrai proporre un prodotto che verrà distribuito tra tutti i suoi contatti. Tra di voi farete un accordo win-win in percentuale sul venduto. Et voilà!

Ti faccio un esempio orientativo: il tuo partner ha 10.000 contatti dove il 5% è pronto a comprare, quindi 500 persone. Tu vendi un servizio annuale a 200€, dividi per due e tu prendi 100€ da ogni vendita. Calcola 500 persone x 100€ e tu hai generato 50.000€ all’anno. Mostra questi numeri anche al tuo partner e ne sarà entusiasta, anche perché lui non deve fare nulla.

Quindi ecco il tuo piano di business snello:

  • Trova un influencer;
  • Crea una relazione di fiducia;
  • Trova la migliore soluzione;
  • Trasforma il tuo prodotto in un brand;
  • Offri un’assistenza clienti straordinaria.

 

4. Crea una relazione di fiducia

Intercetta e segui gli influencer del tuo mercato. Metti mi piace, iscriviti alla newsletter, partecipa ai loro webinar, lascia dei commenti. La grande idea non arriva il primo giorno, hai bisogno di raccogliere dati e informazioni che ti aiuteranno a scovare la tua occasione. Devi essere pronto. Mentre guardi quello che fanno cerca di capire se ci sono errori, se qualcosa non va, o se potrebbe essere migliorata. Il tuo focus è su come si comporta l’influencer per capire come aiutarlo.

La prima mossa. Risolvi un piccolo problema rapidamente e gratis. Proponi un assaggio di quello che sai fare, qualcosa che il tuo cliente potrebbe testare rapidamente. La tua esperienza ti farà notare aspetti che altri non notano, è in quel momento che nasce un’opportunità. Facendo così comincerai a guadagnarti la loro fiducia. Già il fatto di aiutare senza chiedere soldi ti fa fare la differenza. Di solito tutti pretendono prima di dare aiuto.

Come hai capito è difficile riuscire a proporre subito un prodotto a persone che non ti conoscono. Non devi apparire come l’ennesimo venditore, devi essere diverso dagli altri ed apparire ai loro occhi come una risorsa. Creare una relazione con i clienti è la parte più dura perché stai costruendo da zero la fiducia ma dopo questo passaggio sarà molto più facile e veloce proporre le tue idee.

 

5. La tua grande idea

Innovare ed inventare sono due cose diverse. Non devi avere un’idea nuova e rivoluzionaria per essere utile. Basta modificare e migliorare qualcosa di esistente. Cerca un bisogno soddisfatto male o in parte, una lacuna, una difficoltà ricorrente, un qualcosa di non fatto.

Cerca di intercettare quando le persone dicono:

  • sono stufo di…
  • questo fa schifo
  • è frustrante
  • io odio
  • devo farlo
  • non mi piace
  • perché non funziona
  • vorrei che ci fosse
  • qui manca

La tua soluzione sarà semplicemente più bella, più comoda, più semplice, più veloce di quelle esistenti o di quella che stanno usando in questo momento i clienti del tuo futuro partner commerciale.

A questo punto l’idea più sensazionale è costruire un programma formativo o un servizio premium dove puoi dare il tuo meglio. C’è differenza tra proporre un semplice corso rispetto ad un percorso formativo completo. É importante anche come si dicono le cose. La gente vuole sentire che quello che offri è massiccio e definitivo. Si sa che la gente vuole tutto e subito. Vuole pensare di fare meno fatica possibile e di raggiungere il proprio obiettivo rapidamente. Organizza qualcosa di corposo, di massiccio. Proponi qualcosa che sia difficile da replicare o da sostituire. Il tuo valore percepito salirà. Se lo possono fare tutti o lo possono copiare, in breve tempo perderà il suo valore. Impegnati per essere eccezionale. Dai alle persone quello di cui hanno bisogno, una volta per tutte.

 

6. Trasforma il tuo prodotto in un Brand

Un modo per aumentare il tuo valore e dare un’anima al tuo prodotto. Tutto è percezione. Per riuscirci devi comunicare in modo chiaro a chi è diretto. La gente deve sentire che è stato pensato proprio per loro.

Questo è stato costruito per i parrucchieri. Se tu sei un parrucchiere allora lo sentirai più vicino alle tue esigenze e sarai portato a credere che il programma sia stato creato su misura per quelli come te.

Quando comunichi questo aspetto differenziante diventi più polarizzato. Cominci a distinguerti dagli altri ma dividi anche il pubblico. Attrai con più facilità chi rispetta i requisiti richiesti ma allontanerai tutti gli altri. Non ti preoccupare funziona così. Non puoi piacere a tutti.

La seconda cosa che devi fare è comunicare una promessa potente che puoi mantenere. Alle persone piace l’idea di avere fatto il colpaccio, di aver acquistato qualcosa di unico e definitivo. Comunica quale sarà la trasformazione a cui andrà in contro il tuo cliente.

Ricordalo sempre quando comunichi e su tutti i canali.

Il terzo aspetto è creare un’ offerta di vendita sensazionale. Tu pagheresti 100€ se in cambio ti arrivassero 150€? Penso di si. Ecco cosa devi fare per rendere il tuo prodotto più sexy. Mostra alle persone cosa succede se perdono questa occasione, quantifica le perdite. Le persone devono capire attraverso numeri e confronti cosa stanno facendo di sbagliato e quanto costa il loro errore. Se vuoi dare l’idea alle persone, che si trovano davanti ad una grande opportunità, devi mostrare in modo chiaro che il valore che ricevono è maggiore del prezzo che pagano.

 

 

7. Assistenza clienti straordinaria

Quando le persone interagiranno col tuo prodotto avranno sicuramente qualcosa da ridire, dubbi, domande… Devi essere pronto ad offrire un’assistenza clienti straordinaria ma senza rimetterci la salute. Gestire le persone non è mai facile quindi preparati nel modo corretto.

Il primo accorgimento è sulla velocità nella risposta. Ai clienti piace sentire che sei presente ed è rassicurante quando l’azienda ti risponde in tempi brevi. Se non riesci a rispondere in modo immediato sii chiaro e scrivi che riceveranno risposta entro 24 ore, per esempio.

Il secondo accorgimento è la positività. Quando una persona si lamenta è sempre in uno stato d’animo negativo e ti butta addosso le sue emozioni negative. Se tu reagisci in modo sbagliato rischi di buttare solo benzina nel fuoco, senza risolvere nulla. Non prendere nulla sul personale. Non devi far scattare una guerra ogni volta. Funziona così. Prima cosa spegni il fuoco. Fai sentire che ci sei e che sei pronto a risolvere il suo problema. Sii consapevole che la gente vuole solo essere rassicurata. Anche solo sapere che ci sei molte volte aiuta a rasserenare gli animi e ti permette di guadagnare tempo.

Il terzo aspetto è automatizza il tuo lavoro. Segna su un taccuino ogni commento, ogni lamentala e obiezione. Quello che devi fare ora è realizzare dei contenuti che la gente può vedere sul tuo sito così che non dovrai più tornare sull’argomento. Se qualcuno chiede informazioni gli giri il link del video che hai precedentemente registrato. Col tempo lavorerai sempre meno, abbasserai il tuo stress e avrai le energie necessarie per seguire solo i casi più particolari.

Sarà molto più facile mantenere alta la tua energia e la positività.

 

 

Fonti: Autostrada per la ricchezza

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