Un uomo d’affari, su ordine del medico, si concesse una breve vacanza in un piccolo villaggio messicano. Una mattina, incapace di prendere sonno, decise di fare una passeggiata lungo il molo. Lì era attraccata una piccola imbarcazione carica di tonni pinna gialla. Incuriosito si avvicinò per complimentarsi con il pescatore e cominciò a fargli delle domande.
Imprenditore: “Quanto ci hai messo a pescarli?“
Pescatore: “Pochissimo tempo“
Imprenditore: “E perché non ne peschi di più?”
Pescatore: “Quello che faccio è sufficiente per sostenere la mia famiglia e regalarne un po’ agli amici“
Imprenditore: “Ma cosa fai il resto del tempo?“
Pescatore: “Dormo fino a tardi, gioco con i miei figli, faccio una siesta con mia moglie, giro per il villaggio, la sera bevo vino e suono la chitarra con i miei amici“
Imprenditore: “Signore, io sono laureato alla Business School di Harvard, gestisco varie aziende di successo in giro per il mondo e posso darle una mano. Secondo me dovresti dedicare più tempo alla pesca ed in questo modo compreresti una barca più grande. Barca più grande significa molto più pesce. Con l’aumento dei profitti poi compreresti altre barche e poi altre ancora… e alla fine avresti un’intera flotta. Invece di vendere ad un intermediario potresti vendere direttamente ai clienti per abbattere le spese e guadagnare ancora di più. Successivamente quando l’azienda sarà più grande potrai trasferirti in città, avere dei dipendenti che lavorano per te per gestire un impero in grande espansione“
Pescatore: “Ah… e quanto tempo ci vuole?“
Imprenditore: “Se fai tutto nel modo corretto ci riuscirai in 15-20 anni“
Pescatore: “E poi?“
Imprenditore: “Ora arriva il bello. Potrai aprire una Spa, entrare in borsa e vendere le azioni della tua società diventando veramente ma veramente ricco“
Pescatore: “E poi?“
Imprenditore: “A quel punto con tutti quei soldi potrai ritirarti in un piccolo villaggio, dormire fino a tardi, giocare con i figli, fare una siesta con tua moglie, girare per il villaggio, la sera bere vino e suonare la chitarra con i tuoi amici“
Pescatore: “Interessante ma… io ho già tutto questo“