Bruce Lee è considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonché l’attore marziale più ricordato della storia del cinema. É stato anche regista, lottatore, ballerino, sceneggiatore, autore e produttore cinematografico. Diede vita ad un nuovo genere cinematografico, mostrando a tutto il mondo la bellezza della cultura cinese e delle arti marziali.
Ho cercato online video, articoli ed interviste su Bruce Lee, ho studiato la sua filosofia del successo ed ho raccolto per te le strategie che mi hanno colpito di più.
Ti presento le 5 strategie del successo di Bruce Lee:
- sapere non basta, devi agire;
- rimani sempre curioso;
- sii flessibile come l’acqua;
- padroneggia una cosa per volta;
- la semplicità è la chiave.
1. Sapere non basta, devi agire
Cosa serve sapere mille cose se non le metti in pratica. Ci sono persone che passano tutta la vita a fare corsi sperando che il prossimo cambi la loro vita. Più cose impari, più ti sentirai confuso perché nella tua testa si accumulano troppe idee ed opinioni. La mente va ripulita riducendo la mole di informazioni.
Volerlo non basta. Devi mettere in pratica qualcosa, anche perché la tua mente è limitata. Se tu ti fermi troppo tempo a pensare e basta ti accorgerai che nella tua testa gireranno sempre gli stessi pensieri. La confusione è amica della paura e cosa fai quando hai paura? O stai fermo o agisci in modo insicuro. Hai bisogno di agire per sbloccare nuove idee, con l’azione arriveranno nuove idee che porteranno ai passi successivi.
É utile studiare ed aggiornarsi. Fare formazione continuamente ti aiuta a crescere e stimola nuovi pensieri. Ma sempre se nella vita non vuoi fare il filosofo devi trovare un equilibrio tra teoria e pratica, devi apprendere quello che ti serve ma poi devi agire. Fare esperienza è il modo più efficace per ampliare le tue conoscenze.
2. Rimani sempre curioso
Una mente curiosa continua a farsi domande come fanno i bambini che esplorano il mondo chiedendosi di continuo “perché”. Questa voglia di esplorare andrebbe coltivata ogni giorno per riuscire ad entusiasmarsi e meravigliarsi di ogni cosa. Tutto nella vita può insegnarti qualcosa se sei aperto a ricevere la lezione. Spesso sono i fallimenti che ci danno i migliori insegnamenti perché ci fanno capire dove possiamo migliorare. Gli errori ci aiutano anche a consapevolizzare quali sono le cose che non ci piacciono rafforzando la nostra identità. La curiosità ci porta a scoprire lati nascosti della nostra personalità quindi vivi con passione e sii desideroso di conoscere te stesso e quello che ti circonda.
Vivi il momento. Un bambino è felice perché non pensa a cosa è stato e cosa accadrà domani. Sta vivendo il presente e questo è un modo utile per emozionarsi, provare gioia, amore. Ogni emozione che prova è al massimo, massima meraviglia, massima rabbia, massima gioia ed ogni volta che succede un ostacolo piange vivendo anche il momento di tristezza ma un momento dopo sembra aver cancellato l’accaduto e ritorna a capofitto su quello stava facendo. La vita è fatta di momenti ed è in quei momenti che il bambino vive a pieno la sua vita.
Guarda il mondo con gli occhi di un bambino.
3. Sii flessibile come l’acqua
Le persone più felici e soddisfatte sono quelle flessibili. Sanno quello che vogliono e sono in grado di cambiare la percezione delle cose. Sono coloro che vedono opportunità dietro ad un fallimento, quelle che vedono il bicchiere mezzo pieno. Cambiano se stessi e cambiano il loro punto di vista per ottenere il massimo beneficio da ogni momento.
L’albero più rigido può spezzarsi facilmente mentre il bambù sopravvive piegandosi al vento.
La flessibilità non serve a niente se non hai una meta da raggiungere chiara. Sei flessibile rispetto chi, rispetto cosa? Un fiume sa che deve arrivare al mare e quando incontra delle rocce che bloccano il suo corso, lui trova sempre delle soluzioni alternative per superarle, sempre in direzione della sua meta finale.
4. Padroneggia una cosa per volta
Se vuoi diventare bravo in qualsiasi cosa devi ripeterla tantissime volte senza saltare da un’attività all’altra. La gente vuole tutto e subito, è pigra, si annoia e si stufa troppo facilmente. Non si dà il tempo di assimilare. Solo la ripetizione e l’immersione totale renderà una qualsiasi abilità naturale ed automatica. Questo è l’unico modo per coltivare la tua arte, potenziare i tuoi talenti e puntare all’eccellenza personale.
Devi focalizzarti su una cosa fino al suo reale compimento dedicando il tempo necessario e tutta la tua energia. Per quanto tempo? Quanto basta per padroneggiarla con naturalezza. Non puoi mollare dopo 3 tentativi, molla quando ce l’hai fatta. Se vuoi dare valore alle persone che ti stanno vicine e contribuire a rendere il mondo un posto migliore perché non puoi condividere qualcosa di eccezionale?
Devi avere completa determinazione. Il peggiore avversario in cui ti puoi imbattere è colui il cui scopo è diventato un’ossessione.
– Bruce Lee
5. La semplicità è la chiave
La semplicità aiuta a trovare la pace mentale e la chiarezza. Devi abolire il superfluo per poterti concentrare su ciò che conta veramente. Spesso vogliamo fare troppe cose assieme, siamo illusi dall’idea del multitasking. Ci sentiamo supereroi a fare tante cose assieme, ma siamo degli stolti perché perdiamo di vista la qualità del risultato. Se facciamo tante cose abbastanza bene non ne faremo nessuna in modo eccezionale. Siamo illusi che quantità significhi qualità ma sono due cose molto diverse. Vuoi essere un uomo di qualità o di quantità?
Le persone che emergono dalla massa sono quelle che compiono cose eccezionali e l’unico modo è concentrare la propria energia come un laser. Dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e incanalare le nostre energie sulle attività più rilevanti. Possiamo scegliere. Per diventare straordinari dobbiamo compiere azioni massicce quello che ci danno una svolta maggiore. Questo atteggiamento ci permetterà di impressionare noi stessi e gli altri dimostrando che siamo persone straordinarie.
Uno scultore, nel costruire una statua non aggiunge argilla al suo soggetto. Piuttosto con lo scalpello porta via tutto il materiale superfluo, finché la verità della sua creazione non viene rivelata tutta senza impedimenti.
– Bruce Lee
Fonti: Evan Carmichael, 15zen, Ipermind,