Vuoi costruire il tuo business digitale incentrato sulle tue passioni? Per trovare una soluzione a questo quesito ho letto i libri “Ricco non per caso” e “Millionaire Messenger” di Brendon Burchard ed ho estrapolato per te la sua formula del successo. Nell’articolo di oggi infatti vedremo che sono sufficienti 5 prodotti informativi per diventare milionario.
La mentalità del “dare”
Se vuoi farti conoscere su Internet devi condividere contenuti gratuiti che siano interessanti ed utili alle persone. Questo perchè tutte le persone cercano costantemente soluzioni ai propri problemi, preferibilmente gratis. Vanno su Google, digitano delle parole chiave e si aspettano di trovare qualcuno che li aiuti. Ma come fanno a scegliere te in mezzo a tutto il rumore? Grazie ai contenuti che hai pubblicato. Se tu sei l’artista i video, gli articoli e le iniziative che fai sono il tuo repertorio. Le persone ti scelgono perchè sono state catturate da quello che hai condiviso e continuano a seguirti perchè hanno capito di cosa ti occupi e in che cosa gli puoi essere utile.
I tuoi followers sono il tuo business. Non devi pensare subito al guadagno, non devi spammare con le tue offerte, ma devi concentrarti nel capire quali contenuti, risorse e iniziative puoi continuare a condividere per migliorare la vita delle persone.
Info-imprenditore
Ora ti starai chiedendo, ma come faccio a guadagnare se condivido solo contenuti gratuiti?
Diventare un info-imprenditore significa impacchettare informazioni utili, storie ed esperienze per poi venderle. L’obiettivo di ogni infoprodotto è offrire ai clienti una trasformazione personale. Per raggiungere tale scopo puoi inserire tutto ciò che ritieni necessario: video, audio, pdf. Può fare delle lezioni in diretta oppure registrate. Puoi aggiungere mappe, strumenti, link, schemi, modelli, template.
Ma allora, che differenza c’è tra dare contenuti gratuiti e a pagamento? Il valore viene percepito quando le persone capiscono che tu puoi velocizzare e semplificare il loro processo di apprendimento. Sono disposti a pagarti perché hai identificato un problema chiaro, che sei in grado di risolvere e gli fai trovare tutto pronto. Costruire un videocorso significa che stai offrendo ai tuoi clienti una scorciatoia verso i loro desideri.
Grazie al web chiunque ha l’opportunità di trasformare le proprie passioni e conoscenze in un business redditizio online.
Il piano prodotti
Per realizzare un business profittevole non devi puntare tutto su un solo cavallo ma devi realizzare un sistema interconnesso di prodotti. Ogni prodotto ha un suo scopo ben preciso e si uniscono alla perfezione per rendere l’esperienza di acquisto più intrigante. I prodotti sono sequenziali tra loro cioè le persone che acquistano il primo prodotto vengono invitate ad acquistare il secondo prodotto… e così via.
Ecco la sequenza dei 5 prodotti informativi che devi realizzare:
- Prodotto low-cost;
- Membership;
- Videocorso;
- Seminario;
- Coaching Program.
1. Prodotto low-cost
Il prodotto low-cost ha lo scopo di invitare il cliente a fare un primo assaggio, sensibilizzarlo a quello che fai. Ha un prezzo che varia tra i 10€ e 100€, questo perché deve invogliare le persone a compiere un piccolo passo verso il tuo mondo facendo una piccola spesa, facile e alla portata di tutti.
I prodotti low-cost consigliati sono prodotti informativi come per esempio un libro, un ebook, un audiocorso o una raccolta di strumenti utili.
Ci sono varie idee di cosa potresti inserire nel tuo primo prodotto, ti condivido le tre più popolari:
a. Una visione d’insieme
Puoi mostrare un nuovo modo di vedere le cose e fornire una mappa generale da seguire.
b. Un assaggio
Puoi estrapolare il contenuto più interessante che hai e giocartelo subito per invogliare le persone a saperne di più. Facendo come la metafora del pasticcere, in vetrina mette solo i pasticcini più belli.
c. Check-up
A tutti piace capire dove stanno sbagliando per evitare di perdere tempo e soldi. Potresti insegnare come riconoscere gli errori ed evitarli. Le persone potrebbero analizzare in modo indipendente la loro situazione e capire da soli che hanno bisogno di saperne di più.
2. Membership
La membership è un programma ad abbonamento mensile che può costare tra 10€ e 200€. Il suo scopo è instaurare una relazione di continuità coi clienti. Se l’abbonamento è mensile, loro passeranno molto tempo nella tua piattaforma e ti vedranno spesso. Questo rapporto si solidificherà nel tempo facendo accrescere il senso di fiducia e autorevolezza. Le persone iscritte alla tua community sono anche le più propense a fare nuovi acquisti e a supportare le tue iniziative.
Se devi offrire un servizio mensile significa che devi avere un’idea chiara di cosa potresti condividere di continuo ai tuoi followers tutti i mesi. Ecco alcune idee:
- Aggiornamenti;
- Nuove idee;
- Novità del mese;
- Casi pratici e applicazioni;
- Laboratorio.
3. Videocorso
Il videocorso è il cuore pulsante del tuo business. Racchiude il tuo metodo vincente, l’ABC di quello che sai. Ha un prezzo che si aggira tra i 200€ ed i 1000€. Lo scopo principale di un videocorso è che insegni alle persone ad avere una trasformazione per passare rapidamente dalla loro situazione attuale alla situazione desiderata. Realizzare un videocorso significa creare una scorciatoia per i tuoi clienti. Chissà quanto tempo hai perso per formare la tua esperienza, quanti errori hai fatto lungo il percorso e quanto hai dovuto studiare. Grazie al tuo corso le persone possono evitare di fare la tua stessa fatica e si trovano invece la pappa pronta. Tutto e subito. Ecco perchè ti pagano, la velocità per le persone ha un valore.
I punti più importanti da sapere per realizzare il tuo videocorso:
- Devi aver chiaro chi sono i destinatati e quali sono i requisiti necessari che devono avere;
- Qual è l’obiettivo del corso, cioè la trasformazione che vuoi far compiere ai clienti.
Nella creazione della didattica puoi inserire qualsiasi elemento utile al raggiungimento dell’obiettivo finale. Ecco una serie di idee:
- Video;
- Audio;
- Pdf;
- Mappe;
- Slide;
- Foto;
- Link utili;
- File;
- Template;
- Moduli.
4. Seminario
Il seminario è un corso in diretta il cui valore può superare i 1000€. Il seminario viene proposto una o due volte all’anno. Può essere erogato dal vivo oppure online. Lo scopo del seminario è aiutare le persone a passare al livello successivo. Se nel videocorso hai dato delle indicazioni per raggiungere l’obiettivo, il seminario può essere una sorta di allenamento, può proporre degli approfondimenti sulla materia, può essere un laboratorio dal vivo per aiutare a fare pratica con gli strumenti oppure può offrire nuove strategie.
5. Coaching Program
Il coaching program è il tuo servizio premium cioè un programma individuale dove tu ti metti a disposizione per seguire il cliente nella realizzazione del suo obiettivo. Il prezzo supera i 2000€. Il coaching program non può essere erogato con una tariffa oraria e non può essere spezzettato in consulenza singola. Non offri consulenze singole. Il rischio è di far crollare il valore percepito.
Il programma ha un obiettivo preciso ed include più elementi diversi, quelli che tu hai selezionato. Può includere una serie di consulenze, interventi diretti, gestione, manutenzione e supporto telefonico/email.
Dipende molto da quello che tu fai.
Il piano da 1 milione di euro
Brendon Burchard ha fatto una proiezione di quale potrebbe essere il fatturato che potresti realizzare grazie a questi 5 prodotti informativi.
- Prodotto low-cost: 50€ x 12 mesi x 200 vendite al mese = 120.000€ all’anno
- Membership: 100€ al mese x 12 mesi x 100 clienti = 120.000€ all’anno
- Videocorso: 500€ x 12 mesi x 50 vendite al mese = 300.000€ all’anno
- Seminario: 1000€ x 50 biglietti x 2 eventi all’anno = 100.000€ all’anno
- Coaching: 5.000€ al mese x 12 mesi x 6 clienti = 360.000€ all’anno
La somma fa: 1 milione di euro.
Conclusione
Potrebbero sembrati numeri astronomici. Magari dubiti che le persone ti pagherebbero questi prezzi. Può essere vero ma allo stesso tempo ti dirò che non devi piacere a tutti e non è necessario conquistare tutti ma solo una piccola quantità di persone. Dovrai prenderti cura di quelli che sceglieranno di lavorare con te, di quelli che decideranno di seguire i tuoi consigli. Là fuori ci sono tante persone che fanno corsi di formazione perché cercano continuamente delle scorciatoie per raggiungere i loro obiettivi e per fare meglio quello che fanno.
Tutti amano risparmiare tempo, fare meno fatica ed evitare di perdere soldi. Tu potresti essere per loro una risorsa preziosa.
Fonte: Ricco non per caso